Il Pisa Siamo Noi

Pisa 4 – 0 Gela…un Commento alla Partita e Le Pagelle!

Finisce con una vittoria il campionato dei nerazzurri: 43 punti, decimo posto in classifica, una salvezza conquistata con una giornata di anticipo e una media punti nell’era Pagliari impressionante.Il Pisa schiera la stessa formazione con cui ha conquistato la matematica salvezza con l’unica differenza di Reccolani al posto dell’ indisponibile Passiglia; dal canto suo il Gela decide di affidarsi ai giovani. Nonostante l’incontro non metta in palio punti indispensabili, nel rettangolo di gioco sin dai primi minuti i ritmi sono elevati e l’agonismo non manca. I giovani del Gela mostrano buona qualità e grinta e lottano per segnare il goal del vantaggio, ma la vera occasione è del Pisa con il solito Fanucchi che su punizione prende i due pali, la palla esce e Anselmi per poco non insacca. Col passare del tempo il Pisa diventa padrone del campo e prende in mano il gioco facendosi sempre più pericoloso grazie anche ai tanti spazi che il Gela lascia incustoditi. Al 37° ottima azione d’attacco, Fanucchi va sul fondo mette in mezzo e Obodo insacca sotto la traversa con un gran destro al volo. Ottimo fine di campionato per il nigeriano che con Pagliari è completamente rinato e sta mostrando il meglio di se. Pochi istanti dopo Favasuli viene trattenuto in area, ma per l’arbitro è tutto regolare; rigore sacrosanto!Tra i nerazzurri anche oggi spiccano la qualità e la tecnica di Ilari e Fanucchi che li davanti mettono scompiglio tra i difensori siciliani. Il secondo tempo si apre col raddoppio del Pisa con uno strepitoso goal sotto le gambe del portiere, dell’ormai bomber Iacopo Fanucchi che poco dopo raddoppia su passaggio di Favasuli mettendo a segno il settimo goal in 6 partite portando a 9reti il suo bottino personale risultando con una media goal impressionante, il miglior attaccante in coppia con Carparelli. Ed è proprio il capitano a segnare il quarto goal al rientro dopo il lungo stop per infortunio. Undici goal in questa stagione per lui. Con un secco 4-0 si chiude l’incontro che sancisce anche la fine di questo sofferto campionato dove i nerazzurri si sono salvati grazie a un Dino Pagliari che ha portato gioco, grinta e compattezza; grazie ai giocatori, vecchi e nuovi, che ha fine campionato hanno saputo fare gruppo e tirar fuori attributi e qualità. E ora dopo qualche giorno di riposo, tutti pronti a programmare e a costruire qualcosa di importante per il prossimo anno per un futuro da protagonisti.

Le Pagelle

Nelle pagelle di oggi, dopo un anno così….potremo dare….

un grosso 10 a tutti per la bella vittoria di oggi e l’entusiasmo che hanno creato in una gara che nessuno si aspettava potesse offrire ancora uno spettacolo. Per la merenda di oggi che ci ha lasciato un aria di “grande famiglia” pronta a condividere meglio e con più entusiasmo il prossimo campionato. Per la proprietà Camilli-Battini e tutta la dirigenza del Pisa (Palmas, Silvestri, Minguzzi etc etc…) per tutto quello che stanno facendo per Pisa e per il Pisa.

un 9 va al mister Pagliari che ha saputo unire e dare entusiasmo a una squadra moralmente a terra che sembrava destinata ai play out… con un bel gioco e una media punti impressionante ha saputo traghettare alla salvezza con una giornata di anticipo i nerazzurri.

un 8 a chi con grande sacrificio sta maturando e con grandi progetti futuri saprà riportare il Pisa a essere protagonista di categorie che gli competono. Un 8 ai giocatori veterani che hanno saputo mettere a disposizione la propria tecnica e la propria esperienza.

ma un 7 anche per aver gestito al meglio questo finale di campionato. Un 7 ai giovani per chi ha saputo aspettare il suo momento, per chi ha saputo crescere imparando con umiltà dai più “vecchi” e per chi invece ha saputo pazientare e farsi esperienza guardando chi è più avanti di loro

un 6 a tutti per un annata che poteva essere meno sofferta!!!

e anche un 5 a chi non ha saputo mantenere la propria professionalità macchiando un po ciò che di buono poteva aver fatto.

….e infine un grosso 11 a tutti voi che ci avete seguito in questo anno di pagelle e commenti condividendo con noi momenti belli e momenti di sofferenza…questa rubrica va in vacanza ma il sito no!!!!! Spolverate le tastiere e affilate i mouse….tutti pronti per seguirci negli aggiornamenti sul calcio mercato e su tutte le novità sul’AC Pisa 1909 in vista del prossimo campionato 2011-2012

…e non vi scordate di dare il vostro voto per eleggere il giocatore de “Il Pisa Siamo Noi”….c’è la finale!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. paolo

    16/05/2011 at 15:42

    Con tutto il rispetto non sono d’accordo per il 9 a Pagliari. Lui a differenza di altri premiati con 10 non ha da farsi perdonare niente e più di un miracolo non poteva certo fare.
    PAGLIARI 10!!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>