Il Pisa Siamo Noi

Ufficiale Pane è Il Nuovo Allenatore Del Pisa

pane

Alessandro Pane, avvistato all’Arena già durante la partita contro la Pro Vercelli è il nuovo allenatore del Pisa. 45 anni narto in Libia a Tripoli con carriera da calciatore spesa soprattutto in Toscana tra Empoli e Pontedera ma anche con le maglie di Catania e Sorrento. Alla formazione azzurra si lega anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo. I buoni rapporti con l’allora DG empolese Fabrizio Lucchesi lo portano a prendere la guida prima degli Allievi e poi della Primavera. La prima chances tra i professionisti gliela offre Carlo Battini chiamando al CuioCappiano dove in due stagioni raccoglie altrettante salvezze tranquille sfiorando anche i play – off. Nel 2006 approda alla Reggiana in C2 : il primo anno raggiunge i play-off e perde la finale, la stagione successiva vince il campionato riportanti i granata in terza serie. La terza stagione di Pane sulla panchina della Reggiana si chiude con un quinto posto e la semi finale play – off persa contro la Pro Patria. Le strade del tecnico e della formazione emiliana si dividono e Pane trova la Serie B ad Ascoli dove dopo un grande avvio la squadra soffre un calo netto che porta all’esonero. La stagione successiva rimane a guardare sino alla quinta giornata quando lo Spezia lo chiama a sostituire D’Addario : l’esperienza con gli aquilotti durerà appena 5 mesi. Questa stagione aveva accettato l’offerta del Presidente Preziosi trasferendosi in Svizzera al Lugano dove viene esonerato dopo 8 giornate. Questo pomeriggio dirigerà il suo primo allenamento a Camp Darby. Domani la presentazione.

Ecco il comunicato ufficiale dell’AC Pisa :

“Ac Pisa 1909 comunica di aver affidato al tecnico Alessandro Pane l’incarico di responsabile della Prima squadra”

Nato a Tripoli il 20 novembre 1967, dopo una importante carriera da calciatore (Empoli, Catania, Pontedera, Sorrento, Sassuolo), Alessandro Pane ha intrapreso quella di tecnico partendo dalle giovanili dell’Empoli per poi passare alla Cuoiopelli, alla Reggiana, all’Ascoli in cadetteria e quindi allo Spezia e al Lugano.

L’esperienza più importante è stata senza dubbio quella di Reggio Emilia culminata con la vittoria del campionato di Seconda Divisione (stagione 2007-2008) e con la “Panchina d’argento” come miglior tecnico della categoria

Alessandro Pane, che sarà coadiuvato nella sua esperienza pisana dall’allenatore in seconda Vito Grieco, verrà presentato alla stampa domani alle ore 12.30 nella sede di Piazza della Stazione.

Andrea Orsini

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

25 Comments

  1. robe

    19/02/2012 at 13:21

    copio e incollo comunicato della curva nord;
    PISA – “Come spesso accade in questi casi ha pagato l’allenatore per tutti. Non vogliamo entrare nel merito di questa decisione, ma ci preme ringraziare Pagliari, oltre che per la salvezza dello scorso anno, soprattutto per l’ uomo che si è dimostrato. Ci preme precisare ai giocatori che sono loro che scendono in campo e che ora dovranno salvarci a tutti i costi. Pisa pretende gente che lotta. Alla società ribadiamo ancora una volta che Pisa merita altri palcoscenici e non di trovarsi tutti gli anni a lottare fino all’ultima giornata per conquistare una dovuta salvezza. Anche quest’anno è stato detto che era un “anno di transizione”, per questo motivo ci auguriamo che la società venga presto rafforzata, per non rischiare di incorrere in altri “anni di transizione”.

    I GRUPPI ORGANIZZATI DELLA CURVA NORD “MAURIZIO ALBERTI”

  2. Fabrizio

    18/02/2012 at 13:20

    Scusa DAVID, capisco che non cambia molto, ma visto che ti dedichi alle statistiche,
    allora dovresti ricordare che tra i massimi risultati ci furono anche un campionato di
    serie A nel ’68-69 e campionati di B prima e dopo quello.
    Te lo faccio notare per amore di precisione e soprattutto per rispetto di quei dirigenti
    e giocatori che ottennero tali risultati.

