Il Pisa Siamo Noi

Reggina Pisa 1 a 2 : I Neroazzurri La Ribaltano Nel Finale, Arriva Così La Prima Vittoria !

7F2C0050-61D1-433A-8D01-AA93E960F7DD

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 8

Reggio Calabria, Stadio Oreste Granillo – domenica 22 novembre 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

REGGINA : 12 Plizzari, 3 Cionek, 6 Loiacono [C], 7 Menez [dal 42’ 15 Bianchi], 8 Crisetig, 10 Bellomo [dal 70’ 11 Mastour], 13 Rossi, 17 Di Chiara [dal 70’ 94 Liotti], 21 Vasic [dal 52’ 19 Denis], 90 Folorunsho, 92 Situm [dal 70’ 24 Delprato]. Allenatore : Toscano. A disposizione : 1 Guarna, 77 Farroni, 4 Stavropoulos, 16 Marcucci, 20 De Rose, 31 Gasparetto, 44 Peli, 94.

PISA : 1 Perilli, 2 Birindelli [dal 46’ 23 Lisi], 4 Belli [dal 66’ 7 Siega] , 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 69’ 26 Masucci], 19 Vido [dal 80’ 10 Soddimo], 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 66’ 17 Sibilli], 31 Marconi, 33 Benedetti, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 13 Meroni, 14 Marin, 32 Alberti, 37 Giani.

Arbitro : Giacomelli di Trieste

Assistente 1 : Pagnotta di Nocera Inferiore

Assistente 2 : Cipressa di Gallipoli

Quarto Uomo : Robilotta di Sala Consilina

Goal : 22’ Situm (R), 86’ Masucci (P), 92’ Sibilli (P)

Ammoniti : Crisetig (R), Menez (R), Cionek (R), Birindelli (P), Folorunsho (R), De Vitis (P), Plizzari (R), Siega (P), Rossi (R), Sibilli (P)

Espulsi : Crisetig (R)

Angoli : 1 – 8

Recuperi : 2’ ; 4’

La Cronaca : 

Continuano le trasferte per un Pisa alla ricerca della prima vittoria in questo campionato di serie B : dopo Empoli e Vicenza è la volta di trasferirsi a Reggio Calabria contro la temibile Reggina, matricola sì ma con ambizioni di primeggiare in questo torneo cadetto e con giocatori che hanno trascorsi importanti in serie A. Inutile dirlo, non sarà affatto facile per i neroazzurri ottenere quel successo che potrebbe rappresentare una prima, importante svolta della stagione.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Domenico Toscano :

76DC3646-8E90-410A-8CFE-4BEC0BBFC96A

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

DEE85423-ADDB-40F2-A982-377B1D219D7F

Nel Pisa è Benedetti a sostituire Varnier al centro della difesa, con Belli a destra e Birindelli a sinistra ; il centrocampo è quello di Vicenza mentre in attacco è Palombi il partner di Marconi, con Vido a giostrare alle loro spalle nel ruolo di trequartista. Alcune sorprese anche in casa Reggina per quel che concerne l’undici iniziale : i due esterni sono Situm e Di Chiara mentre in attacco la coppia è formata da Menez e Vasic con Denis che va inizialmente in panchina.

Arbitra il match il signor Giacomelli di Trieste. Si gioca in una serata niente affatto fredda, la temperatura è assai piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi elevati sin dalle prime battute di gioco, con il Pisa che si rende pericoloso tentando conclusioni dalla media distanza : il destro di Vido sibila assai vicino al montante alla sinistra di Plizzari, il sinistro di Gucher trova invece la deviazione fortuita di Palombi in evidente posizione di fuorigioco che spiazza sì l’estremo difensore amaranto ma che ovviamente causa l’annullamento della rete. È poi bravissimo Vido a liberarsi in bello stile dalla marcatura di Rossi ed a servire un pallone d’oro a Marconi la cui conclusione di prima intenzione viene murata dall’intervento disperato di Cionek.

