Il Pisa Siamo Noi

Ir Pisa Visto da sedè – Biutiful

BIUTIFUL

Rimuginando un po’ sull’urtìme vicende der nostro pisino stavòrta voglio andà a briglia sciòrta :
parto dai teatrini societari che ‘un sono ancora arrivati all’urtìma puntata e dei quali ve lo voglio dì propio sinceramente ammémmimpòrtanarìccasega e per còrpa dei quali a tanta gente n’è passata la voglia di seguì ir pisa :
a partì da quest’estate quando Battini festeggiava a vino e baccelli, la gente s’abbuffava nemmeno i bimbi der biafra e Camilli si faceva artamente i cazzi sua e anzi inviava a bubbolà, a lamentassi senza perarto fassi mai vede’. Intanto s’avvicinavano le scadenze, ir mercato che era stato pubblicizzato come un mercato bomba per un campionato di vertice e per tentà l’assarto alla serie B e noi s’era sempre lì tutti i giorni a legge’ su’ giornali : camilli se ne va camilli resta camilli fa pace con battini camilli vende camilli compra camilli fa stimare le su quote camilli camilli camilli mentre battini pareva ‘un sapesse nemmeno lui ‘osa dì. 
Una ‘osa sola sapeva ‘e la deve fa però, e la fa : frugassi. Infatti vand’è arrivato ir momento di infilà i braccini in tasca ir Battini l’ha fatto. Vèll’artro che aveva paura d’esse’ scambiato per babbo natale, no. 
I giornali intanto ‘un c’hanno nemmeno una foto di camilli da mette’ sotto l’artiòli e mettano sempre la solita, l’unìa vòrta che si presenta a un’assembrea.
Inizia ir campionato con camilli dopo un mercato estivo che tanto per cambià ‘un ci porta nessun nome tra tutti vèlli che ci sono in giro e che possano portà un po’ di gente allo stadio : all’attacco si ventila addirittura il ritorno di Guidone ma stavòrta armèno hanno ir pudore d’un presentallo come un bomber di razza e dopo avè spaventato tutta la piazza pisana, ‘un se ne fa di nulla (oimmei ‘e paura s’è avuto). Arriva un purmìno giallo pieno di bimbetti con dei nomi che paiano uno scherzo e la società ridimenziona subito l’obbiettivi dicendo che l’anno scorzo è stato un bagno di sangue, c’hanno rimesso i varìni perzonali (sai ‘osa, settùvvoi ir pisa l’ho comprato io, e quali varìni ci volevi impiegà ? i mia ? … ‘un lo so) che le società di carcio sono una rimessa (lo scopri ora?) e dùmila discorzi per giustifià un mercato fatto all’osso con una fila di bimbetti in prestito (artra bella mossa, così se fanno un ber campionato li valorizzi per la squadra padrona der cartellino che a fine stagione se li richiappa e noi siamo daccàpo) e che l’obiettivo diventa un campionato tranquillo di mezza crassìfia. Vabbè. 
E la società ? Battini dice che da solo ‘un ce la pòle fa ma la su quota a camilli ‘un niela dà nemmeno se lo prega in cinese. Camilli vòle vende’ ma a battini ‘un gli vòle vende’ nulla, o forze sì, boh !? se paga niela vendo, anzi no. 
Alla fine, dai picchia e mena, camilli e battini fanno la pace e camilli accetta di vende’ tutto a battini che di còrpo si ritrova a avè ir 91 percento der pisa in mano. A lui ‘un ni pare vero, tutto ‘ontento sartella : ir pisa è mio è tutto mio mio mio mio guai a chi me lo tocca ah bene c’ho ir pisana alèèè ora gioo io e basta e guai a chi s’avvicina uci uci uci …
de… ma ‘un aveva detto che dassèssòlo’un ce la poteva fa mai ? … de … deciditi perché qui noi s’è perzo ir filo della telenovela. Ma ecco spuntà la terravision che vòle ‘omprà ir pisa. Proprio mentre battini si tiene ir pisa stretto stretto questi vì arrivano dar nulla e inviano a promette’ la serie A in quattr’anni ! 
Eccoci … penzo io. 
Ma chi sono vèsti vì ? Dice sia una società ingrese che è piena di varìni. A pisa c’hanno i purmini che portano i turisti dall’aerooporto di pisa a quello della barbie di firenze. Battini ‘un ne vòle sapè e a pisa la gente invia a discorre’ : battini ir pisa ‘un è tuo, vendi e levati di ‘ulo, battini resta, battini ‘un c’ha una lira, battini è pieno di varìni, un amìo der cugino di un mì amìo m’ha detto che ir nipote der genero della ‘ugina di battini n’ha detto che battini i sòrdi ce l’ha ma li tiene nascosti sotto ir mattone in cucina ma nessuno l’ha mai trovati … Deeee … ci risiamo còlle chiacchiere.
Ma ‘un è mìa finita vì. Appaiono artri nomi e aziende “nascoste” … tutti cò varìni, dice, e tutti cò “progetti ambiziosi”, dice … 
Ir teatrino va avanti e la televonela non pare avere fine : prossima puntata : ir tre ottobre ci sarà un’antra assembrea e si vedrà cosa succederà.
Io ‘un ne posso più e se devo esse’ sincero penzo che :
se camilli vende e se ne va, fa bene e ne sono ‘ontento. Ha fatto sempre tanti discorzi, ‘un s’è mai visto, fisso a lamentassi e a parlà male di pisa e dei pisani … per me pòle tornà da dove era venuto. 
Se Battini ‘ompra e doventa ir presidente unìo der pisa sono ‘ontento perché ha dimostrato cò fatti di tene’ ar pisa. Penzo anche che da solo sia un bèr casìno e non perché ‘un c’ha i varìni perché io sonasega se ce l’ha e quanti ce n’ha (vorrei sapè come fa la gente a discorre’ senza sapè una sega nulla) ma perché se trova un paio di soci forti economicamente per la squadra ‘un pòle esse’ artro che un bene. 
Che voglia bene ar pisa ? Bah !? 
Se ancora credete a babbonatale sperate in quarcheduno che compri ir pisa per amore, se invece avete ‘apìto che i regalini sotto l’arbero vi ce li mettano babbo e mamma còr sudore der su groppone, allora sperate ‘e venga varchedùno cò sordi che voglia guadagnà attraverso i buoni risurtati della squadra … che poi è l’unìa ‘osa che ci deve interessà.
Sicchè, siccome anche se la mì mollie mi fa sorbì “un posto ar sole” tutte le sere da undiciànni, a me le telenovele ‘un mi sono mai garbate, vedo di penzà solo ar pisa e godemmi se possibile le partite e ir carcio gioàto . 
e com’è ir carcio gioàto ? mi pare propio bòno !
I giovani si stanno rivelando di ottima qualità. Non tutti ma in generale sono soddisfatto.
Dopo quattro giornate manteniamo l’imbattibilità avendo lasciato perarto un po’ di punti aggìro. Infatti sia in casa còr Foggia che a Vercelli potevamo ottenere quarche punto in più, còr un po’ più di fortuna o precisione (vedi perepèrez), Còr Foggia c’ha sarvato dalla beffa ir carpa [1-1], còlla provercelli la traverza di benedetti trema sempre [0-0].
Mister Pagliari dimostra sicurezza e fiducia nella squadra e nei giovani, ma è già in una situazione d’emergenza infortuni : troppi e nei suoi elementi migliori.
Urtìma tegola di oggi : il leone gabriel raimondi festeggia ir compreanno còr una contrattura .. speriamo ‘un sia nulla perché senza di lui io perzonarmente la difesa la vedo in grossa diffiòrtà.
E l’attacco ? : Carparelli-Pèrna-Perez-Strizzòlo … còn perna infortunato che per ora l’ha messa drento di mano e perèz che corre come un matto ma se vòle fa l’attaccante deve imparà a sfruttà le dùmila occasioni che si procura a partita … bisogna pregà che ir carpa, anche vèst’anno, regga la baracca dassèssòlo [e qui è meglio grattassi un po’ le palle … ‘un si sa mai].
Vabbè … ora basta discorre’. ‘Un ne posso più e anche voi a legge’ vi sarà venuta l’orchite, sicchè, vi saluto e ci si becca alla prossima in casa : domenìa viene ir Tritium … tritium ?? occossè ?? mi pare ir nome d’una medicina !! Speriamo sia parente der Valium … magari dormano in campo e noi se n’approfittà !!
Bòna gente.