  3. Dunga

    16/02/2012 at 12:39

    Il problema vero è che ci fanno passà la voglia d’andà alla partita:
    società ridiola, niente tifo, gioatori da piange

    l’unico che c’aveva un pò tirato su era ODINO Pagliari…
    (a proposito, GRAZIE)

    Ora c’è Pane un allenatore che come curriculum fa ride i polli…
    ma come si fà a risollevà una squadra in crisi con Pane/Semplici…
    non esiste, ci vole il marpione da categoria.
    Il calcio è semplice è chi lo gestisce che è “complicato”
    Non è solo una questione di soldi (vedi il grande Minguzzi)

  4. thom

    16/02/2012 at 00:15

    che dire … La fortuna del Sign Lucchesi è che cè la riforma dei campionati… anche se si retrocede l’anno prossimo non esisterà piu la prima e la seconda divisione ma sarà una cosa unica….quindi rimarremo comunque nella stessa serie..

  5. andrea2

    15/02/2012 at 22:45

    Bisogna essere realisti fino in fondo.
    In un territorio nel quale non ci possono essere al momento (ma anche in futuro…..) sbocchi industriali di rilevanza internaionale, dove il bacino di utenza e’ notevole ma non concentrato in un unico aggloberato urbano,dove le istituzioni in un momento di crisi non possono inpegnarsi nella risoluzione del problema stadio, nessun imprenditore di rilievo e’ disposto ad investire.Tra le altre cose oggi in Italia anche le grandi societa’ che hanno introiti importantissimi (diritti tv, quotazioni borsistiche,diritti d’immagine e point sparsi nel mondo) non riescono a stare al passo con il resto d’europa.
    E’ quindi inutile illudersi ed illudere (ci avevo parlato di un progetto per risalire e rimanere nel calcio che conta……………….???????) , Pisa ed il Pisa al momento vivono un periodo storico da serie C.Abbiamo una societa’ da serie C,calciatori da serie C……C2………..CND……………,uno stadio glorioso che pero’ inesorabilmente mostra i segni del tempo………. noi no, non siamo da serie C, i tifosi del Pisa con la passione,l’attacamento a questa MAGLIA ed a questa CITTA’ non si possono classificare, perche’ anche la serie A ci andrebbe stretta…….+
    Purtroppo i sentimenti nel mondo di oggi non portano risultati,ma come diceva il grande Best “l’unica cosa che so fare e’ giocare a calcio e questo non puo’ togliermelo nessuno”.
    Noi sappiamo soffrire,gioire,incazzarci polemizzare essere distruttivi o ottimisti per la grande fede che e’ il Pisa…….e nessuno, presidenti,federazioni,calciatori,giornalisti,politici etc etc etc……potra’ toglierci questi sentimenti.

  6. JULIO

    15/02/2012 at 20:02

    A CASA LUCCHESI!!!!!! mejo se ci va pure Obrodo che fa certe partite…. con quell’artro osino lì(ILARI)

  7. marco

    15/02/2012 at 16:08

    ragazzi, basta con questa storia che pisa “merita molto di più”. avevamo lo stadio pieno e una grande coreografia, è vero. ma questi discorsi piagnucolosi mi danno sui nervi. città come palermo sono state una vita in serie C. e allora? ci vuole una dirigenza seria e ambiziosa, soltanto così si vincono i campionati.

  8. CLAUDIO

    15/02/2012 at 14:42

    Che la societá non ci avrebbe dato una grande squadra, questo lo sapevamo, perché sappiamo bene che i soldi non ci sono e poi, sembra che non ci sia proprio nessuno che abbia la capacitá di scoprire dei giovani talenti. Se prendi qualche giovane in prestito a parametro zero, perlomeno che sia un buon giocatore.
    Se guardassero all´estero, come Brasile e Argentina, troverebbero dei giovani forti, praticamente a costo zero e che in futuro potrebbero essere venduti guadagnandoci sopra.
    Ora, la rosa é questa, serviva una spronata, speriamo che Pane riesca a trasmettere fiducia ai ragazzi, organizzare la squadra e aiutarli a ritrovare la grinta. Sará dura ma credo che possiamo salvarci, con molta soffrenza,magari, all´ultima giornata.

