Il Pisa Siamo Noi

Cremonese Pisa 3 a 3 : Neroazzurri Epici Allo “Zini” E Premiati Dai Calci Di RIgore

coppa

Coppa Italia 2018/19 – Secondo Turno Eliminatorio

Cremona, Stadio “Giovanni Zini” – domenica 5 agosto 2018, ore 20.30

Il Tabellino :

CREMONESE : 22 Radunovic, 3 Claiton [C], 4 Arini [dal 95′ 19 Greco], 5 Kresic, 8 Castrovilli [dal 66′ 21 Strefezza], 11 Croce [dal 95′ 34 Boultam], 14 Mogos, 17 Migliore, 18 Castagnetti, 30 Carretta, 32 Montalto [dal 77′ 9 Brighenti]. Allenatore : Mandorlini. A disposizione : 1 Ravaglia, 12 Volpe, 6 Picchi, 15 Marconi, 24 Del Fabro, 33 Renzetti.

PISA : 12 Campani, 2 Birindelli [dal 73′ 15 Bechini], 5 Zammarini, 7 Cernigoi [dal 59′ 26 Masucci], 9 Moscardelli [C], 10 Di Quinzio, 11 Lisi, 13 Meroni [dal 77′ 21 Nacci], 19 Izzillo [dal 95′ 18 Cuppone], 27 Gucher, 30 De Vitis. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Gori, 22 Cardelli, 24 Balduini, 25 Giani.

Arbitro : Maggioni di Lecco

Assistente 1 : Formato di Benevento

Assistente 2 : Schirru di Nichelino

Quarto Ufficiale : Serra di Torino

Goal : 3′ Zammarini (P), 16′ Montalto RIG (C), 24′ Castrovilli (C), 67′ Masucci (P), 105’+1′ Cuppone (P), 120′ Castagnetti (C)

Ammoniti : Birindelli (P), Moscardelli (P), Montalto (C)

Espulsi :

Angoli : 10 – 8

Recuperi : 3′ ; 6′ – tempi supplementari 1′ ; 0′

La Cronaca :

E’ il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia e per il Pisa si alza l’asticella della difficoltà : dopo aver superato la Triestina ai calci di rigore una settimana fa, i neroazzurri sono chiamati a dimenticare tutti i problemi legati al mercato ed agli infortuni ed a vendere cara la pelle contro una Cremonese che non nasconde le ambizioni di essere fra le protagoniste del prossimo torneo cadetto. Per chi vince c’è in dote il Parma, per il terzo turno della competizione nazionale.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Andrea Mandorlini per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111533491661598

Nel Pisa, per necessità soprattutto, viene confermata completamente in toto la formazione di una settimana fa con le uniche eccezioni di Meroni al posto di Bechini e di Cernigoi in luogo di Masucci ; va in panchina l’ultimo arrivato Gori. Nella Cremonese in porta va Radunovic, a centrocampo Croce viene preferito a Greco ed in attacco Montalto la spunta su Brighenti.

Arbitra la gara il signor Maggioni di Lecco. Si gioca in una serata tipicamente estiva e dalla temperatura torrida, con un tasso di umidità davvero elevato ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Pronti, via e Pisa subito in vantaggio : Moscardelli allarga di prima un gran pallone sulla sinistra per Lisi che si accentra e prova la conclusione dalla distanza, con il pallone che viene toccato fortuitamente da Cernigoi e diventa d’oro per Zammarini che all’altezza del secondo palo fa secco Radunovic con un destro preciso e potente. Possono festeggiare i trecento tifosi pisani arrivati allo “Zini”.

La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e l’improvvisata difesa disegnata da mister D’Angelo viene messa in seria difficoltà dall’onda d’urto grigiorossa ; dopo un paio di tentativi di Arini ben contrastati da De Vitis ci pensa un goffo intervento di Birindelli su Castrovilli a regalare il penalty alla Cremonese, penalty trasformato con un preciso rasoterra da Montalto. Il pareggio non placa gli uomini di mister Mandorlini : il destro a girare di Croce dai venti metri si stampa sul montante alla sinistra di Campani vanamente proteso in tuffo.

Continuano a premere capitan Claiton e compagni ed arriva il goal del vantaggio con Castrovilli, bravo a raccogliere l’assist dall’out di destra di Carretta ed a superare Campani con un tocco ravvicinato ed assai violento che il giovane portiere neroazzurro può soltanto toccare ma senza poter ribattere. Si placa a questo punto la furia agonistica dei padroni di casa ed il Pisa può tornare a respirare e ad imbastire qualche azione degna di nota : ottimo il colpo di tacco in bello stile che libera al cross Birindelli, pallone che trova la testa di Moscardelli ma la mira del capitano neroazzurro lascia a desiderare.

