Il Pisa Siamo Noi

Mister Pazienza : Contro Il Livorno Con Testa, Tecnica E Tattica

paz

Alla vigilia del derby contro il Livorno – una gara che per mille motivi non può essere considerata alla stregua di tutte le altre – parla il tecnico neroazzurro Michele Pazienza : domani pomeriggio il Pisa ha la possibilità di ridurre il distacco in classifica nei confronti dei cugini amaranto, riaprendo in questo modo iun campionato che al momento sembra pendere decisamente dalla parte della compagine amaranto. Conferenza Stampa Michele Pazienza.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico neroazzurro :

Per noi è stata una settimana tipo, il lavoro normale svolto durante gli allenamenti ; oggi ci saranno i tifosi e sarà diverso, comunque sono contento di come hanno lavorato i ragazzi. Arriviamo al derby con il giusto spirito e con la giusta tensione che però non deve essere eccessiva, per fortuna mancano solo 24 ore alla partita così, come dire, ci togliamo il pensiero …

Anche i giocatori non vedono l’ora di giocare la partita, troppa attesa rischia di rovinare il lavoro fatto durante la settimana. Da giocatore non ho mai vissuto un derby del genere anche se ho disputato gare che avevano una emozionalità diversa dal normale ; credo comunque di allenare giocatori bravi a gestire queste situazioni.

De Vitis è recuperato, Negro non è ancora al top e va valutato nella rifinitura di oggi ; gli altri stanno tutti bene. Ho lavorato molto sui meccanismi da attuare durante la partita, non tanto sui punti deboli di un Livorno quadrato ed attrezzato per lottare al vertice anche se inizialmente gli amaranto si sono molto nascosti … Hanno fatto molti goal negli ultimi dieci minuti ? Vuol dire che non mollano mai.

Testa e tecnica sono componenti importanti in partite come questa, vanno dosate con intelligenza. I numeri dicono che andiamo meglio in trasferta piuttosto che in casa, le prestazioni invece ci sono state anche all’Arena Garibaldi dove abbiamo avuto episodi a sfavore che hanno condizionato i risultati. A Piacenza e Carrara invece gli episodi sono stati a noi favorevoli, il calcio è così.

La concentrazione iniziale c’è sempre stata, a volte in precedenza è mancato il coraggio di giocare come sappiamo, si è dovuto aspettare l’episodio favorevole per esprimerci come sappiamo fare. Stiamo curando assai l’aspetto delle palle inattive ma non abbiamo avuto molto tempo per allenarci a causa di un calendario un po’ particolare. La strada intrapresa comunque credo che sia quella giusta, il gruppo sta dando delle risposte importanti.

Non ho parlato con la squadra dell’aspetto legato a quanto succederà sugli spalti. Ovviamente dispiace che una partita così importante non abbia la cornice di pubblico adeguata, ma sono questioni che non devono riguardare il nostro lavoro. Ho visto i giocatori più rappresentativi assai responsabili, penso a Lisuzzo e Mannini : credo che vorranno dare qualcosa in più nella gara di domani.

Una gara che può essere una svolta ? E’ esagerato dirlo, mancano ancora troppe partite alla fine del campionato. Non è una gara come le altre ed il risultato è ovviamente importante, questo sì. Mi aspetto da parte dei miei ragazzi una grande prestazione, sia dal punto di vista tecnico-tattico sia dal punto di vista della testa ; proveremo ad avere equilibrio ma senza snaturare quelle che sono le nostre caratteristiche.

Stiamo migliorando sotto molteplici aspetti ma dobbiamo aggiungere intensità, dobbiamo continuare a lavorare. Eusepi con me fa goal ? Speriamo continui, così siamo tutti più contenti. Anche Masucci che è giocatore importante gli dà una mano, ma tutti gli altri sono necessari allo sviluppo di una manovra offensiva soddisfacente.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>