  9. Giorgio

    15/02/2012 at 12:46

    Grazie immensamente di tutto Dino. Purtroppo è finita l’ennesima fiaba del Pisa. Speriamo di potersi salvare tranquillamente e poi avere progetti sani,equilibrati e se la società vuole davvero bene a noi tifosi,essere ambiziosi,perchè solo così una società può essere poi sana,puntare al massimo,conquistando serie B e A in qualche anno,costruire lo stadio. Dai Pisa,la ruota girererà anche x noi. In Bocca al lupo al nuovo Mister Alessandro Pane. FORZA MAGICO PISA!

  10. DANIELE 57

    15/02/2012 at 11:41

    Io non capisco perchè le colpe dei giocatori debbano sempre andare ad abbattersi sull’allenatore…..un allenatore passionale che speriamo Pane possa sostituire nella maniera giusta ma non credo che sara’ così in quanto Pane a parte la parentesi con la Reggiana ha fatto ben poco nelle squadre che poi è andato ad allenare.Poi preso GENEVIER,mi dite in che modo il sig.Lucchesi ha rinforzato questa squadra?Pisa merita molto di piu che questi campionati anonimi in serie C.

  11. ramiro2

    15/02/2012 at 11:29

    Pagliari persona degnissima e l’anno scorso ha fatto un miracolo salvandoci, quindi grazie mister. Quest’anno ottimo girone d’andata per i valori tecnici dei giocatori ma bisogna essere onesti e dire che fino all’ultima vittoria col viareggio gli episodi ci sono girati tutti a favore. L’importante è che la società sia sana, il lavoro di Lucchesi bisogna aspettare prima di giudicarlo se stà lavorando bene lo vedremo solo tra qualche mese.

  12. alessio

    15/02/2012 at 09:30

    purtroppo i risultati fanno la fortuna dell’allenatore, e i isultati dicono che pagliari non aveva più il polso della situazione, non puoi impostare una partita in casa con il lumezzane soltanto con lo scopo di non perdere. Io non so se è colpa della società, di Lucchesi o dei giocatori ma qualcosa andava fatto, e si sa è sempre l’allenatore a pagare per primo. Detto questo la scelta di Pane non la commento, saranno i risultati a farlo, l’unica cosa che mi consola è che questa società per ora ha onorato tutti gli impegni dal punto di vista economico e di questi tempi è già una vittoria, anche perchè secondo me è meglio avere una società con interessi radicati nel territorio, piuttosto che avventurieri che vengono da fuori, fanno proclami e poi ci lasciano nella m….. cmq sempre forza pisa

  13. daniele

    15/02/2012 at 00:59

    Ovviamente sono ironico su Obodo, ma è una triste tristissima ironia…

  14. Theo

    14/02/2012 at 22:36

    Mi spiace un casino x Dino Pagliari, non se lo meritava anche se ultimamente qualcosa era successo senz’ altro… Pane non mi convince, anzi mi allarma, speriamo di sbagliarci sul suo conto… Era meglio senz’ altro Cuccureddu come ha scritto Geppy o probabilemente anche Torricelli (ex violam… ma almeno uno colle palle), che Dio ce la mandi bona…

  15. massimiliano bova

    14/02/2012 at 20:16

    poveri noi, forza pisa.

  16. daniele

    14/02/2012 at 20:11

    Inizio con un “Grazie Dino”, Uomo Vero in un calcio senza valori!!
    X quanto riguarda “Pane”, sono molto molto scettico, per giudicare aspetto cmq i fatti, se la società ha fatto bene a cambiare ce lo potranno dire solamente i risultati, , non faccio come il Basso Popolino Cialtronaio che ora insulta Pane e poi tra un mese è lì che lo osanna in caso di miracolo sportivo….. (è accaduto la stessa cosa con Pagliari, insultato da subito, osannato dopo 4 giornate)…
    Cmq continuo a sostenere che sia tutta colpa di Obrodo, è per lui che si perde le partite…meditate gente meditate!!!Meditate a che livelli siamo!!!!