La fine della prima frazione è nettamente di marca ospite : il destro dalla media distanza di Lisi impegna l’incerto Radunovic nell’intervento in due tempi, la conclusione dai sedici metri di Gucher è troppo centrale ed il tentativo di sfondamento di Moscardelli in piena area di rigore grigiorossa trova la decisa e decisiva opposizione di Claiton. Si va quindi al riposo con la Cremonese in vantaggio per 2 ad 1.

Ad inizio ripresa ci vuole un doppio miracolo di Campani per tenere a galla la barca neroazzurra : il giovanissimo portiere è prodigioso nel dire di no alla botta da zero metri di Arini prima ed al colpo di testa di Claiton poi. Mister D’Angelo getta nella mischia Masucci al posto di un Cernigoi comunque assai positivo e la scelta paga dopo pochi minuti : Kresic è bravo a fermare la progressione di Lisi ma poi è assai meno brava nel rinviare il pallone addosso al numero 11 in maglia neroazzurra, con la sfera che arriva sul piede di Masucci bravissimo all’altezza del primo palo a far secco Radunovic con un destro di prima intenzione di rara potenza.

Inizia a farsi sentire la fatica in casa neroazzurra e ne fanno le spese Birindelli e Meroni costretti ad abbandonare il terreno di gioco : entrano Bechini e Nacci e la retroguardia ospite aumenta lo stato di emergenza, con Gucher costretto a scalare sulla linea dei difensori. Ciò nonostante è encomiabile lo spirito con il quale Moscardelli e compagni affrontano la gara, che portano con pieno merito ai tempi supplementari anche grazie all’autentico miracolo di Campani che con un intervento ai limiti dell’incredibile devia sulla traversa il colpo di testa a botta sicura da zero metri di Strefezza, assistito alla perfezione dal neo entrato Brighenti. Al novantesimo è quindi 2 a 2 fra Cremonese e Pisa.

Tempi supplementari ancora con Campani sugli scudi, bravo a bloccare il violento calcio di punizione dalla media distanza di Castagnetti ed ancor più bravo a stoppare con una perfetta uscita l’inserimento del neo entrato (ed ex di turno) Greco ; dall’altra parte un inserimento in velocità di Lisi termina con un cross radente che supera Radunovic ma che non trova la deviazione vincente di nessun giocatore in maglia neroazzurra. Ma mister D’Angelo stasera ha i jolly in panchina : entra Cuppone per un esausto Izzillo ed al tramonto del primo tempo supplementare l’ex Paganese si invola solo soletto verso Radunovic dopo l’infausto colpo di testa di Kresic sul rinvio di Campani e supera l’estremo difensore di casa con un morbido tocco sotto.

Palla al centro ed occasione incredibile per la Cremonese per conseguire l’immediato pareggio : dopo una serie di rimpalli in area di rigore neroazzurra è Brighenti a trovare quello che sembra il tocco vincente ma sulla linea di porta, a Campani ampiamente superato, ci pensa Zammarini a deviare il pallone in corner con una rovesciata in bello stile. Incredibile quello che sta succedendo allo “Zini” !

Il secondo tempo supplementare è di totale sofferenza per gli ospiti, anche se pure fra i grigiorossi inizia ad affiorare la stanchezza e gli attacchi si fanno confusionari seppur continuativi. Il più ispirato per i padroni di casa è Strefezza che ci prova in un paio di circostanze ma la mira lascia assai a desiderare. I minuti sembrano non trascorrere mai : Campani è ancora una volta bravo a respingere i tentativi di Castagnetti e di Kresic, ma ad un amen dai calci di rigore sugli sviluppi di un corner la retroguardia neroazzurra non riesce a liberare il pallone e da zero metri Castagnetti gonfia la rete alle spalle dell’incolpevole Campani. Si va quindi ai calci di rigore, come una settimana fa contro la Triestina.

Questa la sequenza dei penalty :

Moscardelli : goal

Brighenti : parato

Cuppone : goal

Mogos : goal

Masucci : goal

Strefezza : goal

De Vitis : goal

Boultam : fuori

Il Pisa si qualifica al terzo turno della Coppa Italia : domenica prossima trasferta al “Tardini” per affrontare il Parma.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>