Il Pisa Siamo Noi

La Presentazione Dei Sette Progetti Di Restyling Dell’Arena Garibaldi

Arena Garibaldi

La giornata di oggi, lunedì 25 settembre 2017, è stata la giornata in cui Pisa ha conosciuto i sette progetti legati al restyling dell’Arena Garibaldi ; gli studi di architettura che hanno ideato tali progetti hanno potuto illustrare agli sportivi pisani le proprie idee nell’evento di questo pomeriggio al Palazzo dei Congressi che ha visto la partecipazione di moltissimi tifosi neroazzurri. Presentazione Progetti Restyling Arena Garibaldi.

Analizziamo di seguito le caratteristiche proprie degli studi che hanno realizzato le sette proposte di riqualificazione dell’impianto sportivo di via Rindi.

# 1. AMDL MICHELE DE LUCCHI STUDIO in collaborazione con AFL ARCHITECTS, MIC, RIMOND E KEO – MILANO
  Relatore : Angelo Micheli, Direttore dello studio aMDL

Progetto Arena (1)

Lo Studio, di caratura internazionale, si occupa di progetti di natura e scala differenti, dall’urbanistica, all’architettura, al disegno di interni e di prodotti, agli allestimenti di mostre, musei e spazi commerciali, fino alla grafica e alla corporate identity, per Committenti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero. Questa diversificazione rappresenta la ricchezza culturale di aMDL.
Il Team di aMDL per la progettazione dello stadio di Pisa, sarà formato da riconosciuti esperti che vantano una profonda conoscenza delle cognizioni locali e degli impianti sportivi :

– AFL Architects sono uno dei maggiori specialisti del Regno Unito nella progettazione e verifica degli impianti sportivi con esperienza nel Regno Unito, in Europa, nel Sud Africa e nel Medio Oriente.

– RIMOND è un’azienda italiana internazionale specializzata in servizi di consulenza di progettazione ingegneristica, leader nel campo della “Building Information Modelling”.

– MIC è una società di pianificazione dei trasporti con sede a Milano, Mosca e New York. L’azienda opera a livello internazionale con lavori che spaziano dagli Stati Uniti all’Europa e alla Cina, dalla Russia alla Turchia e all’Africa.

– KEO è un’azienda internazionale con servizi end-to-end, che spazia dalla pianificazione alla progettazione e gestione di progetti/programmi, assicurando che ogni iniziativa sia gestita in modo efficiente, con la garanzia della qualità del design e delle prestazioni.

 

# 2. ARCHEA ASSOCIATI – FIRENZE
Relatore : Marco Casamonti Fondatore dello studio Archea

Progetto Arena (7)

Fondato a Firenze nel 1988 Archea è un network di oltre 80 architetti, operativi in sei differenti città – Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo, oltre la sede originaria di Firenze.
Gli interessi e le attività di ricerca di Archea Associati muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalla grafica all’editoria – con la direzione e redazione della rivista internazionale di architettura “Area” – dalle mostre alla ricerca applicata.
Tra gli i progetti più conosciuti la Biblioteca comunale di Nembro, la nuova cantina Antinori a San Casciano Val Di Pesa, il Green Energy Laboratory di Shanghai, l’International Grape Exhibition Garden di Yanqing e la Liling World Ceramic Art City in Cina.
In particolare Archea si è occupata della progettazione della facciata del Nuovo Stadio di Udine e del Centro sportivo di Tirana (Albania).

 

# 3. GENSLER – LONDRA
Relatore: Alessandro Zoppini Responsabile sezione Sport dello Studio Gensler Londra

Progetto Arena (4)

Studio internazionale con 29 sedi in Nord America, 3 sedi in Latina America, 2 in Europa, Inghilterra (Londra e Birmingham), 2 sedi in Medio Oriente,6 in Asia.
Decennale esperienza nella realizzazione di impianti sportivi tra cui si possono citare:
Banc of California Stadium – Los Angeles, USA;
Wroclaw Stadium – Polonia;
Atlanta Falcons Stadium – Atlanta, USA;
Roland Garros (in collaborazione con Atelier Christian de Portzamparc), Francia;
Le Mans Stadium, Francia;
BMO Field Expansion, Toronto, Canada;
Lincoln Financial Field Philadelphia Eagles, Philadelphia, USA;
Stadio Filadelfia, Torino, Italia.

 

# 4. IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI STUDIO ASSOCIATO – REGGIO EMILA
Relatori: Marco Pavarani Fondatore dello Studio Associato

Progetto Arena (2)

Lo studio è impegnato in progetti dalla scala del design a quella del masterplan, per entrambi i settori, pubblico e privato.
IOTTI+PAVARANI ARCHITETTI, costituito nel 2001 da Paolo Iotti e Marco Pavarani, ha ricevuto più di 20 premi in concorsi di architettura e urban design e ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per la realizzazione di architetture innovative e sorprendenti ma al contempo perfettamente inserite nel loro contesto.
In particolar modo nel 2004 lo studio si aggiudica il primo premio nel concorso internazionale di progettazione in due fasi per il Nuovo Stadio di Siena, con un progetto che si afferma per il riuscito inserimento paesaggistico di una infrastruttura, generalmente invasiva, nel contesto delicato e stimolante delle colline toscane intorno a Siena.
Nel 2011 Paolo Iotti e Marco Pavarani ricevono il Premio della Fondazione Renzo Piano come migliori giovani talenti dell’architettura italiana.

