Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Cuneo Pisa

pagelle

Primo successo in trasferta in questo campionato per il Pisa che ottiene tre punti d’oro sul terreno di gioco del Cuneo al termine di novanta minuti sofferti ma che con ogni probabilità hanno finalmente visto la squadra neroazzurra calarsi completamente nella mentalità della categoria. Dopo un ottimo avvio di gara culminato con la rete di De Vitis gli ospiti rimangono in dieci uomini a causa dell’evitabile espulsione di Masucci e devono sbuffare per portare a casa la vittoria ; in pieno recupero ci vuole un super intervento di Petkovic per blindare il risultato. Pagelle Cuneo Pisa.

Petkovic 7,5 : Quando un portiere rimane pressoché inoperoso per novanta minuti di gioco ed in pieno recupero salva la vittoria della propria squadra con un intervento che ha del miracoloso, beh, il voto viene da sé. Mezzo voto in meno per l’uscita fuori tempo – per fortuna senza conseguenze – che aveva fatto correre un brivido lungo la schiena a tutti i tifosi neroazzurri presenti al “Fratelli Paschiero” ; ma la parata sulla girata a botta sicura di Dell’Agnello, oltretutto fatta con la mano di richiamo, è un qualcosa da far vedere nelle scuole calcio.

Birindelli 6,5 : Al netto del solito problema che proprio non vuole saperne di abbandonarlo la prestazione del buon Samuele è di sostanza e di personalità : dalla sua parte Anastasia non la vede praticamente mai ed anche le sovrapposizioni del veloce Quitadamo non lo preoccupano più di tanto. Poco presente in fase di spinta, ovviamente condizionato (come il resto dei compagni) dall’espulsione di Masucci.

Filippini 6,5 : Mobilio è giocatore tecnico e veloce ma il terzino scuola Lazio lo tiene ai margini della contesa costringendolo a girare molto largo rispetto alla porta difesa da Petkovic. Qualche proiezione offensiva degna di nota ed un paio di chiusure tempestive nel finale impreziosiscono una prova convincente ; inoltre quando c’è da usare le maniere forti non si tira certo indietro.

Lisuzzo 7 : Nonostante un paio di contrasti degli avversari rischino seriamente di metterlo anzitempo K.O. il Sindaco si erge a baluardo della difesa neroazzurra e non trema neppure quando il Pisa resta in dieci uomini. Uno dei leader indiscussi di questa squadra, concede a Dell’Agnello solamente la girata in pieno recupero che chiama Petkovic al miracolo ; per il resto non c’è trippa per gatti.

Mannini 7 : La sua è una gara da capitano, tutta corsa e sacrificio, soprattutto quando i neroazzurri si trovano in situazione di inferiorità numerica. Nella prima mezz’ora di gioco i suoi strappi sull’out di destra avevano fatto assai male alla retroguardia biancorossa ; dopo l’espulsione di Masucci bada molto alla sostanza e molto poco alla forma, andando a portare la sua esperienza nella zona del terreno di gioco dove ce n’era maggiormente bisogno. Finisce terzino dopo l’uscita dal campo di Birindelli : la sua nota duttilità tattica è stata una delle chiavi del successo del Pisa di questo pomeriggio.

Di Quinzio 6,5 : La sua classe serve sopratutto a congelare il pallone nei momenti di maggiore sofferenza dei compagni ; l’ex centrocampista di Spal e Como cerca sempre di far correre la sfera nonostante gli avversari su di lui raddoppiano costantemente la marcatura. Dopo l’espulsione di Masucci sostituisce il fioretto con la clava ed inizia a mettere corsa e muscoli nella linea mediana neroazzurra : esce dal campo stremato.

Carillo 7 : Esordio in campionato con la maglia del Pisa davvero importante per il giovane difensore di proprietà del Pescara : riesce a coadiuvare alla perfezione Lisuzzo e con fisico e personalità lascia davvero le briciole agli attaccanti della compagine piemontese. Di testa sono praticamente tutte sue e con un paio di interventi in scivolata dimostra di possedere il senso dell’anticipo ed il coraggio di intervenire sull’avversario. Non fa rimpiangere un giocatore esperto come Ingrosso : davvero un merito non da poco.

Eusepi 7 : Gara leonina per il centravanti neroazzurro che combatte e fa a sportellate per novanta e più minuti contro tutta la difesa disegnata da mister Gardano, nonostante i compagni non possano supportarlo a dovere quando il Pisa resta in inferiorità numerica. Mezzo voto in più per non essersi innervosito nonostante la direzione di gara assai bizzarra del signor Meleleo, che su di lui ravvisa il primo fallo dopo più di un’ora di gioco e permette ai difensori di casa di usare le maniere forti in più di un’occasione. E poi mette lo zampino in occasione del goal partita, riuscendo ad addomesticare la rimessa con le mani di Filippini in favore dell’accorrente De Vitis.

