Il Pisa Siamo Noi

Pisa Ascoli 2 a 1 : Vido E Birindelli Ribaltano I Bianconeri, Arrivano Tre Punti Di Platino

7175C056-7525-435E-97C3-4E6303073BF9

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 7 (recupero)

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – martedì 8 dicembre 2020, ore 17.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Perilli, 4 Belli [dal 64’ 2 Birindelli], 7 Siega [dal 57’ 19 Vido], 8 Caracciolo [C], 9 Palombi, 10 Soddimo [dal 57’ 27 Gucher], 14 Marin [dal 75’ 17 Sibilli] , 23 Lisi, 31 Marconi [dal 75’ 26 Masucci], 33 Benedetti, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 3 Pisano, 16 Bechini, 25 Masetti, 32 Alberti, 37 Giani.

ASCOLI : 1 Leali, 2 Pucino, 7 Cavion, 10 Cangiano [dal 64’ 98 Pierini] [dal 88’ 39 Vellios], 20 Spendlhofer, 23 Brosco [C], 30 Saric, 33 Sini, 77 Buchel, 91 Chiricò [dal 64’ 29 Tupta], 99 Bajic. Allenatore : Rossi. A disposizione : 22 Ndiaye, 45 Sarr, 3 Sarzi Puttini, 4 Corbo, 5 Ghazoini, 14 Donis, 24 Avlonitis, 25 Gerbo, 88 Lico.

Arbitro : Maggioni di Lecco

Assistente 1 : Trinchieri di Milano

Assistente 2 : Dei Giudici di Latina

Quarto Uomo : Meraviglia di Pistoia

Goal : 51’ Bajic (A), 79’ Vido (P), 82’ Birindelli (P)

Ammoniti : Buchel (A), Spendlhofer (A), Mazzitelli (P), Tupta (A), Benedetti (P), Sini (A)

Espulsi :

Angoli : 2 – 3

Recuperi : 0’ ; 4’

La Cronaca :

Quando si scrive di calcio una delle locuzioni più abusate è “la partita della svolta” ma in questa circostanza è praticamente impossibile trovare una descrizione migliore per Pisa – Ascoli, recupero della settima giornata, un match che entrambe le formazioni non possono permettersi di sbagliare. Neroazzurri reduci da due batoste consecutive con otto goal al passivo, bianconeri che arrivano dal derby contro il Pescara perso malamente nonostante il cambio di guida tecnica : chi si ferma anche quest’oggi è davvero perduto.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

D6C6B61D-2F1E-43D7-8502-45A39B47C80B

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Delio Rossi :

A848ED0E-2C41-4BE5-AD5D-CE202689CB68

Nel Pisa c’è una mezza rivoluzione rispetto alla gara di Ferrara : Belli va sulla fascia destra, a centrocampo ci sono Siega e Marin a fare le mezzali mentre Soddimo è il trequartista alle spalle della coppia goal formata da Marconi e Palombi. L’Ascoli invece si schiera con un modulo ibrido, gli interpreti scelti fanno pensare ad un 4-4-1-1 che in fase di possesso può diventare un 4-3-3 grazie a Cangiano e Chiricò che vanno a giostrare alle spalle di Bajic ; in difesa rientra capitan Brosco.

Arbitra il match il signor Maggioni di Lecco. Si gioca in un pomeriggio freddo e piovoso ; il terreno di gioco appare essere in buone condizioni.

Dopo una lunga fase di studio iniziale fra due squadre che sono evidentemente frenate dalla paura dovuta al momento non positivo il primo squillo è di marca neroazzurra con l’ispirato Soddimo che dall’out di destra fa partire un cross interessante per la testa di Marconi : pallone di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Leali. Ci prova poi Lisi con la sua tipica azione che lo scorso anno decise il derby contro il Livorno : destro troppo centrale per far male a Leali ; dall’altra parte stessa sorte per la conclusione dai venti metri di Buchel ben controllata da Perilli.

Bella l’azione corale dei padroni di casa che libera al cross Siega dalla corsia di destra, bella anche la volée di Palombi che però non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso ; ancora più bello il colpo di tacco di Soddimo che libera al cross Lisi dalla faccia mancina con la sfera che arriva all’altezza del secondo palo a Belli che prova il destro al volo che purtroppo è soltanto potente : pallone che si perde sul fondo davvero di poco. È l’ultima emozione di un primo tempo che è stato tutto fuorché emozionante : all’intervallo è 0 a 0 fra Pisa ed Ascoli.

La ripresa inizia con il calcio di punizione dalla media distanza di Mazzitelli che si perde lontano dalla porta bianconera ; c’è poi la reazione della compagine ospite con Perilli che è davvero brava a dire no al sinistro radente di Chiricò prima ed al tentativo di tap-in di Bajic poi. Ma Bajic non si dà per vinto e un minuto dopo trova la conclusione vincente dai sedici metri, con il pallone che finisce all’angolino basso dove proprio Perilli non può arrivare. E per i neroazzurri si fa davvero dura.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Vido e Gucher al posto di Siega e Soddimo, entra poi anche Birindelli in luogo di Belli ; ma ci vuole un altro intervento importante di Perilli per dire di no alla legnata di Cangiano dalla media distanza. Arrivano occasioni notevoli per pervenire al pareggio : Palombi serve un bel pallone a Marconi che da ottima posizione spara malamente in curva Nord, il colpo di testa di Mazzitelli sul bel piazzato di Gucher è troppo centrale e Leali può bloccare senza patemi, un rimpallo fortunato libera alla conclusione Benedetti che però non inquadra il bersaglio.

Entrano anche Masucci e Sibilli in luogo di Marconi e Marin, e l’ex Albinoleffe è subito decisivo nel difendere un bel pallone e servirlo a Gucher che alza la testa e serve un pallone d’oro a Vido che deve solo spingere in rete il goal del pareggio. Cambia l’inerzie della contesa : ci vuole il miracolo di Leali per togliere dall’incrocio dei pali il gran destro da fuori area di Sibilli ; ma l’estremo difensore bianconero non può far nulla sul violento diagonale di Birindelli che suggella alla perfezione una splendida accelerazione sulla corsia di destra. In tre minuti cambia il mondo neroazzurro.

Gestisce bene il Pisa gli ultimi minuti di gioco, Ascoli mai pericoloso dalle parti di Perilli. Arriva così una vittoria di capitale importanza per i neroazzurri, che assume ancora più valore per il modo in cui è arrivata : la speranza è che sia finalmente la chiave di volta di questa stagione.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>