Il Pisa Siamo Noi

Nuovo Stadio…Eppur Si Muove?

1571stadio-pisa-04

Chiaramente, come succede sempre ad ogni fine stagione, tutte le questioni rimaste in sospeso e non solo quelle tornano a bollire nel grande calderone del calcio pisano. Una delle questioni che da diverso tempo si trascinano , lasciando solo interrogativi è quella del nuovo stadio. Ma in un’intervista rilasciata a La Nazione, l’architetto Zavanella, pur non scendendo nel dettaglio più di tanto, ha lasciato intendere che il progetto dello Stadio è in fase avanzata. Sarà da 20000 posti, molto innovativo e dovrà essere sfruttato e vissuto sette giorni su sette.

Che il progetto sia in fase avanzata non significa certo che verrà fatto entro breve termine, servono degli investitori disposti a finanziare i 40 milioni di Euro necessari a costruirlo. Ma anche sotto questo aspetto, Zavanella si è mostrato fiducioso ed ha rivelato di aver ricevuto numerosissime richieste di informazioni, così tante da esserne stupito e una addirittura da un non meglio precisato emiro.

Secondo l’architetto il motivo di tale interesse è dovuto al fatto che Pisa è una città straordinaria e conosciuta in tutto il mondo, precisando che a lanciano, dove stanno portando avanti lo stesso progetto, le richieste di informazioni sono state molto meno e quasi nessuna dall’estero.

Vedremo se sarà solo un tormentone estivo e se davvero qualcosa si sta muovendo in quella direzione…

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

10 Comments

  1. Rik

    22/06/2013 at 15:56

    Prima ci vuole la B poi tutto si muoverà

  2. massimo1950

    20/06/2013 at 15:44

    Lo stadio che prevede Zavanella è localizzato ad Ospedaletto in un’area (privata) che contiene anche l’inceneritore. Praticamente fuori dalla città in tutti i sensi. La spesa di 40 milioni di euro è abbastanza plausibile perchè l’ha calcolata sui costi dello Juventus Stadium che ha realizzato a Torino. Il problema, per chi non lo sapesse, è che l’Amministrazione Comunale concederebbe in cambio della costruzione del nuovo stadio una corposa lottizzazione nell’area della vecchia Arena per costruirci palazzi e casa, cento commerciale e direzionale, ecc. Ora, per un investimento di questo genere bisogna sborsare altrettanti 40 milioni di euro però prima, ovviamente, dovrà essere costruito il nuovo impianto. Chi mai potrà essere interessato ad un’operazione così complessa finanziariamente (circa 100 milioni di euro) di questi tempi che darà i suoi frutti tra parecchi anni? La voce dei navicelli è del gruppo di 70 professionisti pisani che proporranno una cittadella dello sport in quella zona (quindi comprensiva di tutti gli sport, calcio incluso) nonchè una nuova destinazione della vecchia Arena che si prevede mantenerla come memoria storica collettiva incrementata però da servizi ad uso del quartiere e turistici.

  3. maurizio bertanzon

    20/06/2013 at 15:42

    la partecipazione ai play-off ha dato ampia dimostrazione che se a Pisa si costruisce una squadra con delle ambizioni il pubblico di certo non manca,anzi
    la tifoseria agogna ad una squadra che lotti per posizioni di vertice
    sicuramente avere uno stadio ( anche se lasciare l’arena per molti tra i quali il sottoscritto farebbe sanguinare il cuore.. ) concepito e costruito secondo i nuovo concetti invoglierebbe anche imprenditori di fuori

  4. vito

    20/06/2013 at 15:00

    non era a ospedaletto, dove era l’ex inceneritore? anche a me piacerebbe uno stadio nuovo, o ristrutturare l’arena che ha un fascino che nussun altro impianto eguaglierebbe, se vogliamo arrivare in alto non si può giocare in un impianto super fatiscente e obsoleto come è oggi l’arena……

  5. xcri

    20/06/2013 at 09:56

    ma dove? ho sentito parlare della zona navicelli lato San Piero…

  6. massimo

    19/06/2013 at 21:41

    io mi ripeterò…e forse sarà anche un’illusione però se vogliamo
    veramente crescere ci vuole lo stadio nuovo,perchè oggigiorno è una strada
    obbligatoria…in cuor mio prima di morì spero di rivedè i fasti dell’era anconetani…
    saluti a tutti e sempre forza rossocrociatiiiii

  7. BEPPE

    19/06/2013 at 16:58

    Seondo me ha ragione dirittodicronaa, un facciamo voli pindarici, cerchiamo piuttosto di fa si che ir sindao aiuti ir battini a trovà liimprenditori giusti per aiutallo a fa una squadra da pisa cioè da B… e l’emiro devesse il solito labronico der gabbro!

  8. andrea elbano

    19/06/2013 at 15:46

    Avere a disposizione un nuovo stadio fruibile 7 giorni con cinema, palestre, negozi etcc sarebbe una vera manna per la società, altro che imprenditori!! quelli oggi ci sono ma domani???

  9. Eugenio

    19/06/2013 at 14:22

    E ci vole i vaini mia lo stadio novo…. Cazzo….

  10. DIRITTO DI CRONACA

    19/06/2013 at 11:28

    ogni anno la stessa solfa, sarebbe meglio concentrarsi sulla prossima stagione e cercare risorse per allestire una squadra degna della tifoseria e della città che senso ha costruire un nuovo stadio se poi non riusciamo ad andare oltre la lega pro?..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>