Il Pisa Siamo Noi

Monza Pisa 0 a 0 : Eusepi Fallisce Un Rigore, Vittoria Ancora Rimandata Per I Neroazzurri

monza pisa

Serie C Girone A – Giornata 3

Monza, stadio “Brianteo” – domenica 10 settembre 2017, ore 16.30

Il Tabellino :

MONZA : 1 Liverani, 2 Carissoni, 4 Galli, 5 Riva, 8 Guidetti [C], 10 D’Errico [dal 79′ 7 Gasparri], 13 Negro, 20 Ponsat [dal 62′ 17 Cogliati], 24 Tentardini, 27 Giudici, 30 Barzotti [dal 79′ 11 Palazzo]. Allenatore : Zaffaroni. A disposizione : 22 Del Frate, 3 Origlio, 6 Palesi, 21 Perini, 23 Romanò, 25 Adorni.

PISA : 22 Petkovic, 3 Filippini, 4 Lisuzzo, 7 Mannini [C] [dal 85′ 2 Birindelli], 8 Maltese, 19 Izzillo [dal 85′ 18 Zammarini], 23 Eusepi, 26 Masucci [dal 79′ 17 Giannone], 27 Gucher, 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 67′ 10 Di Quinzio]. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 12 Campani, 32 Voltolini, 6 Sabotic, 11 Peralta, 13 Carillo, 14 Cernigoi, 25 Favale, 30 De Vitis.

Arbitro : Zanonato di Vicenza

Assistente 1 : Badoer

Assistente 2 : Zampese

Goal :

Ammoniti : Guidetti (M), Filippini (P), Masucci (P)

Espulsi :

Angoli : 4 – 7

Recuperi : 0′ ; 3′

La cronaca :

In un freddo e piovoso pomeriggio di metà settembre il Pisa cerca i tre punti al “Brianteo” dopo un avvio di campionato a dir poco complicato ; dieci anni fa in questo impianto i neroazzurri guidati da mister Braglia vennero sconfitti per 1 a 0 dai biancorossi di casa nella finale di andata dei play-off, per poi ribaltare il risultato e conquistare la serie B nella storica gara di ritorno giocata il giorno di San Ranieri. Speriamo che tale precedente sia di buon auspicio per capitan Mannini e compagni, il trampolino giusto per iniziare a macinare gioco e punti in un campionato che la società di via Forti ha dichiarato di voler vivere da protagonisti.

Queste le scelte dei due tecnici, Marco Zaffaroni per i padroni di casa e Carmine Gautieri per i neroazzurri :

LINEUP111505052242700

Nel Pisa viene confermato a centrocampo Maltese al posto di Di Quinzio mentre Masucci va a sostituire Giannone nel ruolo di attaccante esterno di destra ; il Monza invece è alle prese con la pesante assenza del centravanti ex Arezzo Cori cosicché il peso dell’attacco della formazione brianzola è tutto sulle spalle di Ponsat con Barzotti a supporto.

Arbitra la gara il signor Zanonato di Vicenza. Si gioca in un pomeriggio tipicamente autunnale e sotto una pioggia che cade copiosa ; il terreno di gioco è ovviamente pesante ma comunque in condizioni inizialmente accettabili. Problemi in tal senso ci potrebbero essere in caso di aumento delle precipitazioni nel corso del match.

Inizia la gara ed il terreno di gioco del “Brianteo” si dimostra essere in condizioni assai peggiori di quello che si poteva intuire dalla tribuna. Il gioco delle due squadre è penalizzato da pozze d’acqua e da zone visibilmente allentate dalla pioggia : quasi impossibile giocare palla a terra e quando i calciatori provano a farlo i risultati lasciano assai a desiderare. Ed anche con il pallone in aria le cose non migliorano, tanto è che i due portieri non risultano praticamente mai impegnati : le due difese sanno fare buona guardia sui tentativi a dire il vero molto velleitari da entrambe le parti.