Masucci 4 : Già prima dell’espulsione aveva combinato ben poco sull’out di destra. Poi rimedia un cartellino rosso evitabilissimo che poteva costare assai caro alla causa pisana : ad onor del vero il fallo ai suoi danni era apparso evidente, ma la reazione sotto gli occhi dell’assistente di linea è troppo plateale e di certo non può appartenere ad un giocatore della sua esperienza. Avrà certamente modo di farsi perdonare durante il campionato ; per adesso una bonaria tiratina di orecchie è più che sufficiente per l’ex attaccante dell’Entella …

Gucher 7 : Fa girare il centrocampo neroazzurro ed anche quando il Pisa resta in dieci uomini non perde mai la bussola, andando a chiamare il pressing, facendolo a sua volta e recuperando una miriade di palloni sporchi grazie alla sua indiscutibile esperienza. Nelle situazioni di difficoltà come quella di questo pomeriggio i compagni sembrano affidarsi al suo carisma ed alle sue idee ; inoltre quando ha il pallone fra i piedi mai lo perde e mai lo butta via. Prezioso ai limiti dell’irrinunciabile.

De Vitis 7,5 : Seconda gara consecutiva per lui in maglia neroazzurra e seconda prova di spessore impreziosita dal goal partita, realizzato con un perfetto inserimento dalle retrovie che beffa la difesa avversaria. La condizione fisica non è ancora al top, ma l’apporto alla causa pisana è fondamentale ed il centrocampo disegnato da mister Gautieri sembra già non poter fare a meno della sua corsa e delle sue geometrie. Portatore sano di equilibrio e di logica nella zona nevralgica del terreno di gioco, là dove solitamente si vincono le partite.

Maltese, Izzillo, Zammarini, Negro 6,5 : Accomuno con il medesimo voto tutti i subentrati in casa neroazzurra perché tutti assolvono al proprio compito nella medesima maniera : forze fresche per contrastare al meglio gli attacchi del Cuneo. Inoltre entrare in una situazione così complicata come quella del secondo tempo non era affatto facile, ma i quattro si calano immediatamente nello spirito della contesa e contribuiscono non poco alla vittoria del Pisa.

Gautieri 7 : Nella conferenza stampa della vigilia aveva asserito che nelle partite dove la tecnica e la tattica potevano non bastare i suoi ragazzi dovevano vincere con il carattere. Ebbene, contro il Cuneo capitan Mannini e compagni lo hanno accontentato, mettendo grinta e determinazione per ovviare all’espulsione di Masucci. Inoltre la partenza della sua squadra è stata veemente, tipica della squadra che sa quello che vuole e sa pure cosa fare per ottenerlo ; poi l’inferiorità numerica ha giocoforza costretto i neroazzurri a fare un altro tipo di partita ed anche in questa situazione la risposta è stata assai convincente. Bene i titolari, bene i subentrati ; oggi il Pisa ha capito cosa è il campionato di serie C e quali sono le qualità necessarie per primeggiare in un torneo così difficile. Resta solo da continuare su questa strada. Tutti insieme.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Claudio

    26/09/2017 at 14:10

    Aggiungo io che anche con la viterbese che eravamo in 11 una sofferenza immane ….ma dove sta il gioco propositivo che decantavano questa estate che avrebbe schiacciato gli avversari nella propria area?….mah!

  2. nico

    25/09/2017 at 22:55

    abbiamo vinto,ma al cardiopalma da ll espulsione di Masucci quanta soffernza
    in genere molte squadre in 10 giocano meglio che in 11 , in ogni modo , c’è da lavorare molto affinche anche la difesa non soffri troppo il continuo , tambureggiamento visto dal Cuneo e in alcune azioni gli avversari sono entrati con grinta e sorprendendo la difesa ciò non deve accadere , meno male che i riflessi del nostro portiere con l’apporto di alcuni difensori e la fortuna dalla nostra parte a fatto si che il Pisa uscisse vincitore , contro l’Alessandria ed il Livorno bisongerà essere molto ,ma molto + determinati ed attenti , + veloci nelle man ovre di prima e giù in aria avversaria bisogna velocizzare il gioco usare di + Negro sia nella zona centrale che sulle fascie , seguire Negro anche quando sembra che la palla possa uscire dal fondo , Negro può darti la palla di ritorno x andare in rete vedere alcune partite precedenti Negro, Maltese , studiare negro nei movimenti vedere filmati di Matera ,Casertana,Nocerina ,è un giocatore straordinario ora c’è e bisogna utilizzarlo al massimo

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>