Il Pisa Siamo Noi

Qui Carrarese : Mister Baldini Guida Un Mix Di Giovani Bravi E Vecchietti Terribili

Carrarese_Calcio_1908

Vuole dimenticare il pareggio amaro di domenica scorsa contro l’Olbia il Pisa, anche se il compito non è certo dei più semplici : contro l’imprevedibile Carrarese di mister Silvio Baldini i neroazzurri dovranno sfoderare una grande prestazione, in modo da conquistare punti importanti per non staccarsi troppo (e troppo presto) dalle primissime posizioni di una classifica che sta assumendo una consistenza sempre più reale mano a mano che vengono recuperate le gare delle squadre coinvolte questa estate nel caos ripescaggi. Ma allo Stadio dei Marmi non sarà di certo una passeggiata.

Del momento che sta attraversando la Carrarese ne abbiamo parlato con il collega Fabrizio Palagi de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

La Carrarese ha iniziato bene questo campionato : si può dire che si sta cavalcando l’onda lunga di una scorsa stagione comunque positiva per la compagine gialloblu ?

Per certi versi sì : lo scorso torneo mister Baldini aveva fatto un mezzo miracolo con il materiale umano che aveva a disposizione e con una rosa che non aveva certo la qualità dell’organico attuale. La bontà del lavoro del tecnico massese è stata evidente, sia per quel che riguarda il campo sia per quel che concerne fuori dal campo, visto il grande entusiasmo che si è venuto a creare intorno alla squadra (anche se alla fine allo stadio i tifosi sono più o meno sempre quelli).

Inutile usare tanti giri di parole : la Carrarese è Silvio Baldini …

C’era inizialmente dello scetticismo intorno alla figura di Baldini, che tornava a Carrara dopo molto tempo e tornava ad allenare dopo parecchi anni di inattività ; alla fine però con i suoi modi un poco sui generis ha conquistato un po’ tutti, anche grazie a qualche “sparata” come quella di voler portare la Carrarese addirittura in serie A … A mio avviso la sua bravura è stata quella di far ringiovanire calciatori di una certà età quali Tavano, Coralli e Maccarone che oltretutto si sono integrati alla perfezione con ragazzi che hanno praticamente la metà dei loro anni : un risultato niente affatto scontato.

Al netto di tutte queste considerazioni possiamo parlare allora di una Carrarese che punta decisa alla vittoria del campionato ?

Io direi che la compagine apuana è sulla buona strada per fare un campionato importante, ma da qui a vincere il torneo ce ne corre anche perché in questo girone ci sono molte squadre ben attrezzate ed alla fine ne vince una sola ; ed i play off sono una sorta di meccanismo diabolico dal quale è complicatissimo uscire vincitori, quindi direi che la strada per arrivare in serie B è ancora tanto lunga e tutta in salita. Oltretutto si parla di un campionato profondamente falsato da tutti i casini che sono successi questa estate, con una classifica che al momento ha poco senso guardare e con le squadre più forti che sono praticamente entrate in gioco soltanto adesso.

A Carrara un tema assai spinoso è quello legato allo Stadio dei Marmi, con i problemi di capienza che hanno riguardato anche la gara contro il Pisa : puoi spiegarci brevemente cosa è successo ?

Si parla di uno stadio obsoleto, di una struttura evidentemente fatiscente e di problemi che erano già ben noti negli anni scorsi, ma con le cose fatte all’italiana si era sempre andati avanti alla meno peggio. Ma questa estate a Carrara è cambiata l’amministrazione comunale dopo settanta anni del medesimo governo ed ovviamente chi comanda adesso ha deciso di fare l’opposto di quello che faceva chi c’era in precedenza : ecco quindi spiegato il perché della deroga non firmata. Contro il Pisa verrà aperta di nuovo la Curva Sud riservata solitamente alla tifoseria ospite, nella speranza che i lavori vengano effettuati al più presto e non vengano eseguiti in maniera raffazzonata ; altrimenti ha poco senso sentir parlare di serie B, per poi andarla a giocare dove ?

Con che formazione la Carrarese affronterà il Pisa nella gara di domenica pomeriggio ?

Con mister Silvio Baldini azzeccare l’undici iniziale è come pescare il terno al lotto … l’unica cosa che posso dirti con relativa certezza è che dovrebbe riproporre il collaudato 4-2-3-1 visto nelle ultime settimane, anche se gli interpreti cambiano spesso di domenica in domenica ; personalmente non mi meraviglierei che venisse sostanzialmente riconfermato lo schieramento che ha pareggiato ad Arezzo lunedì scorso, con i vari Piscopo, Biasci e Bentivegna pronti a subentrare a gara in corso. Per una Carrarese che potrebbe scendere in campo con la formazione iniziale schematizzata nella seguente grafica :

LINEUP111543019646818

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 24 novembre si parlerà diffusamente della Carrarese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Carrarese – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>