Il Pisa Siamo Noi

Pisa Olbia 2 a 0 : Negro Ed Eusepi Regalano Ai Tifosi Neroazzurri Un Natale Sereno

ol

Serie C Girone A – Giornata 20

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 23 dicembre 2017, ore 14.30

Il Tabellino :

PISA : 22 Petkovic, 2 Birindelli [dal 86′ 18 Zammarini], 3 Filippini, 7 Mannini [C] [dal 72′ 4 Lisuzzo], 10 Di Quinzio [dal 86′ 33 Langella], 13 Carillo, 19 Izzillo [dal 61′ 30 De Vitis], 23 Eusepi, 27 Gucher, 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 61′ 9 Cuppone]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 1 Reinholds, 32 Voltolini, 6 Sabotic, 11 Peralta, 14 Cernigoi, 17 Giannone, 25 Favale.

OLBIA : 1 Aresti, 6 Iotti, 9 Ogunseye, 10 Ragatzu, 13 Pennington [dal 88′ 18 Arras], 14 Pisano [C], 19 Biancu [dal 63′ 11 Piredda], 20 Muroni, 21 Feola [dal 79′ 7 Murgia], 23 Cotali, 25 Leverbe. Allenatore : Mereu. A disposizione : 12 Idrissi, 22 Van Der Want, 2 Pinna, 3 Manca, 5 Dametto, 15 De Cunha, 16 Vispo, 17 Senesi.

Arbitro : Carella di Bari

Assistente 1 : Lenarduzzi di Merano

Assistente 2 : Elkhayr di Conegliano

Goal : 1′ Negro (P), 25′ Eusepi (P)

Ammoniti : Muroni (O)

Espulsi :

Angoli : 4 – 3

Recuperi : 1′ ; 4′

La cronaca :

A due giorni dal Natale inizia il girone di ritorno del Pisa : all’Arena Garibaldi arriva l’Olbia, una delle rivelazioni di questo girone A di serie C, compagine assai insidiosa da affrontare in terra sarda ma dal rendimento assai deficitario lontano dalle mura amiche. Una ghiotta occasione quindi per i neroazzurri per tornare alla vittoria e per partire con il piede giusto in questa seconda parte di torneo che deve vedere i neroazzurri protagonisti, come più volte dichiarato dalla dirigenza di via Forti quando ancora la stagione agonistica non era iniziata.

Queste le scelte di formazione iniziale dei due allenatori, Michele Pazienza per i padroni di casa e Bernardo Mereu per gli ospiti :

LINEUP111514033754759

Per i neroazzurri ci sono Izzillo e Di Quinzio vicino a Gucher sulla linea mediana, con capitan Mannini che andrà presumibilmente a fare l’elastico fra centrocampo ed attacco dove trova una maglia da titolare Negro ; ancora panchina per Lisuzzo. Nell’Olbia invece viene recuperato Feola per il centrocampo mentre Iotti sostituisce Dametto al centro della difesa ; in attacco i pericolosi Ogunseye (scuola Inter) e Ragatzu il cui cartellino è ancora del Cagliari.

Arbitra la gara il signor Carella di Bari. Si gioca in un pomeriggio di sole e con una temperatura non particolarmente fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Trascorre neppure un minuto ed il Pisa va subito in vantaggio : cross dall’out di destra di Birindelli, la difesa ospite gioca a fare le belle statuine ed il pallone arriva docile docile fra i piedi di Negro che tutto solo davanti ad Aresti lo batte con un destro chirurgico. L’Olbia fatica a riordinare le idee e ad imbastire una reazione degna di tal nome : ci prova Biancu dalla media distanza con un destro secco che costringe Petkovic alla non facile deviazione. Dall’altra parte invece i neroazzurri sanno come far male : gran lavoro di capitan Mannini sulla fascia destra che semina Cotali e Feola e mette in mezzo un cross al bacio sul secondo palo che trova solo soletto Eusepi per il quale è un gioco da ragazzi trovare la rete del raddoppio con un preciso piatto destro.

Difficile a questo punto per gli uomini di mister Mereu risalire la china : il calcio di punizione dai venticinque metri di Ragtzu è troppo centrale e Petkovic può bloccare il pallone senza difficoltà. Ci vuole una palla persa banalmente da Di Quinzio nel cerchio di centrocampo per far ripartire l’Olbia in maniera davvero pericolosa, ma l’assist di Ogunseye per Ragatzu è intercettato in maniera provvidenziale da Ingrosso e l’occasione sfuma. Di Quinzio che poi si riscatta con un’ottima azione personale che gli consente di penetrare in area di rigore sarda ma che vede l’uscita di Aresti sbarrargli la strada proprio sul più bello.

La prima frazione di gioco si chiude con una mischia furibonda davanti alla porta difesa da Petkovic : al termine del batti e ribatti il destro in scarsa coordinazione di Iotti finisce la sua corsa in curva Nord. E’ l’ultima emozione prima che le due squadre rientrino negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio con merito per 2 a 0 al cospetto di un avversario apparso svagato ed in netta difficoltà.

Ripresa che si gioca ad un ritmo ancora più basso rispetto a quanto visto nel primo tempo ; l’Olbia prova a rendersi pericolosa negli ultimi sedici metri ma i risultati sono assai scarsi. Mister Pazienza getta nella mischia De Vitis e Cuppone al posto di Izzillo e Negro ; entra anche Lisuzzo al posto di capitan Mannini, fra le ovazioni del pubblico dell’Arena tributate all’ex difensore del Novara.

C’è davvero ben poco da raccontare per quel che riguarda i secondi quarantacinque minuti di gioco : davvero poca cosa la reazione degli ospiti, incapaci di creare veri pericoli dalle parti di Petkovic. Pisa che invece gestisce con tranquillità il risultato e che vede l’esordio in maglia neroazzurra del giovanissimo Langella (classe 2000). Finisce quindi con la vittoria dei neroazzurri, capaci di partire con il piede giusto in questo girone di ritorno : la speranza è che si continui così il più a lungo possibile.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>