Il Pisa Siamo Noi

Borgo a Buggiano 1 – 1 Pisa…un commento alla partita e le Pagelle!

Come ci si poteva aspettare anche la seconda partita del Pisa A.C è praticamente una partita in casa. Ad accogliere l’incontro Borgo a Buggiano – Pisa c’è una cornice di pubblico nerazzurro pari alle sfide di C1 tra Pistoiese e Pisa. Oltre 1500 pisani che puntuali hanno incitato la squadra dal primo all’ultimo minuto. Nell’analizzare la partita di oggi possiamo guardare il bicchiere mezzo pieno, e cioè il punto portato via a Pistoia con una squadra non ancora al 100% e con tutti i problemi che non stiamo più a elencare, anche perchè il rischio è che diventi un alibi che in realtà non deve esistere. Se guardiamo il bicchiere mezzo vuoto c’è il rammarico di aver lasciato due punti che forse con un po più di concretezza davanti alla porta ora sarebbero in tasca. La partita ha portato alla luce diverse considerazioni:

I GIOVANI: oggi hanno dimostrato di aver voglia di crescere e di fare la differenza, con un Ilari spavaldo, un Laezza più deciso e buoni sprazzi di gioco per Nocciolini e Parenti

LA FORMA: che sembra sia migliorata rispetto a domenica, tanto più che i giocatori ad avere i crampi sono stati quelli del Borgo a Buggiano e non quelli del Pisa

IL GIOCO che ha sprazzi inizia a essere più fluido e a volte anche di buona fattura

LA DIFESA: che ancora commette vari errori nelle vie centrali che invece dovrebbero dare esperienza e affidabilità

Insomma siamo alla seconda giornata e dobbiamo fare diverse considerazioni in bene e in male per poter raggiungere in pieno l’obbiettivo. Per quanto riguarda la partita di oggi, il Borgo a Buggiano a fatto la sua partita sfruttando a dovere le incertezze dei nerazurri. Il Pisa ha dimostrato di essere in crescita, recuperando il risultato con un gran goal di Porro e tentando in tutti i modi di vincere la partita con buone incursioni specie del peperino Ilari.  Segnali di crescita e personalità importanti per una visione in prospettiva. E ora occhi puntati sull’arena Mercoledì alle 18 per la terza di campionato. Obbiettivo 3 punti. Forza Pisa il cammino è ancora lungo.

Le pagelle di Simo&Papi

Lanni 6: incolpevole sul goal. Salva in più occasioni il risultato.

Laezza 6: buona prova sull’out di destra sicuramente un giovane promettente in crescita.

Parenti 6: come Laezza dimostra di essere in crescita fornendo una prestazione migliore rispeto a domenica

Fiasconi 5: oggi con Macelloni non ha funzionato e questo ha creato gravi scompensi in difesa

Macelloni 5: grave errore difensivo con un passaggio fatto con troppa leggerezza nonostante sia uno dei giocatori che dovrebbe portare esperienza.

Viviano 5,5: poco incisivo in mezzo al campo, fa il suo ma con poca personalità

Caleri 6: il solito lottatore ma con poca precisione, specie sulle punizioni

Vignati 6: buon gioco, ma rispetto alla scorsa partita appare meno lucido

Ilari 6: sulla fascia fa impazzire la difesa e offre buoni spunti di gioco. Sicuramente giusto che sia titolare al posto di Nocciolini.

Porro 6: goal di pregevole fattura e gioco da categoria superiore. Peccato che deve uscire per infortunio

Bonuccelli 5,5: troppo solo la davanti e forse tutta la partita ancora non la regge. Troppi fuorigiochi per rientro.

Nocciolini  5,5: ancora troppo inesperto, tanta grinta ma per un attaccante mangiarsi i goal non va bene

Chiesa 5: è chiaramente ancora indietro nella forma fisica. Aspettiamo che arrivi il momento che sfoderi il giocatore che tutti si aspettano

Indiani 5,5: le sostituzioni non sono il tuo forte. Perchè non mette Francesconi per Bonuccelli che tutta la partita ancora non è in grado di sostenerla?

Difesa: bisogna intervenire subito perchè svarioni come quelli di oggi non si devono più ripetere

Centrocampo: un passo indietro rispetto a domenica, ma l’intesa c’è!

Attacco: speriamo per Porro che non sia niente di grave, ma come reparto deve imparare a essere più concreto!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

11 Comments

  1. Marco

    16/09/2009 at 00:28

    Vedrete che se il mister farà giocare con un pò di continuità Talignani lui sarà capace di ricambiare con grandi prestazioni!

  2. gabriele

    15/09/2009 at 14:39

    ragazzi ragazzi non facciamo polemiche!!! diamo tempo a questi giocatori di entrare in forma, anche a me nocciolini un mè garbato na sega domenica, ma siamo appena alla seconda partita x fa i processi! stiamo calmi che alla fine ci divertiremo, ne son convinto!! forza pisa sempre!!!!!!!!!!!!!!

  3. francesco

    15/09/2009 at 12:33

    dobbiamo avere pazienza, penso che nel giro di 2 o 3 gare si vedrà il vero pisa. Ora dobbiamo limitare i possibili danni facendo più punti possibili e trovare l’intesa fra i giocatori. Cmq non capisco neppure io perchè non gioca Francesconi.. e poi riguardo a Parenti sta crescendo partita dopo partita, è capace di fare grandi cose, se si riconferma di essere quello di forcoli dell’anno scorso. Ho molta fiducia su questa squadra!

  4. luca

    14/09/2009 at 19:03

    bisogna dare fiducia a viviano,giovane talento che dimostrera tutto il suo valore tecnico.Sono sicuro che tra qualche anno lo ritroveremo nel calcio che conta.