Sempreforzapisa

AC

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Grezzo

    29/09/2011 at 21:40

    Io ragazzi e’ piu’ di 30 anni che seguo ir Pisa, Milano,Cremona, Salerno, Nizza Millefonti (tanti diranno…o cosa e’) Chioggia ecc. ecc. e ora sinceramente ne ho LE PALLE PIENE di tutti vesti discorsi….siamo il Pisa no L’inter o il Milan, da noi un verra’ mai lo sceicco dell’ Uba Uba o l’ucraino col mega barcone…ora c’e’ Battini che secondo me cia’ sarvato dall’ anda’ a gioa’ con la Lucchese (prego ricordare vivamente!!!!) e quindi due parole…ORA BASTA…andiamo allo stadio, tifiamo e pensiamo al nostro Pisa…saluti

  2. antonio

    29/09/2011 at 21:08

    ti sei dimentiato di di che se un’era per la famiglia battini il pisa un esisteva piu’!e’ bene specifiallo visto che ce lo fa pesa’ tutte le vorte!

  3. pisanu

    29/09/2011 at 20:06

    finalmente leggo e approvo un commento sensato, e’ la dirigenza a dover scegliere, su basi concrete senza pregiudizi e senza canali preferenziali, noi solo una cosa dobbiamo fare, anda’ allo stadio a fa il tifo x i ragazzotti forza piiiiiiiisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. Senio

    29/09/2011 at 17:31

    La ‘osa buffa è che son diventati tutti commercialisti…tutti sanno, o presumono di sapere, qual’è la ‘osa giusta da fa’!!! Terravision si…Terravision no…Battini…non-Battini. Io personalmente so ‘na sega!!! Non so chi e cos’è la Terravision e non penso di poterlo scoprire con du’ cliccate on-line…e non so’ quanti sordi c’ha Battini, perché ‘un ho mai visto ‘r su’ estratto ‘onto. Pensiamo piuttosto a anda’ all’Arena a incita’ i ragazzi che è meglio!!!
    SEMPREFORZAPISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>