Il Pisa Siamo Noi

Xavier Jacobelli : Giuseppe Corrado E’ Figura Fondamentale Nella Storia Recente Del Calcio Pisano

jacobelli

Nel corso della trentesima puntata di Finestra Sull’Arena è intervenuto telefonicamente Xavier Jacobelli, uno dei giornalisti sportivi maggiormente apprezzati a livello nazionale ed attuale direttore del prestigioso quotidiano TuttoSport. Insieme a lui si è parlato del campionato di serie C, delle sorti più o meno prossime del Pisa e del momento che sta attraversando il calcio in Italia. Xavier Jacobelli.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Il campionato di serie C ha dimostrato ancora una volta di avere un grande seguito popolare ; è un campionato massacrante nel quale l’aspetto tecnico deve accompagnarsi all’aspetto atletico se si vuole primeggiare. Le squadre che hanno vinto i tre gironi lo hanno fatto con merito, sono piazze importanti che hanno dimostrato la volontà di tornare nel campionato cadetto e che hanno potuto contare sulla grande spinta del pubblico.

Il girone A si è dimostrato sin dalle prime battute assai competitivo ed alla fine è stato vinto con merito dal Livorno. Il Pisa ha invece tutte le carte in regola per essere assoluto protagonista nei play off, nonostante sia questa una formula che non consente alle squadre partecipanti il minimo errore. Questi spareggi finali allargati a così tante squadre hanno avuto a mio avviso l’indubbio merito di rendere il campionato di terza serie assai avvincente fino all’ultima giornata della stagione regolare.

Il presidente Corrado ha parlato con i fatti in un calcio dove in troppi fanno soltanto delle chiacchiere, la scorsa stagione ha salvato un Pisa che stava inesorabilmente scivolando nel baratro. Certo, la conquista della serie B sarebbe il primo passo per tornare nel calcio dei grandi, ma comunque vadano i play off le basi sono assai solide. Anche perché Pisa ha dimostrato in tutti questi anni di avere a proprio favore un patrimonio inestimabile rappresentato dai propri tifosi.

Impossibile non portare all’attenzione nazionale le vicende del Modena, dell’Arezzo, del Vicenza, del Matera, dell’Akragas. Purtroppo i parametri di iscrizione al campionato di serie C non sono così restrittivi come quelli relativi al campionato cadetto, e ciò ha portato a dover convivere con queste situazioni per certi versi imbarazzanti. Anche in virtù di questo desolante panorama la figura di Giuseppe Corrado merita elogi e fiducia : si parla di un personaggio fondamentale per la storia recente del calcio pisano.

Il calcio italiano sta vivendo un momento davvero difficile : emblematica a tal proposito la mancata qualificazione della nostra Nazionale ai prossimi Mondiali di Russia. Adesso attendiamo la nomina del nuovo commissario tecnico, che dovrà in seguito avere carta bianca su ogni questione relativa alla rifondazione di un calcio che così non funziona. Anche se qualche barlume di speranza c’è, come dimostrato dalle prestazioni di Roma ed Juventus in Champions League.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>