Il Pisa Siamo Noi

Scommessopoli , Il Codacons Chiede Di Rigiocare Le Partite

Tutte le partite di calcio i cui risultati possono essere stati falsati dall’organizzazione scoperta oggi dalla magistratura di Cremona, devono essere tassativamente rigiocate. La richiesta arriva dal Presidente Codacons, Carlo Rienzi, che – in un comunicato ufficiale – aggiunge: “Si tratta di uno scandalo gravissimo che danneggia pesantemente le società calcistiche ma soprattutto i tifosi e gli scommettitori, e uccide lo sport. La Lega Calcio deve prendere provvedimenti urgenti, annullando i risultati degli incontri alterati e disponendo la ripetizione delle partite”.

Ma il Codacons annuncia anche azioni risarcitorie in favore dei soggetti danneggiati: “Tutti coloro che hanno effettuato scommesse sulle partite truccate, o che hanno conservato biglietti e abbonamenti allo stadio relativi ai medesimi incontri, possono chiedere un risarcimento, in virtù dei danni economici subiti e della buona fede tradita”. A tal fine l’ufficio legale del Codacons sta studiando la possibilità di intentare una vera e propria class action.

In arrivo anche delle penalizzazioni, come afferma l’avvocato Grassani a Sky Sport  24:

Dopo le notizie emerse oggi la Procura Federale prenderà visione dei fascicoli e poi verrà aperta un’indagine interna. Probabilmente la tempestività della giustizia sportiva ci consentirà di arrivare ai primi di luglio con i primi provvedimenti che sono in grado di modificare la classifica. Se verrà accertata la colpevolezza di tesserati o società la società stessa ne risponderà con la penalizzazione in classifica“.

Intanto la F.G.C.I  comunica che satà aperta un inchiesta.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Nico

    02/06/2011 at 19:10

    il calcio fa schifo

  2. giacomo

    01/06/2011 at 20:45

    dopo aver visto Barcellona_Manchester e sentire questo ennesimo troiaio nostrano ti vien voglia di chiudere tutto. Non siamo degni di parlare di pallone per anni dopo questa ennesima passata. Ora prima di accusare occorre valutare le prove. Io comunque ricordo solo 2 occasioni che ci riguardano: uno quell’estate 86 quando si retrocesse nonostante lazio udinese (i famosi -9 alla partenza) e pure napoli avessero ingaboiato e poi nel 2000 quando si arrivo ai playoff per la b perdendo con un gol di quel fallito del fratello di vieri: In quell’anno arrivammo ad un 1 punto solo dal Siena e si scoprì che un membro della società(non ricordo mi sembra massaggiatore) avvicinò membri del Pisa per accomodare il risultato della terzultima partita che era per l’appunto Pisa Siena dove si vinse 1 a 0 su rigore. Quell’anno nonostante la scoperta del caso col benestare di tutti in lega, compreso Macalli, il caso fu archiviato pare per gli imminenti campionati europei. Per Siena se fosse implicata sarebbe un dramma e mi dispiacerebbe sportivamente ma se lo fosse vorrei vedere se anche stavolta il Sig. macalli avrà un suggerimento da proporre per archiviare il caso. Infine a Benevento rischiammo di vincere, mi pare fu corretta e anzi la sconfitta fece di molto inca.zzare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>