Il Pisa Siamo Noi

Pisa Livorno 1 – 0 : Il Goal Di Eusepi Riapre Il Campionato

pisalivmerda

Serie C Girone A – Giornata 16

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 26 novembre 2017, ore 14.30

Il Tabellino :

PISA : 22 Petkovic, 3 Filippini [dal 83′ 18 Zammarini], 7 Mannini [C], 8 Maltese, 13 Carillo, 17 Giannone [dal 67′ 4 Lisuzzo], 23 Eusepi [dal 83′ 14 Cernigoi], 26 Masucci, 27 Gucher, 28 Ingrosso, 30 De Vitis [dal 77′ 19 Izzillo]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 32 Voltolini, 2 Birindelli, 6 Sabotic, 9 Cuppone, 10 Di Quinzio, 11 Peralta, 25 Favale, 29 Negro.

LIVORNO : 22 Mazzoni, 3 Franco, 4 Giandonato [dal 58′ 20 Maiorino], 6 Gasbarro, 7 Valiani, 8 Luci [C] [dal 79′ 23 Montini], 9 Pedrelli, 10 Vantaggiato [dal 67′ 27 Ponce], 11 Murilo [dal 67′ 18 Perez], 21 Gonnelli [dal 79′ 17 Baumgartner], 24 Doumbia. Allenatore : Sottil. A disposizione : 1 Pulidori, 2 Hadziosmanovic, 5 Borghese, 15 Gemmi, 19 Morelli, 31 Pirrello, 55 Bruno.

Arbitro : Massimi di Termoli

Assistente 1 : Rossi di Novara

Assistente 2 : Affatato di Verbania

Goal : 31′ Eusepi (P)

Ammoniti : Filippini (P), Murilo (L), Masucci (P), Maiorino (L), Mazzoni (L), Petkovic (P)

Espulsi : Maiorino (L)

Angoli : 5 – 1

Recuperi : 1′ ; 4′

La cronaca :

Passa dal derby contro il Livorno il futuro in campionato del Pisa : nella gara più sentita della stagione capitan Mannini e compagni hanno l’occasione di dare il primo dispiacere in campionato ai cugini labronici e di accorciare le distanze in classifica nei confronti dell’attuale capolista, che ovviamente arriva all’ombra della Torre Pendente con l’intenzione di chiudere i conti praticamente con un girone di anticipo. Inutile dire che saranno novanta minuti da vivere in apnea.

Queste le scelte iniziali dei due tecnici, Michele Pazienza per i neroazzurri ed Andrea Sottil per gli amaranto :

LINEUP111511702222012

Nel Pisa non c’è Lisuzzo, va Carillo ad affiancare Ingrosso al centro della difesa ; per il resto i neroazzurri sono schierati con una sorta di 4-3-3 con Mannini sulla fascia destra pronto ad alzarsi sulla linea dei centrocampisti per trasformare il modulo in un 3-4-3. Nel Livorno c’è dal primo minuto Murilo al posto di Maiorino nel ruolo di trequartista alle spalle di Vantaggiato ; per il resto vengono confermate in toto quelle che erano le sensazioni della vigilia.

Arbitra la gara il signor Massimi di Termoli. Si gioca in un pomeriggio dalla temperatura tutto sommato gradevole ; il terreno di gioco appare essere in condizioni ottimali. Si gioca in un’Arena Garibaldi che presenta il settore ospiti desolatamente vuoto e la curva Nord senza la parte più calda del tifo : sotto questo aspetto non si può proprio parlare di derby …

La prima occasione da rete dopo un avvio assai contratto da parte di entrambe le formazioni è per il Pisa : dalla destra Giannone scodella in mezzo un cross morbido per la testa di Masucci che fa la torre sul secondo palo per l’accorrente Mannini che da zero metri prova il tap-in di testa ma trova la risposta di Mazzoni che riesce addirittura a bloccare il pallone. Risponde subito il Livorno con Valiani che pesca in profondità Murilo che a tu per tu con Petkovic prova il tocco morbido intercettato dal portiere serbo ; il pallone finisce sui piedi di Franco che rimette subito in mezzo per Vantaggiato che da posizione assai defilata trova soltanto il palo esterno.

Giocano bene gli amaranto sfruttando appieno le due corsie laterali mentre i padroni di casa fanno fatica a mettere in moto Masucci ed Eusepi, troppo lontani dalla linea di centrocampo e con Giannone che sulla trequarti fatica ad accendersi. E quando al numero 17 in maglia neroazzurra capita fra i piedi il pallone buono per far male a Mazzoni – al termine di un’ottima azione corale condotta da Gucher e con il tentativo di finalizzazione di Eusepi rintuzzato da Gasbarro – la sua conclusione è debole e centrale e non fa male al portiere ospite.

Ci vuole l’episodio per sbloccare la gara : il filtrante in profondità di De Vitis premia lo scatto di Masucci sul filo del fuorigioco che si presenta a tu per tu con Mazzoni e che invece di tirare serve il liberissimo Eusepi che realizza a porta vuota il goal del vantaggio che fa esplodere l’entusiasmo dell’Arena Garibaldi. La rete realizzata mette le ali al Pisa : su azione d’angolo è Ingrosso a trovare in mischia il colpo di testa che chiama l’estremo difensore amaranto alla parata d’istinto. Fa fatica il Livorno a riorganizzarsi : mister Sottil piazza Murilo sull’out di destra e Valiani a giocare alle spalle di Vantaggiato, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati.

Sono invece i neroazzurri a continuare a far male con ficcanti azioni in ripartenza, soprattutto con Masucci che è sostanzialmente imprendibile per Gonnelli e Gasbarro, ma all’ex attaccante dell’Entella manca il colpo risolutivo e gli amaranto possono andare all’intervallo con un solo goal da dover rimontare nella ripresa. Un risultato giusto per quanto visto in campo, con gli ospiti in controllo delle operazioni per i primi venti minuti di gioco e con il Pisa bravo poi ad uscire alla distanza ed a colpire al momento opportuno.

Nella ripresa non succede praticamente nulla di rilevante, con i due porteri inoperosi. Il Livorno prova a spingere ma lo fa in maniera confusionaria e permette alla retroguardia neroazzurra di difendere con realtiva tranquillità il goal del vantaggio. La girandola di sostituzioni dalle due panchine non sposta gli equilibri in campo, anzi il neo entrato Maiorino si fa cacciare dal direttore di gioco per due falli a palla lontana che gli costano due ammonizioni. Da parte neroauzzurra invece non si sfruttano a dovere molte potenziali azioni di contropiede ed il risultato rimane in bilico fino alla fine.

Ma al triplice fischio del direttore di gara è il tripudio all’Arena Garibaldi : vince il Pisa grazie al goal di Eusepi ed il Livorno conosce la prima sconfitta di questo campionato. Una vittoria meritata per i neroazzurri che da stasera riaprono il campionato, sempre che prima fosse stato davvero chiuso.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>