Il Pisa Siamo Noi

Pisa Pordenone 1 a 0 : Palombi Goal, Continua La Risalita Dei Neroazzurri

3DFD85C1-B1D9-484D-B312-D2ADAAF58CD4

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 11

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 12 dicembre 2020, ore 14.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Perilli, 4 Belli [dal 85’ 2 Birindelli] , 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 71’ 7 Siega],  14 Marin, 17 Sibilli [dal 80’ 13 Meroni], 19 Vido [dal 71’ 31 Marconi], 23 Lisi, 27 Guicher [C], 33 Benedetti, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 3 Pisano, 10 Soddimo, 16 Bechini, 25 Masetti, 26 Masucci, 32 Alberti.

PORDENONE : 22 Perisan, 5 Vogliacco, 6 Barison, 8 Calò, 9 Diaw, 11 Musiolik [dal 63’ 32 Butic], 16 Magnino [dal 63’ 33 Zammarini], 20 Pasa [dal 53’ 29 Scavone], 30 Mallamo [dal 53’ 13 Ciurria], 31 Camporese [C], 44 Chrzanowski [dal 53’ 26 Bassoli]. Allenatore : Tesser. A disposizione : 1 Bindi, 12 Passador, 4 Stefani, 21 Misuraca, 24 Foschiani, 88 Rossetti.

Arbitro : Serra di Torino

Assistente 1 : Tardino di Milano

Assistente 2 : Massara di Reggio Calabria

Quarto Uomo : Scarpa di Reggio Emilia

Goal : 46’ Palombi (Pi)

Ammoniti : Benedetti (Pi), Musiolik (Po), Marin (Pi), Mazzitelli (Pi)

Espulsi : Marin (Pi)

Angoli : 5 – 7

Recuperi : 2’ ; 4’

La Cronaca :

Secondo dei tre impegni consecutivi all’Arena Garibaldi per il Pisa che dopo la vittoria di martedì scorso contro l’Ascoli cerca il bis contro il temibile Pordenone, formazione che ha tutte le intenzioni di ripetere quanto di buono fatto durante la passata stagione e che diventa assai pericolosa quando deve giocare lontano dalle mura amiche ; ma i neroazzurri vogliono continuare il discorso iniziato contro i bianconeri marchigiani e soprattutto intendono lasciarsi definitivamente alle spalle gli stenti di questo complicato inizio di campionato.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

431FBA9F-5D5A-44AB-953B-BBA09B9DA409

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Attilio Tesser :

22E075BC-6A52-4B1F-BFC3-3BD2CA347FD5

Il Pisa rivoluziona l’undici iniziale visto contro l’Ascoli per quel che concerne il reparto offensivo : torna Vido a giostrare dietro i due attaccanti che sono Palombi e Sibilli che fa il suo esordio dal primo minuto in campionato ; a centrocampo c’è capitan Gucher, la difesa è quella di martedì scorso. Poche variazioni invece nel Pordenone rispetto alla squadra che lunedì scorso ha pareggiato contro l’Empoli : c’è Barison in mezzo alla difesa assieme a capitan Camporese, Vogliacco va a destra mentre dietro i due attaccanti tocca a Mallamo.

Arbitra il match il signor Serra di Torino. Si gioca in un pomeriggio grigio ma non particolarmente freddo ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Non è Mazzitelli bensì Marin a fungere da play basso davanti alla difesa, per un Pisa che parte lancia in resta alla ricerca dell’immediato goal del vantaggio ma nonostante ciò non va oltre qualche mischia in area di rigore ospite conseguente ad azioni da calcio d’angolo. La vera occasione la crea Sibilli che è bravissimo a rubare il pallone allo svagato Chrzanowski ed a servire un assist d’oro a Palombi che da posizione assai favorevole non riesce incredibilmente a trovare il tap-in vincente con Perisan ormai fuori causa.

Il Pordenone contiene bene e prova a farsi pericoloso in ripartenza sfruttando la velocità di Diaw, ma Benedetti e Caracciolo fanno buona guardia sull’attaccante ex Cittadella ; la vera occasione per gli ospiti arriva con un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore neroazzurra con Calò che è bravo a far passare il pallone sotto la barriera ma con Perilli che è ancora più bravo a non farsi sorprendere sul suo palo, respingendo la sfera con un intervento non stilisticamente ineccepibile ma comunque assai efficace.

Il primo tempo si conclude dopo la bella accelerazione di Vido conclusa con una bordata dalla media distanza che non inquadra il bersaglio grosso. All’intervallo è Pisa Pordenone 0 a 0.

Inizio di ripresa da sogno per il Pisa : Mazzitelli riconquista un bel pallone che Sibilli lavora alla perfezione per Palombi che stavolta, a differenza che nel primo tempo, trova il tocco vincente che supera l’incolpevole Perisan. Fanno fatica gli ospiti a rispondere al vantaggio neroazzurro, tanto da costringere mister Tesser a rivoluzionare la propria squadra con cinque sostituzioni effettuate nel giro di dieci minuti (fra queste da segnalare l’ingresso in campo del fresco ex Zammarini).

Insistono i padroni di casa : ci provano Vido prima e Sibilli poi con conclusioni da posizione assai defilata che trovano sempre pronto all’intervento Perisan. Le prime mosse di mister D’Angelo sono Marconi e Siega che sostituiscono Vido e Palombi ; le cose per i neroazzurri si complicano quando Marin viene espulso per doppia ammonizione, il secondo cartellino giallo rimediato per un intervento a gamba tesa nel cerchio di centrocampo.

Il tecnico abruzzese si copre inserendo Meroni in luogo di Sibilli, per contrastare al meglio un Pordenone che nel finale di partita prova il tutto per tutto alla ricerca del goal del pareggio ; entra pure Birindelli che prende il posto di Belli. Bravo Perilli a rifugiarsi in angolo sul cross teso di Ciurria, Perilli che poi accompagna sul fondo il pallone sul pericoloso tentativo dai sedici metri del neo entrato Scavone.

Regge bene il muro neroazzurro fino alla fine, proteggendo la seconda vittoria consecutiva di capitan Gucher e compagni arrivata al termine di una partita combattuta ma comunque ben giocata. E martedì sera all’Arena Garibaldi arriva il Pescara, per mettere alla prova il vecchio adagio “non c’è due senza tre” …

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>