Il Pisa Siamo Noi

Qui Juventus U23 : E’ Mancata La Continuità Ma Il Bicchiere E’ Mezzo Pieno

juve

Un Pisa che in questo ultimo periodo sembra non conoscere ostacoli trova sul proprio cammino la Juventus U23, formazione dal rendimento assai altalenante e forse simbolo di una Lega Pro che non ha modulato nella maniera corretta l’introduzione delle squadre B in un campionato comunque di difficile interpretazione quale è la serie C. Polemiche a parte, per i neroazzurri c’è la ghiotta occasione di allungare la striscia di risultati positivi.

Del momento che stanno attraversando i giovani bianconeri ne abbiamo parlato con il collega Andrea Joly de La Stampa, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Rispetto alla gara di andata con quale spirito (e quali obbiettivi) la Juventus U23 si presenterà domani pomeriggio all’Arena Garibaldi ?

La stagione ha preso una piega decisamente diversa rispetto a quando il Pisa venne a giocare ad Alessandria : a dicembre la Juve veniva da risultati molto negativi che addirittura facevano temere i play out – ricordo che un’eventuale retrocessione significherebbe la scomparsa della Juventus U23 dal panorama calcistico italiano – mentre al momento si parla di una squadra che seppur con un cammino molto altalenante ha ottenuto l’obbiettivo stagionale che era quello della salvezza. Diciamo che a Pisa arriva una squadra sostanzialmente tranquilla e soddisfatta di quanto fatto.

Ai play off in quel di Torino non si spera più ? Semmai si sia sperato a riguardo nel corso della stagione …

In un campionato di serie C così disastrato come quello che è andato in scena quest’anno c’è la sensazione che con due o tre risultati utili in più a quest’ora la Juventus U23 avrebbe potuto lottare per conquistare davvero un posto nei play off. Dopo la sconfitta contro il Pontedera era un discorso che sembrava definitivamente chiuso, poi invece c’è stato l’exploit contro la Pro Vercelli che aveva riacceso gli entusiasmi ma purtroppo sabato scorso la rovinosa caduta patita contro la Pistoiese ha dato una bella botta alle ambizioni dei giovani bianconeri. Al momento i play off sembrano più che altro un miraggio.

A tuo avviso cosa è mancato alla Juventus U23 per restare stabilmente nelle posizioni che contano della classifica ?

Senza dubbio la continuità, di risultati e di prestazioni, che non è mai stata trovata nel corso di tutti questi mesi : pensa che non si è mai stati in grado di vincere due partite consecutivamente. Tutto ciò si traduce in una classifica che al netto delle pesanti penalizzazioni subite dal Cuneo e dalla Lucchese e dell’esclusione del Pro Piacenza dal campionato non può certo far sorridere la società bianconera, anche se tutto sommato la sensazione è che dai vertici della dirigenza si voglia vedere il bicchiere mezzo pieno per quel che concerne questo progetto.

Spiegati meglio.

Quella di questa stagione deve essere una base su cui lavorare questa estate per poi ripartire con una squadra davvero competitiva, cosa che non poteva accadere per quel che concerne il campionato attuale visto che i tempi concessi per la costruzione della squadra la scorsa estate erano davvero esigui. Il mercato di gennaio ha migliorato sensibilmente le cose grazie all’arrivo di giocatori importanti per la categoria quali il terzino Masciangelo e l’attaccante Mokulu : con una maggiore esperienza nel motore della squadra anche i ragazzi più giovani sono cresciuti molto – pur senza mettere a referto risultati mirabolanti – e da quanto di buono fatto in questi mesi si ripartirà a fine campionato per allestire una compagine di tutto rispetto per affrontare al meglio la prossima stagione.

Questa settimana Massimiliano Allegri ha convocato per la trasferta di Cagliari quattro elementi dell’under 23 : anche dalla prima squadra si butta un occhio a quanto combina la giovane Juventus in Lega Pro ?

Diciamo che è una politica tutta juventina : la Juventus è prima saldamente in serie A, la Juventus U23 ha praticamente ottenuto la permanenza in categoria e la Juventus Primavera ha oramai poco da chiedere al proprio campionato ; e quindi i migliori elementi dell’under 23 sono convocati in prima squadra mentre i migliori elementi della Primavera sono convocati nell’under 23. La volontà è quella di fare assaggiare il grande calcio ai ragazzi che maggiormente si sono distinti in un campionato difficile quale è la serie C, e la sensazione è che da qui alla fine della stagione qualcuno di loro possa anche fare il proprio esordio in serie A.

Che Juventus U23 vedremo domani pomeriggio contro il Pisa ?

In questa seconda parte di stagione mister Mauro Zironelli sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il 4-3-1-2 ; sabato scorso contro la Pistoiese ha virato sul 3-4-1-2 ma diciamo che non è andata proprio benissimo … e quindi penso che contro i neroazzurri si torni all’antico. Ci sono dei ballottaggi circa quella che potrebbe essere la formazione iniziale, che potrebbero essere risolti in base a quello che il tecnico ha sempre fatto durante il campionato ovvero ruotare spesso gli uomini che ha a disposizione facendo giocare chi magari è partito dalla panchina la partita precedente ; pertanto sulla corsia sinistra Masciangelo è favorito su Beruatto, come trequartista Pereira potrebbe essere preferito a Zanimacchia ed in attacco Mavididi ha più chance di Bunino di giocare dall’inizio. Per una Juventus U23 che potrebbe affrontare il Pisa con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111554422738630

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>