  5. Giulio

    14/09/2009 at 17:56

    Sinceramente non capisco perchè non gioca Francesconi, per ora ho visto tutte le partite e mi è sembrato il pezzo meglio del Pisa, non perde un pallone, ha piedi buoni, grinta e aiuta la squadra. Cosa ce ne facciamo di Bonuccelli? Che è stato bono a fare gol solo a porta vuota!!! Magari mi sbaglio ma mi sembra che abbia creato un po’ di casino nello spogliatoio. Per il resto ho visto bene Laezza, in grande crescita, mentre Parenti rimane ancora troppo pauroso. Un’altra cosa ma il n. 6 che giocò contro il Monteriggioni che fine ha fatto? E’ diecimila volte meglio di Fiasconi, almeno per il momento. Viviano subisce troppo la presenza di Caleri e Vagnati. Nocciolini via, per me può tornare a Firenze a fare le “giocate” del giovedì e le cagate della domenica!!! Comunque sempre FORZA PISA

  6. liana

    14/09/2009 at 16:28

    Grande Marco Ilari >Tutto Portonaccio di Roma è con te

  7. Daniele

    14/09/2009 at 15:55

    va bene cosi’…condivido l’intervista da principiante del calcio del presidente battini, in serie d gli arbitri non sono quelli di serie a poi mi sembra che non ci sia niente da dire ho visto di peggio…bisogna stare tranquilli, l’ambiente del calcio vuole tranquillità, e non parlare di fatti infondati, guardiamo in casa nostra puntando al primo posto

  8. mrgranu

    14/09/2009 at 12:55

    Vorrei iniziare con l’intervista fatta dal nostro presidente a Radio Bruno. Mi hanno sempre insegnato che prima di parlare a caldo è bene sempre pensarci due volte e magari vedere anche le immagini della gara. Quella del presidente è stata una caduta di stile alla quale non siamo abituati.
    Anche se “avesse avuto ragione” doveva moderare i toni.L’analisi della gara è presto fatta. Giocavamo con una squadra ripescata all’ultimo dall’Eccelenza, che non ha ancora completato la rosa, per giunta mancava del pezzo migliore in attacco ed abbiamo fatto la figura che abbiamo fatto. La difesa ha palesato grosse difficoltà nei centrali, specialmente Macelloni, l’esterno Sx Parenti, bravino, ma piu che il solito compitino non fa e non l’ho visto fare un cros decente, (non capisco perchè Talignani continua a non giocare). Il centrocampo non ha ancora una sua fisionomia, cambia troppo spesso modulo, sta di fatto che non sfruttiamo per niente le corsie esterne. Mi è piaciuto Porro, ma per il resto lì davanti è notte fonda. Una considerazione su Indiani, sicuramente nella sua carriera ha vinto alcuni campionati (sempre di serie inferiori), ha una età non più giovanissima, e dunque dovrebbe capire che è lora di puntare su un modulo e su un gruppo di giocatori (quelli più in forma ) da poter mandare in campo, perchè in questo campionato, ogni lasciata è persa.

  9. Andrea

    14/09/2009 at 12:28

    Buona partita, miglioramento fisico ed ancora da rivedere i singoli esperti, grande ILARI il migliore con Porro. Un solo neo…mi auguro di non RIVEDERE più quel fiorentino….perchè lui per il pallone è negato!!

  10. nonmollomai

    14/09/2009 at 11:05

    Questo pareggio lascia l’ amaro in bocca perchè per come si era svolta la partita avremmo tranquillamente potuto vincere (i goal a porta vuota vanno fatti… )
    Lascia l’ amaro in bocca perchè con una preparazione fisica adeguata non ci sarebbe stata storia contro una squadra sicuramente volenterosa come il Borgo a Buggiano ma qualitativamente inferiore.
    Tuttavia questa partita ci deve dare la consapevolezza che abbiamo una qualità tecnica e fisica da categorie superiori e che abbiamo i mezzi per fare un campionato a parte.
    Noi siamo il Pisa e quando entreremo in condizione non ce ne sarà per nessuno…

  11. riccardo

    13/09/2009 at 21:31

    SICURAMENTE OGGI ABBIAMO VISTO UNA SQUADRA CHE HA MOSTRATO PIU’ GIOCO DELLA DOMENICA PRECEDENE , IL PAREGGIO CI VA STRETTO , MA DOBBIAMO ACCETTARLO .
    ANCHE OGGI HO VISTO UN GRANDE ILLARI E PORRO FINCHE’ E’ STATO IN CAMPO E’ STATO DETERMINANTE SIA PER IL GOL CHE PER IL GIOCO .
    LA DIFESA EFFETTIVAMENTE HA DELUSO , INVECE CHIESA MI E’ PIACIUTO.
    CONFORTANTE ANCHE LA TENUTA ATLETICA CHE CI DOVREBBE MANCARE ED INVECE I CRAMPI PRENDONO AI GIOCATORI DELL’ALTRA SQUADRA .
    A QUESTO PUNTO DOBBIAMO AVERE PAZIENZA , NE ABBIAMO AVUTA TANTA IN ESTATE E ASPETTARE CHE CIO’ CHE HA IN MENTE INDIANI SI REALIZZI , POI TIREREMO LE CONCLUSIOINI .
    PER ULTIMO LA SODDISFAZIONE DEL PUBBLICO PISANO A PISTOIA , ERAVAMO TANTI , MA TANTI DAVVERO CREDO CHE QUESTO SIA IL PIU’ GRANDE STIMOLO PER I GIOCATORI .
    FORZA PISA
    ” NON MORIREMO MAI “

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>