Anche Mazzitelli si iscrive al club degli stoccatori dalla media distanza, ma la mira non è quella giusta per una questione di centimetri. Il problema in casa neroazzurra è sempre lo stesso, alla prima occasione concessa agli avversari c’è il goal da subire : capita quando Menez indovina il cambio di fronte da sinistra a destra in favore di Situm che sfrutta il goffo scivolone di Birindelli per entrare in area di rigore ospite indisturbato e piazzare con tutta calma il pallone sul palo lungo dove Perilli non può arrivare.

La rete degli amaranto cambia ovviamente l’inerzia della gara e ci vuole Caracciolo che si sostituisce a Perilli sulla linea della porta neroazzurra per respingere il sinistro a botta sicura di Situm ed impedire l’immediato raddoppio della compagine calabrese. Il goal subito sembra un fardello assai pesante dal punto di vista psicologico per gli ospiti che appaiono incapaci di organizzare una reazione degna di tal nome : il tiro cross di Vido è un qualcosa di estemporaneo che non sorprende Plizzari. Si arriva così all’intervallo con il parziale di Reggina 1 Pisa 0.

La ripresa inizia con Lisi in campo al posto di Birindelli e con Crisetig espulso per doppia ammonizione, il secondo cartellino giallo rimediato per aver fermato fallosamente la progressione di Vido. Cambia quindi ancora una volta l’inerzia della gara, con i neroazzurri che hanno un’intera frazione in superiorità numerica per ribaltare il risultato negativo : ci prova Palombi che da ottima posizione ritarda troppo la conclusione e permette a Rossi di salvare là propria porta. Dall’altra parte la Reggina si difende e prova di quando in quando azioni di alleggerimento, sfruttando la fisicità del nuovo entrato Denis che è bravo nel tenere impegnata da solo l’intera retroguardia ospite.

Mister D’Angelo prova a sparigliare le carte gettando nella mischia Sibilli e Siega in luogo di De Vitis e Belli, ma ci vuole il miracolo di Perilli per tenere ancora in corsa il Pisa : il numero 1 ospite è prodigioso a dire di non con la manona al violento sinistro di Di Chiara. Entra pure Masucci al posto di Palombi, ed è Mazzitelli che va vicino al goal del pareggio con un bel destro dai venti metri che sfiora la trasversale della porta amaranto, arrivato subito dopo la respinta di Plizzari sul cross teso di Sibilli.

Trascorrono i minuti e di pericoli veri per la porta dei padroni di casa non se ne contano, nonostante la Reggina sia tutta a difesa della propria area di rigore ; l’ultima mossa dei neroazzurri è Soddimo in luogo di Vido, e l’ex Cremonese va subito vicino al goal con un destro dalla media distanza (oltretutto deviato da un difensore avversario) che non inquadra il bersaglio grosso davvero di poco. Stessa sorte per il tiro cross di Mazzitelli, toccato da Plizzari quanto basta per far terminare la sfera sul fondo

Aumenta la pressione del Pisa, e grazie ad una bella iniziativa di Sibilli sull’out di destra conclusa con un cross radente in the box il pallone termina a Masucci che è bravo a stoppare ed a trovare la giocata vincente con una mezza rovesciata che non lascia scampo a Plizzari. Ma non finisce qua : in pieno recupero è Lisi a scappare sull’out di sinistra ed a mettere in mezzo un cross con il contagiri che trova all’altezza del secondo palo la deviazione vincente di Sibilli che fa secco Plizzari.

Arriva così la prima vittoria in campionato per i neroazzurri, tre punti che servivano come il pane e che per come sono arrivati assumono una valenza ancora maggiore. Mai dare per morta questa squadra, ormai questo è un mantra che dovrebbe essere imparato a memoria da ogni tifoso pisano degno di tale qualifica.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>