Il Pisa Siamo Noi

Pisa Pistoiese 3 a 3 : Partita Pazza, L’Errore Di Petkovic Condanna I Neroazzurri

pisapis

Serie C Girone A – Giornata 12

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 5 novembre, ore 16.30

Il Tabellino :

PISA : 22 Petkovic, 2 Birindelli [dal 52′ 18 Zammarini], 3 Filippini, 4 Lisuzzo, 6 Sabotic, 7 Mannini [C], 23 Eusepi, 26 Masucci [dal 87′ 8 Maltese], 27 Gucher, 29 Negro [dal 70′ 10 Di Quinzio], 30 De Vitis. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 32 Voltolini, 5 Nencioni, 9 Cuppone, 11 Peralta, 14 Cernigoi, 17 Giannone, 19 Izzillo, 25 Favale, 31 Balduini.

PISTOIESE : 1 Zaccagno, 4 Rossini, 8 Vrioni [dal 69′ 10 Ferrari], 11 Zappa [dal 74′ 3 Surraco], 13 Zullo, 14 Regoli, 15 Quaranta, 16 Mulas, 17 Luperini, 21 Hamlili [C], 27 Minardi [dal 86′ 30 De Cenco]. Allenatore : Indiani. A disposizione : 22 Biagini, 6 Tartaglione, 7 Eleuteri, 9 Boggian, 18 Sanna, 19 Dosio, 25 Nossa, 28 Sadotti, 32 Petroni.

Arbitro : Mei di Pesaro

Assistente 1 : Marchi di Bologna

Assistente 2 : Saccenti di Modena

Goal : 4′ Zappa (Pist), 8′ Masucci (Pisa), 14′ Mannini (Pisa), 36′ Regoli (Pist), 84′ De Vitis (Pisa), 94′ Zullo (Pist)

Ammoniti : Regoli (Pist), Filippini (Pisa), Eusepi (Pisa)

Espulsi :

Angoli : 4 – 4

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

Il più giovane allenatore del girone A di serie C debutta fra le mura amiche contro il collega più anziano e più esperto : la gara di questo pomeriggio fra Pisa e Pistoiese è senza dubbio un banco di prova importante per il neo tecnico neroazzurro Michele Pazienza che dopo le due trasferte consecutive ad Alessandria ed a Piacenza esordisce davanti al pubblico pisano desideroso di confermare quanto di buono fatto nelle due gare precedenti. Ma non sarà facile : la Pistoiese è compagine tosta e scorbutica e Paolo Indiani è una vecchia volpe della panchina.

Queste sono le scelte iniziali dei due tecnici :

LINEUP111509893648941

Non va tanto per il sottile mister Pazienza : tutti in campo contemporaneamente Mannini, Masucci, Negro ed Eusepi, con il chiaro intento di aggredire da subito l’avversario e di risolvere il problema della sterilità offensiva mostrata dalla squadra neroazzurra in questo primo scorcio di campionato. Qualche dubbio sul modulo iniziale dei padroni di casa : potrebbe essere un 3-4-3 con le posizioni in campo di Birindelli e Mannini che potrebbero variare a seconda delle fasi di gioco ; dall’altra parte solito 3-5-2 per mister Indiani, con Ferrari e Surraco inizialmente in panchina rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia : in attacco gioca Vrioni con Zappa a supporto.

Arbitra la gara il signor Mei di Pesaro. Si gioca in un pomeriggio grigio ed umido, con un terreno di gioco che appare in buone condizioni nonostante l’abbonante pioggia di questa mattina.

Pronti, via e Pistoiese subito in vantaggio : brutto pallone perso a centrocampo da De Vitis e contropiede fulmineo degli ospiti che sfruttano al meglio una retroguardia neroazzurra posizionata malissimo sul terreno di gioco, con Vrioni bravissimo a pescare in profondità Zappa a sua volta perfetto a calciare in diagonale anticipando l’intervento di Sabotic ed a gonfiare la rete alle spalle dell’incolpevole Petkovic. Per fortuna la reazione del Pisa è immediata e porta all’immediato pareggio : bravissimo Negro a pennellare dall’out di destra un cross al bacio per la testa di Masucci che con una perfetta deviazione beffa Zaccagno sul palo lungo. Sono trascorsi appena 8 minuti di gioco e fra Pisa e Pistoiese è gia 1 a 1.