Fortunatamente con il trascorrere dei minuti la pioggia inizia a calare di intenistà ed il prato dell’impianto monzese inizia pian piano ad asciugarsi : si comincia quindi a vedere qualche trama di gioco degna di tal nome. I padroni di casa protestano assai per un contatto in area di rigore neroazzurra fra Barzotti e Lisuzzo ma il direttore di gara lascia correre il gioco ; dall’altra parte un cross sballato di Mannini dall’out di destra per poco non beffa Liverani, costretto nell’occasione a rifugiarsi in corner. Senza altri sussulti termina il primo tempo sullo 0 a 0, logica conseguenza delle condizioni ambientali nelle quali si sono dovuti disputare i primi quarantacinque minuti di gioco.

La ripresa inizia con il Monza in pressione alla ricerca della rete del vantaggio e con un Pisa che appare invece in evidente difficoltà. Barzotti e Ponsat seminano il panico in area di rigore neroazzurra ed il cross filtrante del numero 30 in maglia biancorossa supera Petkovic ma trova sulla linea di porta il provvidenziale salvataggio sulla linea di capitan Mannini ; dall’altra parte risponde Maltese con un sinistro radente dai venticinque metri che chiama Liverani alla non facile deviazione. Il numero 1 di casa è poi bravo a bloccare all’altezza del primo palo la velenosa conclusione di Negro che si era ben liberato dall’arcigna marcatura di Carissoni.

Aumenta la spinta offensiva del Pisa dopo un avvio di secondo tempo niente affatto convincente : un paio di corner causano il panico in area di rigore monzese ma Eusepi e compagni non riescono mai a trovare la deviazione vincente ; la botta di Masucci dalla media distanza trova il corpo di Riva che va a deviare la conclusione dell’ex attaccante dell’Entella. Il Monza sembra essere in difficoltà : non riesce più a ripartire la formazione di mister Zaffaroni ed i neroazzurri possono alzare il baricentro per provare a fare davvero male a Liverani. Liverani che si deve impegnare per bloccare a terra un destro di Negro potente ma troppo centrale.

Il tecnico dei padroni di casa manda in campo il veloce Cogliati al posto di Ponsat ed il nuovo entrato costringe subito Petkovic al non facile intervento per bloccare il suo velenoso rasoterra ; il portiere serbo si deve poi ripetere dopo pochi minuti sul tentativo dello sgusciante D’Errico che aveva provato una conclusione potente ma centrale. Mister Gautieri decide di inserire Di Quinzio al posto di Negro e di passare ad un 4-3-2-1 ma la pressione offensiva di capitan Mannini e compagni sembra scemare via via che i minuti trascorrono sul cronometro. Entra anche Giannone al posto di un Masucci generoso ma evanescente ma la musica in campo sembra non cambiare affatto.

Si arriva agli ultimi minuti di gara e le due squadre si allungano a dismisura sul terreno di gioco : Filippini è provvidenziale a murare il tentativo a botta sicura di Gasparri a pochi metri da Petkovic, che ringrazia l’intervento del compagno e blocca il pallone. Nel Pisa entrano anche Birindelli e Zammarini (fuori Mannini ed Izzillo) ed al novantesimo i neroazzurri hanno l’occasione d’oro per portare a casa la vittoria ma Eusepi da zero metri e con Liverani messo fuori causa dal perfetto cross di prima intenzione di Zammarini non trova niente di meglio da fare che sparare il pallone nella curva degli increduli tifosi pisani. E sul capovolgimento di fronte è il Monza a sprecare l’impossibile con Cogliati che non riesce a finalizzare al meglio lo splendido contropiede orchestrato dai padroni di casa : il suo pallonetto su Petkovic in uscita disperata termina alto sopra la traversa.

Ma al 93esimo il Pisa ottiene un calcio di rigore con Eusepi agganciato in piena area da Riva : dal dischetto va lo stesso Eusepi ma Liverani si supera e respinge la conclusione del numero 23 in maglia neroazzurra fra le urla di giubilo del pubblico di casa. Finisce quindi 0 a 0 la gara del “Brianteo” : due punti in tre partite per i neroazzurri, troppo poco per una dirigenza che da aprile a questa parte dichiara di voler vincere il campionato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>