Il Pisa Siamo Noi

Mister Gautieri : Non Siamo In Un Momento No, Lo Scorso Anno Ci Sono Stati Applausi Nonostante La Retrocessione

Gautieri-zimbio

Alla vigilia della delicata trasferta di Monza parla mister Gautieri nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ; al “Brianteo” i suoi uomini sono chiamati ad invertire la rotta dopo le due gare niente affatto convincenti disputate contro Olbia e Siena, al cospetto di un avversario e di un ambiente che ancora non hanno dimenticato la finale play-off di dieci anni fa che vide i neroazzurri guidati da mister Braglia conquistare la promozione in serie B. Conferenza Stampa Carmine Gautieri.

Riportiamo di seguito i concetti salienti espressi dal tecnico campano.

Tutte le settimane sono importanti. Questa abbiamo lavorato sotto molteplici aspetti : tattico, tecnico, fisico e mentale. Ho la fortuna di allenare un gruppo importante che domenica scorsa ha avuto la bravura di difendere il risultato in una gara dove il Siena ha fatto meglio di noi. Vedo troppe critiche : questo gruppo non le merita, anche se capisco che Pisa è una piazza esigente ed importante dove io sono onorato di allenare. E’ troppo facile nascondersi dietro la tastiera dei social : dobbiamo aiutarci tutti per arrivare all’obbiettivo che ci siamo prefissati.

Il presidente era arrabbiato, giustamente, ma era arrabbiato anche la stagione scorsa quando il Pisa perse in casa per 4 a 1 prima e per 3 a 0 dopo ; in quell’occasione c’erano stati applausi, domenica scorsa ci sono stati i fischi. C’è qualcosa che non va. Il tifoso paga il biglietto e può fare quello che vuole, sta a noi trasformare i fischi in applausi. Lo scorso campionato per il Pisa è stato particolare, adesso si parla di un’altra storia e di un altro campionato, e soprattutto di altri giocatori e di un altro gruppo che deve essere aiutato per poter far bene.

Un retaggio “gattusiano” dite ? Non penso, sarebbe una cosa sbagliata … oltretutto Rino è un mio buon amico e con lui non ho alcun problema. Ma adesso Gattuso non c’è più, c’è Carmine Gautieri che ha vinto un campionato di Lega Pro a Lanciano e che viene da sei campionati di serie B : non credo di essere l’ultimo arrivato …

Arriviamo alla gara contro il Monza con la consapevolezza di voler fare la partita, di voler fare risultato e di dover migliorare gli aspetti che non sono andati nelle prime due gare. Il Monza ha giocatori esperti, vengono da un campionato stravinto in serie D ed avranno gran voglia di far bene. Ma noi dobbiamo temere noi stessi perché siamo più forti della squadra brianzola. Il calcio non è una scienza esatta, di certo il fatto che il gruppo del Monza è lo stesso dello scorso anno potrebbe essere per noi un problema, ma noi dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostri doti migliori.

Da allenatore devo pensare a far giocare bene i ragazzi e ad ottenere il risultato ; di certo ci vuole anche fortuna per vincere le partite, ad esempio se domenica scorsa avessimo vinto contro il Siena per un episodio favorevole in settimana avremmo comunque lavorato nella stessa maniera che abbiamo fatto. Per domani ho tutti a disposizione tranne Cuppone (scelta tecnica) e Reinholds (problema muscolare).

Siamo una squadra che ama giocare a calcio, se dovessimo trovare un campo reso pesante dalla pioggia dovremmo essere pronti a battagliare in maniera diversa. Secondo me non siamo in un momento no, il nostro è un percorso di crescita che non può essere giudicato dopo appena due partite ; dobbiamo essere bravi a gestire il momento attraverso l’entusiasmo, la compattezza e l’unione di intenti. Si deve tutti voler bene al Pisa ; secondo me in certe situazioni si esagera, ed infatti ho detto anche ai ragazzi di non leggere i social ed i giornali. Io sono qua, a disposizione per chi vuole avere chiarimenti dal sottoscritto.

Pisa è una piazza ideale per fare calcio, sotto molteplici aspetti : spero di rimanere molto tempo a Pisa. Abbiamo una società importante che ha tutta l’intenzione di fare bene. Alleno giocatori assai duttili che mi potrebbero permettere di variare il modulo anche a partita in corsa ; l’importante è mettere i giocatori che abbiamo nelle condizioni per esprimersi al meglio. Questa è una città dove c’è amore grandissimo per la propria squadra di calcio ed io devo essere bravo a portare la gente dalla mia parte e da quella dei ragazzi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>