  17. David

    14/02/2012 at 19:33

    Povero Pane lui che colpe ha?! Aspettiamo a vedere i risultati.
    Anche Pagliari a Ravenna passò dal trionfo alla gogna. Ogni campionato, ogni combinazione allenatore-squadra ha una storia a se. Se Giordano ci avesse salvato pensate che la storia sarebbe stata diversa? Questa sociatà ieri(24 ore in anticipo rispetto ai termini di scadenza) ha cacciato fuori 600.000 euri.
    Contestiamo anche, ma dopo in base ai risultati. Se quest’anno retrocediamo il prox non spariremo ma ripartiremo dall 2 Div. Vorrei ricordare a tutti quelli che preferiscono fallire e trovare un’ altra società 2 cose.
    1)Se falliamo a differenza del 94 e 2009 potremmo ripartire dalla 3 cat. (Siamo stati “graziati” sia nel 94 che 2009)
    2) Il Pisa non se lo incula nessuno tranne gli avventurieri. Modesti x modesti teniamoci questi

    Allo stato attuale delle cose ci sono 2 possibilità. O ci teniamo questa modesta ma sana e seria società che ci farà stare almeno nei prof., oppure tiferemo il Pisa negli infuocati derby contro Bientina,Pomarance, e Orzignano, Tanto a noi uno che spende spande e ci fà fare l’Udinese non c’è e mai ci sarà. E come sperà di campà fino a 200 anni

    Di Romeo ce ne è stato 1 solo e ricordiamo che non abbiamo fatto 20 campionati di serie A di fila tipo Parma e Udine a grandi livelli. Il massimo che abbiamo ottenuto,anni 20 a parte, è stato il saliscendi A-B con Romeo per neanche 15 anni

  18. NIK

    14/02/2012 at 19:23

    CERTO CI S’HA GIA R MINESTRONE DI ‘AVOLO NERO CI STIOCCHI R’PANE E VIENE FORI LA ZUPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.SPERIAMO BENE FORZA FORZA PISAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  19. paolo

    14/02/2012 at 18:55

    Alexander questa volta ti quoto! non ci resta che prendela a ride e sperà che un altr’anno ci sia la riforma della c.

  20. Geppy83

    14/02/2012 at 16:38

    Questo e’ il mio parere poi pensatela come volete: Faremo la stessa fine di quando e’ stato esonerato ventura…fateci caso si stanno comportando “dai piani alti” come in quel campionato :-( forze dino aveva perso o gli e lo hanno fatti perdere gli stimoli e le forze x motivare il gruppo anche se giovani ma cuccureddu?e visto che ha giocato nella juve (capisco che nn corre buon sangue cn la “signora”) x il prox anno se riusciva a salvarci vedere di farci prestare giovani della primavera bianconera visto che anche al torneo viareggio fanno sempre o quasi BENE (per la cronaca sono gia’ in semifinale al torneo viareggio 2012)tanto si e’ capito che lui (bat…..)da solo in B un ci porta xche’ i vaini un li tiene!!!

    COMUNQUE SEMPRE FORZA PISA!!!!!!!!!

  21. filippo

    14/02/2012 at 16:15

    Complimenti battini hai fatto un bel capolavoro … PANE non lo VOLLIAMO

  22. stefano

    14/02/2012 at 16:03

    SIAMO ALLA FRUTTA …….ALTRO CHE PANE CI VOLE IL VINO!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. marco

    14/02/2012 at 15:47

    Dopo la cura Giordano, la cura Pane. Speriamo che questa funzioni meglio… In bocca al lupo a Dino Pagliari, persona degnissima. Grazie, mister.

  24. eugenio

    14/02/2012 at 15:17

    e il preciutto dove l hanno lasciato….boia che botta che si fa’…

  25. alexander

    14/02/2012 at 15:12

    ecco c’hanno preso il nuovo zeman..e il vice chi è cipolla?!così continuiamo a piangere!a noi mai una gioia..società e siete ma una banda di incopetenti x non essere volgari!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>