Il Pisa Siamo Noi

Pisa 3 – 0 Borgo a Buggiano…Un Commento alla Partita e Le Pagelle!

Il Pisa torna alla vittoria  con un secco tre a zero sul campo di casa contro il Borgo a Buggiano, se pur non brillando sul piano del gioco. Tra i nerazzurri in evidenza uno strepitoso Cossu che in difesa non concede niente agli avversari e un grandissimo Carparelli che dopo la sfortunata assenza, rientra in grande stile rianimando un reparto offensivo che senza di lui aveva fatto poco o niente.

Un Pisa, dicevamo, poco attivo sul piano del gioco, che macina gioco ma  in maniera molto confusionaria e poco concludente. Il Borgo a buggiano si difende bene e cerca di creare azioni, mettendo a volte in apprenzione la retroguardia pisana. La partita scorre noiosa, combattuta a centrocampo e poco impegnativa per le due difese, senza grandi emozioni e tiri convincenti. Grandi errori della terna arbitrale tra fuorigiochi inesistenti e cartellini gialli sventolati a caso; ma al 39′ stranamente il direttore di gara vede un rigore giusto su strattonamento in area ai danni di Cantoro. Lo stesso si incarica della battuta e segna il vantaggio nerazzurro. Segna Cantoro che fino a qui e per tutta la partita risulterà poco attivo e praticamente inesistente, sbagliando passaggi, posizioni e goal. Il primo tempo si conclude sull uno a zero. Nel secondo tempo la musica non cambia se non che il Borgo a Buggianotenta disperatamente di pareggiare, approfittando di un Pisa poco lucido che basa troppo il suo gioco sulle giocate singole di Chiesa e Carparelli che fino a qui a giocato per due. Finalmente al 27′ arriva il raddoppio su grande azione di Carparelli che, una volta vista l’assenza di Cantoro come supporto offensivo, decide di fare tutto da se mettendo a tacere due difensori e trafiggendo il portiere. Poco dopo a partita ormai chiusa arriva il terzo goal di Nocciolini che finalmemte segna il suo primo goal in campionato. Tre punti che portano il Pisa a più 4 dalla seconda e inizia a mettere in cassaforte dei passaggi ftasselli verso la promozione. Uniche note negative le tante ammonizioni e un gioco troppo Caraprelli-dipendente.

Le Pagelle di Simo&Papi

Lanni 6: più sicuro del solito, buone parate anche decisive in più occasioni.ATTENTO!

Bizzotto 6: non viene chiamato in causa più di tanto, a volte qualche sbaffatura, ma niente di così grave! NORMALE AMMINISTRAZIONE!

Cossu 6,5: giocatore di alta categoria, dirige bene la difesa, elegante e sempre pronto. GUARDIANO!

Ton 6,5: col tempo sta tirando fuori le sue qualità che si stanno rivelando molto importanti per questa difesa, anche oggi fa una buona prestazione. IN CRESCITA!

Talignani 6: qualche ripartenza sulla fascia, qualche buono spunto se pur con i soliti ritardi nel cross, ma oggi è un po più in ombra rispetto al solito.

Obodo 5,5: parte male con errori e distrazioni, bel tiro a fine primo tempo e migliora la sua prestazione nella ripresa. NERVOSO!

Caleri 6: Corsa e grinta lo contraddistinguono come sempre. Non fa rimpiangere l’assenza di Vagnati. SEMPRE PRONTO!

Nocciolini 6: dopo tanti tiri e tanti goal mangiati, riesce finalmente a segnare il suo primo goal in campionato. buona prestazione per lui. RIVALUTATO!

Chiesa 6: tanta corsa e grinta su tutti i palloni e buona intesa con Carparelli con cui costruisce buone trame di gioco. COMBATTIVO!

Cantoro 5: a parte il rigore al 39′, la sua presenza è stata pressochè inesistente. Troppo fermo, troppo spreciso e si divora un goal già fatto davanti alla porta. FANTASMA!

Carparelli 7: grande prestazione: corre, lotta su ogni pallone, mette in mezzo una gran quantità di assist e segna un goal strepitoso. Ennesima dimostrazione che il Pisa è CARPARELLI-DIPENDENTE! LEADER!

Porro s.v.

Papa s.v.

Ilari s.v.

All. Cuoghi 5,5: dopo mesi che siede sulla panchina del Pisa, forze è giunto il momento di dare un gioco a una squadra che dipende troppo dagli spunti dei singoli giocatori di categorie superiori. Scelte tecniche incomprensibili e a volte nei cambi troppo lento. Inspiegabile il continuo impiego per 90° di un giocatore che li davanti fa poco o niente a discapito di chi muore dalla voglia di giocare.

Borgo a Buggiano 6: ha cercato di creare qualcosa e a volte c’è anche riuscito impensierendo Lanni; Nella ripresa poteva anche agguantare un meritato pareggio, ma troppo sbilanciato in avanti ha subito i goal che hanno chiuso la partita.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

11 Comments

  1. antonio c.

