Il Pisa Siamo Noi

Qui Novara : Stagione Assai Deludente, Difficile Salvarla Grazie Ai Play Off

novara bandiera-2

Ultimo atto della stagione regolare – anche se di regolare questo campionato ha avuto ben poco … – per il Pisa che all’Arena Garibaldi attende il Novara con l’obbiettivo di conquistare i punti necessari per risultare la miglior terza classificata dei tre gironi di serie C : compito che non dovrebbe risultare proibitivo per i neroazzurri visto che la compagine piemontese ha davvero poco da chiedere a questa partita.

Del momento che sta attraversando la squadra azzurra ne abbiamo parlato con il collega Maurizio Roberto di Novara 24, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Siamo arrivati all’ultima giornata di una stagione che per il Novara è stata tutto sommato deludente o sbaglio ?

Non sbagli affatto : la società e la tifoseria si aspettavano molto di più da questa annata, non dico di vincere il campionato ma comunque di occupare stabilmente le posizioni di vertice della graduatoria ; ed invece il rendimento della squadra è stato assai altalenante per non dire quasi del tutto negativo, e l’attuale posizione in classifica lo testimonia chiaramente.

Anche il cambio di guida tecnica non sembra aver sortito gli effetti sperati …

Mister Sannino non era partito neppure male, cogliendo il successo nel sentito derby contro la Pro Vercelli (alla fine l’unica vera soddisfazione regalata alla tifoseria piemontese), ma ben presto la squadra è ricaduta nelle prestazioni incolori messe a referto quando in panchina sedeva mister Viali ; a testimonianza del fatto che molto probabilmente il problema del Novara non è la figura dell’allenatore.

Spiegati meglio.

A mio avviso si poteva ovviare con il mercato di gennaio alle criticità che erano emerse nel corso di un girone di andata assolutamente deficitario, ed invece sono stati presi giocatori in su con l’età e che per giunta erano fermi da molto tempo quali Gonzalez e Buzzegoli, che ovviamente hanno avuto bisogno di tempo per rimettersi in forma. A questo fattore aggiungiamo qualche infortunio di troppo – in questo senso il difensore Rigione è stato uno dei più sfortunati – ed ecco spiegato il rendimento degli azzurri : una squadra tutto sommato vecchia spesso incapace di imporre il proprio gioco.

Analizzando i numeri del Novara salta subito agli occhi un rendimento casalingo assolutamente insoddisfacente …

Esatto : soprattutto al “Piola” capitan Cacia e compagni hanno stentato ad ottenere i risultati che si speravano alla vigilia del torneo, mettendo a referto prestazioni a dir poco sconcertanti come quelle offerte contro Lucchese e Cuneo ; anche sabato scorso ci è voluto un calcio di rigore a tempo praticamente scaduto – ed oltretutto non particolarmente solare – per non capitolare fra le mura amiche al cospetto di un Siena che aveva fatto meglio del Novara.

Restano i play off per provare a salvare una stagione disgraziata : quanto si punta in quel di Novara su questi spareggi promozione ?

Disputare i play off partendo dal nono posto in classifica non autorizza certo a fare voli pindarici … la speranza è che in queste ultime settimane si sia lavorato esclusivamente per portare la squadra al massimo della condizione psicofisica per questo finale di stagione. Oltretutto il Novara giocherebbe praticamente sempre in trasferta le partite decisive, e questo lascia ben sperare visto quanto detto poc’anzi circa il rendimento casalingo ; ma è anche inutile aggiungere che andare in serie B attraverso i play off sarebbe un’impresa titanica per quanto dimostrato finora dalla squadra.

Insomma, mi sembra di capire che per certi versi non si veda l’ora che questa stagione finisca …

Sono stati due anni davvero complicati per il calcio novarese : una retrocessione dalla serie B assai dolorosa da metabolizzare ed un campionato di serie C giocato ben al di sotto di quelle che erano le aspettative della vigilia ; ma quando anche gli elementi più esperti della rosa – Cacia, Ronaldo, Schiavi, lo stesso Eusepi – deludono è molto difficile che il campionato prenda una piega positiva.

E’ possibile ipotizzare la formazione iniziale con la quale il Novara affronterà il Pisa nella gara di domani pomeriggio ?

E’ un’impresa ardua, visto che la posta in palio è di valore inesistente per un Novara che potrebbe essere con il corpo e con la mente già proiettato ai play off che inizieranno il prossimo 12 maggio ; dubito quindi che mister Giuseppe Sannino schieri contro il Pisa la migliore formazione possibile. Non ci sarà lo squalificato Cacia, e c’è da capire se il tecnico vorrà riproporre il 4-3-1-2 con il quale ha affrontato le ultime partite disputate dalla sua nuova squadra ; in tal caso l’undici iniziale degli azzurri potrebbe essere quello schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111556839860579

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>