Il Pisa Siamo Noi

Menichini: “Rispetto di Tutti, Paura di Nessuno”

04-menichini

E’ un Menichini apparentemente tranquillo, quello che si è presentato ieri in sala stampa. Sicuro delle difficoltà e delle insidie che la partita nasconde, ma tranquillo perché certo che i suoi ragazzi daranno il massimo e ci auguriamo anche che lo sia per il buon lavoro svolto in settimana. Ecco alcuni estratti della sua conferenza stampa di ieri:

Domenica andremo a fare la nostra gara, sappiamo che il nostro avversario è bravo ed ha qualità soprattutto sulle ripartenze, cercheremo di avere molto equilibriocedere il fianco al contropiede; però, non possiamo essere troppo attendisti, dobbiam giocare la partita senza fare troppi calcoli.

Ripeto dovremo avere molto equilibrio, essere bravi a compattarci e pressare alti, è vero che facendo questo saremo costretti anche ad alzare la difesa e quindi a prenderci qualche rischio, ma facendo una gara troppo attendista rischiamo di andare troppo sotto ritmo.

Pellegrini si è allenato, lo valuterò solo all’ultimo momento, ma sembra essere sulla via del completo recupero.

Credo che sarà una gara che verrà decisa dagli episodi. Ad esempio, a Viareggio stavamo dominando e poi abbiam preso un gol su punizione; quindi servirà grande attenzione sulle palle inattive, sia quelle a favore che quelle contro, perché possono indirizzare la partita in un senso o in un altro. Inoltre, dovremo essere molto attenti e cinici nello sfruttare quello che creeremo e concedere il meno possibile nella fase di non possesso.

Il L’Aquila è una squadra forte composta, non solo da giovani interessanti, ma anche da giocatori di esperienza di categoria, come Dallamano, che ho allenato a Brescia, Pastore, Zaffagnini, Corapi, tutti giocatori che da anni fanno campionati come questi o di categorie superiori. In avanti hanno la velocità di De Souza, Frediani, che è un giovane della Roma molto interessante, tutti giocatori che vanno a formare un importante collettivo. Abbiamo enorme rispetto di loro, i mieri ragazzi sanno qual’è la mia filosofia: Rispetto di tutti, paura di nessuno.

Da quando sono qua non posso dire di aver visto un allenamento in cui i ragazzi hanno dato qualcosa di meno. Voglio fare un elogio a tutti i miei ragazzi, perché ogni tanto in giro sento delle cavolate, secondo cui sarebbero dei menefreghisti, che non gli interessa. Non è vero, i nostri ragazzi vogliono vincere, vogliono essere protagonisti, è vero che hanno sofferto ed hanno passato un’annata difficile, con tre allenatori, ma proprio questo gli dà la voglia di voler chiudere al meglio e nuove motivazioni. Sono certo che daranno il massimo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>