    27/01/2010 at 09:53

    d’accordissimo con Francesco …
    bimbi,
    ir ber gioo bisogna scordasselo
    bisogna esse’ concreti e guardare solo al risultato …
    restare sempre primi e uscì da questa palude ir più presto possibile.

    casomai,
    visto che la dirigenza parla di progetto a lungo termine,
    e qui sono d’accordo con frankino,
    mi chiedo come si possa pensare di affrontare un campionato di C con questa squadra
    e con questo gioco … l’esempio della lucchese è purtroppo lampante …

    prima però
    in C bisogna arrivarci … forza ragazzi … a testa bassa … 3 punti alla volta !!!!

  2. Francesco Palla

    26/01/2010 at 21:38

    Ciao Seby, nel tuo commento esprimi un grande scontento; io rispetto il tuo parere ma onestamente non lo condivido affatto! Mi trovo invece in piena sintonia con i sensati concetti espressi da Roberto D.M. (ciao Roberto) in quanto il fior del nostro “recente passato” (mister Ventura, bel gioco, Kutuzov, Castillo, Cerci, ecc.) è in Serie A o giù di li, mentre la nostra realtà si chiama Serie D!
    Si, è vero che paghiamo per vedere lo spettacolo, ma è evidente anche che in questa categoria lo “spettacolo” è “di Serie D”; vedi di capirlo.
    Io penso che anche tu dovresti essere ragionevolmente contento (ricordiamoci che il fondo l’abbiamo già toccato!): abbiamo una Società seria e affidabile, vantiamo una rosa composta da giocatori importanti per questa categoria (uno l’hai citato tu), possediamo giovani talenti da valorizzare, teniamo un allenatore con cui abbiamo fatto “legna” e punti, mostriamo un attaccamento alla squadra che molte altre big ci invidiano (in Serie B la Juve aveva 12850 abbonati, noi ne abbiamo 3200 in Serie D!), siamo primi in classifica, i nostri avversari giocano spesso al 120% per reverenza al blasone che hanno di fronte; che vogliamo di più adesso?
    Immagina per un attimo se tu fossi un simpatizzante di una delle inseguitrici: saresti contento di giocare bene ma di essere SEMPRE, e ripeto SEMPRE, dietro alla capolista Pisa? Non facciamo gli incontentabili: portiamo pazienza, diamo fiducia a chi lavora per il nostro AC Pisa 1909 e aspettiamo il nostro momento.
    Sempre col sorriso: forza AC Pisa 1909.

  3. gigi

    26/01/2010 at 11:43

    anche io non riesco a capire l’allenatore, ma come si può lasciare in campo un Cantoro che domenica aveva paura anche di prendere di testa un pallone e rompere (scusate) i coglioni agli altri che cercavano di metercela tutta-Ma in panchina c’è Francesconi ma perchè non provarlo per l’intera partita? e Porro?.
    Per quanto riguarda Antenucci è la solita minestra,Antenucci a Pisa è stato un tapa bucchi come Francesconi e Porro ora-

    X Roberto D.M, anche io penso che il Mister dopo il 2 a 0 poteva anche levare Cantoro tanto in campo non rendeva più nulla.

    Sono d’accordo che in campo ci vanno 5 ragazzini, però pensate che Ilari e Laezza sono bravissimi e di questi il Pisa ne deve tener conto perchè di loro un giorno si sentirà parlare.

  4. Daniele

    26/01/2010 at 10:30

    vanno bene i tre punti, ma da amante del calcio mi spiegate il motivo della concessione del rigore a nostro favore, perchè il presidente Battini non ha protestato come fa al suo solito per coerenza?

  5. roberto D.M

    25/01/2010 at 22:38

    Giusto omonimo,
    ma ne convieni che è dura, giocano tutti al massimo contro di noi tanto che in fondo, ma quasi in fondo, si nota poca differenza. Sarà alla fine un grande successo, come non mai, per il Pisa vincere questo campionato…sudato!
    Occhettuddici! Se al Cantoro gli levi 7-8 chili, è la volta buona che in campo non si vede più. Aspettate, aspettate, un si po’ mai sapé …
    Prendete Antenucci, qui a Pisa era una disperazione , non faceva gol nemmeno se lo spingevi in porta! Da Catania dicevano:– fatelo giocare, è bravo è bravo, ma si vede che da noi s’era scaricato.
    Cos’è successo ad Ascoli dov’è quest’anno ? C’ha gia 15 gol a metà campionato. Allora, può cambià anche Cantoro, noo? Obodo,una partita è buono, poi poco buono, un mistero ancora da capì.
    Porro non s’è anche visto perbenino, quando entra è gia l’ora d’uscì. Francesconi non lo capisco, non riesce a fare una partita intera, c’è il Cantoro o ragazzi! Ilari e Laezza sono bravi, ma ce ne sono tanti bravi,anzi ,quasi tutti, ma come si fa, si gioca in undici !

