Il Pisa Siamo Noi

Pisa Triestina 2 a 2 : I Neroazzurri Superano Il Turno Ai Calci Di Rigore, Doppietta Per Moscardelli

pistri

Coppa Italia 2018/19 – Primo Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – domenica 29 luglio 2018, ore 20.45

Il Tabellino :

PISA : 12 Campani, 2 Birindelli, 5 Zammarini, 9 Moscardelli [C], 10 Di Quinzio, 11 Lisi, 15 Bechini [dal 101′ 13 Meroni], 19 Izzillo [dal 80′ 3 Favale], 26 Masucci [dal 59′ 29 Negro], 27 Gucher, 30 De Vitis. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Cardelli, 14 Verna, 18 Cuppone, 21 Nacci, 24 Balduini, 25 Giani.

TRIESTINA : 1 Valentini, 2 Libutti [dal 94′ 19 Formiconi], 3 Lambrughi [C], 4 Sabatino, 5 Malomo, 8 Maracchi [dal 99′ 14 Codromaz], 10 Bracaletti, 11 Mensah, 20 Beccaro [70′ 7 Steffè], 21 Coletti, 23 Petrella [dal 57′ 29 Procaccio]. Allenatore : Pavanel. A disposizione : 12 Rossi, 22 Boccanera, 6 Pizzul, 16 Hidalgo, 24 Pedrazzini.

Arbitro : Marchetti di Ostia Lido

Assistente 1 : Rabotti di Roma 2

Assistente 2 : Dell’Università di Aprilia

Quarto Ufficiale : Moriconi di Roma 2

Goal : 11′ Bracaletti (T), 60′ Moscardelli (P), 95′ Moscardelli (P), 105′ Bracaletti RIG (T)

Ammoniti : Bracaletti (T), Steffè (T), Favale (P)

Espulsi :

Angoli : 5 – 10

Recuperi : 2′ ; 5′ – Tempi supplementari 1′ ; 0′

La Cronaca :

A poco più di due mesi di distanza dalla gara dei play off contro la Viterbese il Pisa torna a calcare il prato dell’Arena per fare il proprio esordio ufficiale per quel che concerne la stagione agonistica 2018/19 : è Coppa Italia e l’avversario si chiama Triestina. Chi vince domenica prossima dovrà vedersela contro la Cremonese allo “Zini”.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Massimo Pavanel per gli ospiti :

LINEUP111532887837960

Nel Pisa difesa a dir poco sperimentale davanti al portiere Campani con De Vitis, Birindelli ed il giovanissimo Bechini (Ingrosso inizialmente in panchina) mentre a centrocampo Izzillo sostituisce Verna ; in attacco al fianco di Moscardelli viene scelto Masucci per una formazione che risulta fortemente condizionata dalle vicende di mercato. Per la Triestina invece vengono confermate quelle che erano le indicazioni della vigilia, con Libutti che prende il posto di terzino destro al posto dell’ultimo arrivato Formiconi.

Arbitra la gara il signor Marchetti di Ostia Lido. Si gioca in una serata davvero calda e dall’elevato tasso di umidità ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Pisa molto manovriero nei primi minuti di gioco : piace il centrocampo a cinque, con Zammarini molto attivo sull’out di destra e Moscardelli a tutto campo nel tentativo di non dare riferimenti alla difesa ospite. I problemi iniziano quando la palla ce l’hanno gli avversari, bravi ad agire con veloci azioni di contropiede ed a mettere in difficoltà la raffazzonata difesa neroazzurra : prima è Beccaro a sfoderare un violento sinistro dai sedici metri che fa la barba all’incrocio dei pali della porta difesa da Campani, poi è Bracaletti (in sospetta posizione di fuorigioco) a sfruttare al meglio all’altezza del secondo palo la sponda aerea di Petrella ed a portare in vantaggio la formazione alabardata con un comodo tap-in da zero metri.

Tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa, che giocano a ritmi blandi e diventano facilmente prevedibili per gli uomini di mister Pavanel. L’occasione d’oro per riportare la gara sui binari della parità capita a Masucci grazie ad un rimpallo fortunato fra Moscardelli e Lambrughi, ma da posizione invidiabile l’ex attaccante dell’Entella cicca clamorosamente la conclusione : pallone che si perde mestamente sul fondo. Stessa sorte per i tentativi dalla distanza di Lisi e Birindelli, mentre il velenoso calcio di punizione di Moscardelli viene allontanato con i pugni da Valentini.

Il finale di tempo è invece a forti tinte biancorosse, con i velocissimi Mensah e Petrella che in più di una circostanza mettono in difficoltà la retroguardia neroazzurra : Campani deve impegnarsi per bloccare il tentativo dai venti metri di Maracchi e ringrazia l’altruismo di Petrella che da ottima posizione preferisce servire Mensah piuttosto che calciare in porta, con Bechini che può allontanare la minaccia. Finisce quindi la prima frazione di gioco con la Triestina in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia con gli ospiti in pressione alla ricerca del goal del raddoppio ma l’occasione migliore è del Pisa con la solita cavalcata di Lisi conclusa con un destro violento a girare che sfiora il montante alla sinistra di un immobile Valentini. Dall’altra Parte Petrella e Beccaro gettano alle ortiche un contropiede potenzialmente letale per la retroguardia neroazzurra, e pochi minuti dopo tale leggerezza viene punita da Moscardelli bravissimo a deviare di testa il cross al bacio dalla destra di Zammarini che taglia fuori l’intera linea difensiva della compagine alabardata.

Tremano i neroazzurri sull’iniziativa di Mensah che scappa via a De Vitis e da posizione impossibile prova la conclusione che in qualche modo Campani devia in corner. Mister D’Angelo manda in campo Negro al posto di Masucci ma sono gli ospiti che continuano ad attaccare senza soluzione di continuità senza però trovare il guizzo risolutivo negli ultimi sedici metri, nonostante la verve di Mensah e la lucida regia di Bracaletti.

Nelle fila del Pisa entra Favale in luogo di Izzillo, con Zammarini che passa a fare l’interno di centrocampo e Lisi che passa sull’out di destra. La Triestina continua a fare la partita, Mensah continua a seminare il panico nella retroguardia neroazzurra ma il risultato non si schioda da quello di parità : si va quindi ai tempi supplementari, nonostante di energie in campo se ne vedano ben poche.

Passano appena cinque minuti del primo tempo supplementare e Moscardelli realizza la doppietta personale con un altro colpo di testa su assist con il contagiri di Di Quinzio che sfrutta alla perfezione un errore in fase di impostazione del centrocampo ospite. Mister D’Angelo sostituisce Bechini con Meroni per reggere il prevedibile ritorno degli avversari, che però iniziano ad avere le gambe pesanti e le idee annebbiate ; ci vuole un calcio di rigore assai dubbio concesso dal direttore di gara su segnalazione del secondo assistente per riportare il match in parità, con Bracaletti che dal dischetto spiazza Campani all’ultimo secondo utile della prima frazione di overtime.

Il secondo tempo supplementare ha ben poco da raccontare, tranne due squadre praticamente ferme sul terreno di gioco ; da segnalare soltanto un ottimo movimento di Moscardelli che si libera alla perfezione in area di rigore giuliana ma che non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso con il suo sinistro. Si va quindi alla lotteria dei rigori, con la seguente sequenza :

Moscardelli : goal

Coletti : goal

Birindelli : goal

Procaccio : goal

Gucher : goal

Bracaletti : goal

De Vitis : goal

Mensah : parato

Negro : goal

Il Pisa approda quindi al secondo turno di Coppa Italia : domenica prossima trasferta allo “Zini” di Cremona.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>