Il Pisa Siamo Noi

Qui Piacenza : Contro Il Pisa Per Capire Di Che Pasta Sono Fatti I Biancorossi

sempre_al_tuo_fianco

Dopo due impegni casalinghi consecutivi (complice il rinvio della partita di Siena) arriva la prima trasferta in campionato per il Pisa, e l’impegno è di quelli tosti contro un Piacenza che non nasconde le proprie ambizioni di recitare un ruolo da protagonista in questo torneo. Per i neroazzurri l’occasione giusta per misurare le proprie ambizioni contro un avversario di livello e per provare a correggere gli aspetti che hanno funzionato meno nelle gare contro Cuneo ed Arezzo.

Del momento che sta attraversando la compagine emiliana ne abbiamo parlato con il collega Andrea Crosali di Radio Sound, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Gli addetti ai lavori danno il Piacenza come una delle favorite in questo girone A di serie C : anche in Emilia c’è questa convinzione ?

Quel che è certo è che la proprietà dallo scorso gennaio ha iniziato ad investire con decisione sul mercato, andando a rinforzare una squadra che non aveva fatto assolutamente male nel corso della passata stagione. Durante la sessione estiva del calciomercato sono arrivati calciatori di indubbio spessore quali gli esterni offensivi Fedato e Sestu ed i centrocampisti Nicco e Marotta : insomma, l’intenzione è quella di essere protagonisti in questo campionato, anche se al momento è assai difficile determinare quanto protagonisti visto che non si conoscono ancora con certezza le squadre che comporranno questo raggruppamento. Inutile aggiungere che tutto questo è molto triste …

Oltretutto, al netto dei problemi che gravano sulla serie C, il Piacenza è stato protagonista di un ottimo avvio di campionato, giusto ?

Esattamente. L’esordio è stato al “Garilli” contro il Pontedera, un match che i padroni di casa hanno dominato in lungo ed in largo e che si è concluso con una comoda vittoria per 2 a 0. Mercoledì scorso invece il Piacenza si è reso protagonista di una gara che forse è riduttivo definire pazza …

Infatti. Raccontaci l’incredibile rimonta messa a referto dai biancorossi contro il Gozzano.

Ci sono stati dei cambi rispetto al match contro il Pontedera – ad esempio al centro dell’attacco ha giocato Pesenti, che nei piani estivi doveva essere il centravanti titolare – ma in linea generale hanno inciso assai poco. Il Gozzano è passato in vantaggio con un goal assurdo, un’azione di contropiede nata addirittura dal rinvio del portiere, e nei minuti finali del primo tempo gli emiliani hanno vissuto un black out che ha portato agli altri due goal della compagine piemontese. Ad inizio ripresa mister Franzini ha effettuato i cambi giusti e la partita è girata, il Piacenza ha avuto un dominio pressoché totale (testimoniato dai quattordici corner a favore) ed è riuscito ad andare a segno ben quattro volte, tre delle quali con Romero che aveva sostituito Pesenti. Diciamo che la partita contro il Gozzano ha rafforzato la sensazione che al momento ci sia un Piacenza A ed un Piacenza B …

E domenica arriva il Pisa, per una partita che si preannuncia di ottimo livello per la categoria …

Assolutamente sì. Quella contro i neroazzurri sarà un bel banco di prova per tutti i calciatori biancorossi, anche perché il Pisa è la prima squadra davvero importante contro la quale il Piacenza si misura in questa stagione. Sarà l’occasione giusta per capire di che pasta è fatta questa squadra.

E quale potrebbe essere l’undici titolare che scenderà in campo al “Garilli” ?

Partendo dal presupposto che la rosa è completa e competitiva e che nel 4-3-3 disegnato da mister Arnaldo Franzini ci sono sostanzialmente due calciatori per ogni ruolo, io credo che le indicazioni date dal secondo tempo contro il Gozzano saranno tenute in debita considerazione, anche per non disperdere quell’entusiasmo che si è venuto a creare dopo questa rocambolesca vittoria. Pertanto ci sono ottime possibilità che il Piacenza affronti la gara contro il Pisa con la formazione schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111538161424484

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 29 settembre si parlerà diffusamente del Piacenza nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Piacenza – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

7 Comments

  1. Gabriele Bianchi

    30/09/2018 at 23:27

    Per motivi di migliore gestione dei commenti al momento preferiamo lasciare il muro chiuso.
    Niente vi vieta di commentare sotto i singoli articoli, in modo da permettere al sottoscritto di avere un maggior controllo sui vostri commenti.
    Sarà mia premura approvarli tempestivamente.
    Vi chiedo la cortesia di comprendere la situazione : la gestione del muro viene fatta su una piattaforma che al momento non sono in grado di controllare come dovrei.
    Grazie della collaborazione.

  2. rusticiaius de pisae

    30/09/2018 at 19:15

    Signor bianchi abbiate almeno la comPIACENZA di riaprire il muro per dare voce a chi ha a cuore i destini del Pisa. Sono veramente nauseato dai Corrado..

  3. rusticiaius de pisae

    30/09/2018 at 19:10

    Facciamo qualcosa per convincere questi incompetenti a prendere ciò che resta degli svincolati. Abbiamo presi giocatori i rotti o ghiozzi e rischiamo la D.

  4. manuel73

    30/09/2018 at 16:55

    mi raccomando Gucher e Di Quinzio confermatissimi anche l’anno prossimo eh,

    centrocampo inguardabile, non corre non copre non appoggia gli attaccanti,

    Moscardelli e Marconi nel primo tempo 2 poveracci abbandonati a se stessi nella metà campo avversaria,

    la difesa è quel che è, a parte Gori, s’era salvata fortunosamente contro Cuneo e Arezzo ma le lacune sono evidenti

  5. Claudio

    30/09/2018 at 16:17

    Rispondo a Rusticiaius, hai indovinato in pieno 3 a zero e Pisa molto scarso come scarsa e incompetente è la dirigenza tutta, non so lo stadio per chi lo fanno forse per i campionati amatori UISP.

  6. claudio reggiani JS

    30/09/2018 at 07:08

    scusate ma non leggo piu il muro….lo avete tolto..o e’ un problema solo mio? grazie

  7. rusticiaius de pisae

    29/09/2018 at 21:34

    Perdiamo di brutto 3 a 0. Se così non fosse e dovessimo vincere sarei pronto a ripormi e lo farei con immenso piacere per tutto il bene che voglio al Pisa….

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>