 

# 5. MARAZZI ARCHITETTI con AI Engineering S.r.l. + AI Studio; F&M Ingegneria S.p.A.
Relatori: Davide Marazzi – Fondatore

Progetto Arena (3)

Dal 2004 con base a Parma ma con vocazione globale. Fortemente focalizzato e specializzato in progettazione urbana ed architettonica. Per il progetto dello Stadio di Pisa ha scelto di farsi affiancare da società di Ingegneria di alto profilo e comprovata esperienza sia generale che specialistica; un team per altro consolidato, già rodato su altre iniziative ed in particolare su di un progetto affine quale la progettazione del nuovo stadio comunale di Siena.
I Partner per il progetto di Pisa sono :
– AI Engineering S.r.l. + AI Studio con competenze in progettazione impiantistica, energetica, ambiente, sostenibilità, sicurezza, acustica ed illuminotecnica).
– F&M Ingegneria S.p.A. con competenza in project management e progettazione strutturale.
Tutte le società, oltre ad una vasta esperienza generale, detengono esperienze specifiche sul tema della progettazione e realizzazione di stadi per il calcio ed impianti sportivi.
In particolare :

– MARAZZI ARCHITETTI con il nuovo stadio Comunale di Siena;
– AI Engineering S.r.l. ed AI Studio con la nuova “Cittadella Juventus”, lo stadio “Paolo Mazza”, lo stadio “Moccagatta” ad Alessandria; il centro sportivo “Z5 – Zidane Training Center” per il calcio a cinque a Mappano (TO); il nuovo Palazzetto e Cittadella dello Sport di Lamezia Terme (CZ); il museo storico-sportivo “Juventus Museum” a Torino; il nuovo “Juventus Stadium”, il P&CM centro di allenamento Juventus Training Center di Vinovo(TO);
– F&M Ingegneria S.p.A. ha curato, per quanto di sua competenza, lo stadio di Accra (Ghana); il PalaIsozaki a Torino; lo stadio Comunale di Siena; lo stadio San Nicola di Bari.

 

# 6. OBR con SCAU, Arup Italia, Systematica -MILANO – LONDRA -MUMBAI
Relatori: Paolo Brescia Fondatore OBR

Progetto Arena (6)

Fondata nel 2000 da Paolo Brescia e Tommaso Principi, OBR ha maturato una lunga esperienza nella Progettazione Integrata di interventi di riqualificazione di manufatti esistenti, oltre che in interventi di progettazione in ambito sportivo.
Per la realizzazione dello stadio di Pisa, OBR ha ritenuto fondamentale promuovere un Team di Progettazione multidisciplinare, in grado di assicurare alti standard qualitativi nei tempi di progettazione stabiliti.
L’attività di progettazione integrata sarà coordinata da OBR in collaborazione con il Team di Progettazione così composto:

– SCAU – Parigi, ha acquisito grande esperienza nella realizzazione di strutture complesse di grandi dimensioni in particolare: Stade de France a Parigi (80.000 posti), l’ospedale europeo Georges Pompidou a Parigi (700 posti letto) e più recentemente lo stadio Velodrome di Marsiglia.

– Arup Italia – vanta una vasta esperienza nella realizzazione degli stadi nel mondo, nel progetto si occuperà della progettazione strutturale e impiantistica, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

– Systematica – offre qualificate competenze nel campo delle attività di advisory strategico, sistemi di trasporto e mobilità, in particolare della gestione dei flussi.

I progetti del Team più rappresentativi nella progettazione di impianti sportivi sono per:
– OBR il Centro Sportivo Tenero, Svizzera;
– SCAU lo Stadio di Shanghai;
– Arup – Allianz Arena, Monaco di Baviera;
– Systematica – Analisi accessibilità nuovo stadio AS Roma.

 

# 7. POPULOUS – LONDRA
Relatore: Francois Clementa Associato dello studio Populous Londra

Progetto Arena (5)

Studio internazionale con sedi in tutto il mondo, 7 sedi negli Stati Uniti, 4 in Oriente, 2 in Australia ed una a Londra.
Specializzato nella progettazione e realizzazione di architetture complesse come centri espositivi, centri congressi, luoghi di intrattenimento e soprattutto leader mondiali di impianti sportivi.
Tra gli interventi realizzati i più iconici: l’ICC di Sydney, lo stadio olimpico di Londra 2012, lo stadio di Wembley, l’O2 Arena, lo stadio di calcio City, lo stadio di Yankee, la pista di Silverstone F1 e lo stadio Emirates di Arsenal FC.
Inoltre lo studio ha progetti in corso di realizzazione di altissimo profilo come ad esempio lo Stadio per Tottenham Hotspur F.C. e le nuove arene di Las Vegas e di Bristol.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>