Il Pisa Siamo Noi

Mister Gautieri : Battagliare Sempre, Accontentarsi Mai. Così Si Vince La Serie C

gautieri

Siamo alla vigilia dell’esordio in campionato del Pisa SC che domani sera scenderà in campo sul terreno dell’Olbia a caccia della prima vittoria targata serie C 2017/18 ; nella sala stampa “Passaponti” prima della partenza per la Sardegna parla mister Gautieri. Conferfenza stampa Carmine Gautieri.

Riportiamo di seguito i concetti salienti espressi dal tecnico neroazzurro.

Finalmente si inizia, con l’obbiettivo di partire bene. Sarà importante calarsi fin da subito nella mentalità del campionato di serie C, dovremo battagliare sempre ed accontentarsi mai in un campionato che è difficilissimo.

L’Olbia viene da un precampionato più che positivo, ha battuto Cagliari ed Arzachena durante l’estate. Hanno un allenatore che sa far giocare bene la propria squadra con un 4-3-1-2 molto aggressivo ; giocano in un campo stretto ed assai piccolo, ambiente ideale per giocare a calcio, ed io ve lo posso dire visto che ho allenato in Sardegna per sei mesi. Affronteremo una squadra che farà di tutto per batterci, come tutti gli avversari che incontreremo durante l’anno.

Eusepi sta bene e sarà della partita ; Filippini non parte per questioni legate al suo tesseramento. Per il resto ho tutti a disposizione. Mannini nel ruolo di terzino sinistro ? Potrebbe anche giocare Favale anzichè adattare Mannini, visto che Giulio ha disputato un ottimo precampionato. Il modulo ? Come sapete prediligo il 4-3-3 ma niente vieta di cambiare il modulo in un 4-2-3-1 oppure in un 4-2-4 : sarà importante saper cambiare pelle in corsa e gestire al meglio i momenti delle singole partite.

Non penso al calendario, penso solamente a far bene contro l’Olbia. Dobbiamo partire bene, poi penseremo al Siena, poi al Monza e così via. Prima o poi le dobbiamo affrontare tutte, quindi … Giocare con il mercato aperto ? Secondo me il calciomercato è troppo lungo, dovrebbe durare al massimo una ventina di giorni ; se ne parla da anni ma è una questione che non è mai stata risolta. Sono andati via Luca Verna e Federico Angiulli, un giocatore in quella zona di campo serve assolutamente. Ripeto, non è detto che arrivi un over ; è fondamentale che arrivino giocatori importanti per fare un campionato importante.

Reynolds ? Il discorso del portiere è delicato, è un ruolo nel quale ci sono delle gerarchie da rispettare e noi abbiamo scelto di partire con Petkovic e non modificheremo la nostra decisione. C’è anche Campani : sono contento comunque di avere tre portieri affidabili e tutti potrebbero tranquillamente giocare titolari.

Con la partenza di Longhi abbiamo perso un giocatore esperto ed un professionista serio, da Pisa alla fine sono andati via tutti giocatori importanti che giocheranno da titolari in serie B. Dispiace aver perduto un giocatore come Alessandro, noi dobbiamo lavorare su Filippini e Favale per ovviare alla sua assenza.

Il VAR ? Se ne poteva tranquillamente fare a meno … secondo me ha ragione Buffon, ci sono troppe pause e troppi tempo morti che poco hanno a che fare con il calcio che conosciamo. E’ sicuramente un qualcosa da migliorare con il tempo. In serie C non c’è il VAR ma viviamo in un campionato da migliorare ; il presidente Gravina sta lavorando molto in quest’ottica, alla ricerca delle soluzioni a tutti i nostri problemi. Conosco bene Damiano Tommasi e sta lavorando bene anche lui : non devono più esserci casi come quello del Messina dove i giocatori sono stati mesi senza percepire lo stipendio.

Per rispetto dei miei giocatori non dico mai la formazione, i ragazzi sapranno la formazione domani un’ora prima della partita. Tutti si devono giocare il posto, sempre e comunque.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>