  6. Roberto

    25/01/2010 at 18:45

    Tra Seby e Roberto DM la verità sta nel mezzo: Cantoro o perde 7 – 8 chili o è impresentabile. Obodo era stellare prima di natale ma ora è in calo, a fatto rifiatare. Per il resto qualche chance in più a Ilari, Porro e Francesconi va data. Gioco se ne vede poco, è vero, ma qui all’arena vengon tutti a fare la partita della vita.

  7. Roberto D.M.

    25/01/2010 at 15:33

    Caro(a) Seby,

    Permetti ma non la penso come te per i seguenti motivi:

    Siamo primi si, ma mica tanto al largo e quelle tre o quattro barche dietro fan di tutto per non lasciarci fuggire. Allora? L’allenatore non può davvero adesso rischiare un bel niente scombussolando la squadra, ma deve fare punti, punti e punti a più non posso con i giocatori che ritiene più idonei allo scopo. Poi , quando saremo fuori portata , potrà fare anche come dici te, incasinare tutto e inventarsi nuovi moduli.

    Ma per favore, non facciamo gli scontenti di sempre e , più importante,non pensiamo di saperne più di lui. Lasciamolo lavorare , è pagato per fare il suo meglio e sarà la Società semmai ,a vigilare sul suo operato. Visto cosa è successo con Indiani? Quando non arrivano punti e non si provavano altri giocatori è intervenuta cambiando tempestivamente. D’accordo , noi tifosi , ci lustravamo gli occhi con la bella squadra di Ventura ,con Raimondi, Zavagno, Castillo, Cerci , Kutuzov …. Vorremmo veder giocare il Pisa sempre così. Ma questa Serie D, è un campo di battaglia: Giocatori che non hanno una storia, che fanno anche un altro lavoro, che giocano con una grinta mai vista, arbitri anch’essi dilettanti”allo sbaraglio”. Cuoghi ,vede bene anche dalla panchina, vai tranquillo, vede Cantoro che fa meno delle sue potenzialità, ma spera che giocando possa migliorare, vede il Talignani che non è quello dei tre gol di testa, ma gli rende in altro modo, vede ogni cosa e i giocatori che ha, ce li ha proposti quasi tutti. Poi, sai bene vanno in campo 5 “unde” ogni volta e questo gli”tarpa le ali” con scelte obbligate.

    Io sono con Cuoghi, lo apprezzavo già ai tempi in cui giocava con noi in A, è uno che non ci sta a perdere, si prende le sue responsabilità ed sempre il primo a dire se ha sbagliato. Stai tranquillo che se non vede più fiducia in lui, ci metterà un secondo a dire: – Signori, non vi vado più bene ? Okay, trovatevi pure un altro, Statemi bene! E’ uno così. Prendere o lasciare..
    Questo è il mio pensiero, ma capisco anche il tuo e di tutti quelli che la pensano come te . ma per me ribadisco, non è il modo di essere in sintonia con la squadra, la Società , l’allenatore.
    Saluti

  8. seby

    25/01/2010 at 12:06

    ieri all’arena ho visto una partita con il Pisa che giocava in 6 contro 11 del Borgo a B.ma come fa un allenatore a non vedere che alcuni giocatori erano in campo e rompevano le palle a chi aveva voglia di giocare? ma se non ci vede dalla panchina perchè non va in tribuna a vedere la partita? ma non vedeva che Cantoro non ha preso nessun pallone ne di testa ne di piede ed era sempre in fuorigioco? abiamo una panchina che fa invidia a tutti,e tutte le domeniche andiamo allo stadio a rovinarci il fegato con le scelte sbagliate- Io permetetemi di dirvi che ho visto un Cossu in forma smagliante acchiapava tutti i palloni-ma un Talignani moscio,mamma miaaaa faceva paura. Ma perchè non interviene il direttore sportivo e il presidente? eppure il Presidente dalla tribuna ci vede bene. Noi che andiamo allo stadio e paghiamo,vogliamo vedere un po di spettacolo- Tanti stanno zitti e dicono:abbiamo vinto 3-0 e siamo primi,e allora visto che siamo primi perchè l’allenatore rischia un pochino e leva dal campo quei fannulloni che dormoni dal primo minuto? e fa giocare veramente chi è in forma? oppure ci sono sempre i figli e figliastri? ma speriamo un bene

  9. lory

    24/01/2010 at 21:20

    credo che l’ingresso di ilari ( a detta anche da chi faceva la radiocronaca) ha dato quel qualcosa in piu’ che ha cambiato la partita,quindi vorrei sapere da voi perche’ non e’ valutabile!!!!!!!! Mi sembra che fino allora la partita andava via in modo alquanto stanco,che ne pensate???????

  10. marco 73

    24/01/2010 at 19:43

    io sono convinto che cuoghi non ci capisca più di tanto nel gioco del calcio……..come si fa a non vedere che il Pisa anche oggi ha giocato in dieci,a tenere in panchina gente come Porro,Francesconi e ilari che sono quelli che possono dare un gioco a questa squadra,no noi giochiamo con obodo che non è in forma,pandoro che sembra un sasso……………….mah!speriamo un bene ………………………………..

  11. lorenzo

    24/01/2010 at 19:01

    si e vinto anche questa siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>