Il Pisa Siamo Noi

Il Punto Sulle Giovanili Nerazzurre

Riceviamo e Pubblichiamo !

Il sito de “ilpisasiamonoi” è una vera miniera di informazioni per i tifosi pisani e gli appassionati di calcio. Si ricavano serie storiche, impressioni, commenti e tante emozioni. Senza andare a cercare tanto lontano si riescono a ripercorrere le fasi salienti di quasi tutte le categorie giovanili e si riesce ad estrapolare qualche considerazione di fine anno, a bocce ferme, come si dice in gergo sportivo.
Partendo dalle categorie maggiori non si può non notare che la tanto vituperata Berretti alla fine, pur con tutte le difficoltà incontrate in un non facile cammino, conclude praticamente a metà classifica, lasciandosi dietro il Livorno, la Lucchese e il Viareggio: niente male per una “neopromossa” dal campionato Juniores dello scorso anno.

Pagano più caro l’esordio nei campionati che contano le categorie Allievi e Giovanissimi. Trovarsi di fronte squadroni delle serie maggiori come Empoli, Fiorentina, Bologna e Parma non è cosa facile per le giovanili di una società che, non dimentichiamoci, arriva dalla serie D.

A dirla tutta, qualche squadra non si è comportata affatto male. La giovanissimi B ’98 ad esempio, sofferente da inizio stagione per l’assenza di numerosi ragazzi, pur costretta a giocare intere partire con i giocatori contati non ha per niente demeritato, tenendosi sempre sopra la zona bassa della classifica e togliendosi anche qualche soddisfazione con le grandi.

Note tutto sommato positive dalla scuola calcio che ha in serbo un paio di formazioni niente male e una terza che è in fase ricostituente. In queste serie non è consentito parlare di risultati ma le prestazioni, quelle si ci sono e si apprezzano sensibili miglioramenti da inizio anno.

La categoria esordienti ’99 è quasi pronta per affrontare il ben più sfidante campionato giovanissimi B professionisti del prossimo anno e non sfigurerà di fronte a squadre più blasonate come Empoli e Fiorentina.

Ha un altro anno davanti a se la categoria esordienti B 2000 per finalizzare il serio percorso formativo  avviato e, con qualche nuovo innesto a completamento della rosa, saprà degnamente rappresentare il futuro dei colori nerazzurri nelle categorie superiori.

Fervono infine i preparativi per il reclutamento della categoria pulcini che quest’anno ha giocato a ranghi ridotti senza però far mancare impegno e dedizione.

Insomma c’è voglia di costruire il futuro e desiderio di riscattare un passato in cui si è investito troppo poco nei giovani e si è anche per questo pagato un conto assai salato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>