Le emozioni si susseguono senza soluzione di continuità, da una parte e dall’altra. Prima Mannini reclama un calcio di rigore sul contatto con Quaranta ma il direttore di gara decide di lasciar correre il gioco ; quindi lo stesso capitan Mannini raccoglie all’altezza del secondo palo il perfetto suggerimento dalla destra dell’ispirato Negro (bravissimo nell’occasione Birindelli a trovarlo in profondità con un delizioso lob) e con un preciso tocco volante di esterno destro deposita il pallone alle spalle di Zaccagno, colto in controtempo dalla deviazione del capitano neroazzurro. Funziona davvero bene la manovra offensiva dei padroni di casa, molto meno quella difensiva : errore marchiano di Petkovic che prova a dribblare Hamlili finendo però per perdere il pallone e favorendo il tentativo di Zappa che trova il provvidenziale muro di Lisuzzo che salva la porta neroazzurra ed il risultato.

Gli uomini di mister Indiani sviluppano una buona manovra di attacco ma decidono di difendere con la linea difensiva praticamente sulla linea di metà campo, esponendosi non poco alle ripartenze dei padroni di casa che in un paio di circostanze vanno vicini alla rete del 3 a 1 evitata grazie ai recuperi disperati di Rossini prima e Zullo poi. Gli ospiti trovano però la rete del pari grazie a Regoli, bravissimo a scaricare un violento destro di prima intenzione dai venti metri che fa secco Petkovic, nell’occasione non certo aiutato dai compagni della difesa rimasti troppo bassi ad attendere la conclusione dell’ex centrocampista del Pontedera. E’ sostanzialmente l’ultima emozione del primo tempo, nonostante capitan Mannini e compagni si riversino in avanti alla ricerca del goal del nuovo vantaggio, ma la difesa della Pistoiese regge non senza difficoltà : all’intervallo è quindi 2 a 2 fra neroazzurri ed arancioni.

La ripresa inizia subito con un’occasionissima per il Pisa : il calcio di punizione dal vertice corto dell’area di rigore arancione calciato da Mannini è uno schema per il sinistro dell’accorrente Filippini che chiama Zaccagno alla deviazione di puro istinto ; il pallone finisce sui piedi di Lisuzzo che da posizione assai defilata coglie il palo esterno. Al 50esimo arrivano i soliti problemi per Birindelli, sostituito da Zammarini che va a prendere la medesima posizione sul terreno di gioco. La gara diventa una battaglia a centrocampo, anche perché gli uomini di mister Indiani iniziano a difendersi in maniera più accorta rispetto a quanto fatto nella prima frazione di gioco ; le cose ovviamente si complicano per i padroni di casa.

E’ incredibile la palla goal che si divora Eusepi, messo nelle condizioni di realizzare da zero metri dal perfetto suggerimento dal fondo di De Vitis, ma la deviazione del numero 23 in maglia neroazzurra termina sul fondo fra lo stupore generale. Ci prova De Vitis con un destro teso dai 30 metri che costringe Zaccagno alla non facile deviazione. Mister Pazienza sostituisce Negro con Di Quinzio, mentre mister Indiani rivoluziona l’attacco con Ferrari e Surraco che prendono il posto di Vrioni e Zappa. Spingono i neroazzurri ma faticano a rendersi pericolosi con continuità negli ultimi sedici metri : soltanto delle mischie alquanto casuali fanno venire qualche brivido a Zaccagno.

Il destro di Gucher dai 25 metri fa la barba al palo con Zaccagno vanamente proteso in tuffo. Ma il goal del Pisa arriva lo stesso grazie ad un colossale pasticcio di Quaranta che nel tentativo di contrastare Eusepi regala il più comodo degli assist a De Vitis – bravo ad inserirsi in area di rigore arancione – che fa secco Zaccagno da zero metri. Può esplodere la gioia dell’Arena Garibaldi. Gli ultimi minuti sono di sofferenza per capitan Mannini e compagni, con la Pistoiese in pressione ma con poco costrutto nonostante l’ingresso in campo di un altro attaccante, De Cenco, al posto di Minardi. E gli arancioni la pareggiano : errore clamoroso in uscita di Petkovic che al limite dell’area di rigore perde il pallone e consente a Zullo di realizzare una rete a quel punto insperata con un preciso lob ad eludere l’intervento dell’intera retroguardia neroazzurra.

Peccato. Altri due punti persi dal Pisa, assai pesanti considerando la vittoria del Livorno in quel di Siena. Al momento il primo posto per capitan Mannini e compagni è poco più che un miraggio …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. nico

    05/11/2017 at 21:33

    Negro oggi 8

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>