Il Pisa Siamo Noi

Un Abisso di Dubbi per Frosinone – Pisa

arbitro 800x600


Frosinone vs Pisa (ore 16): Rosario Abisso di Palermo
Assistenti: Fraschetti-Ficarra
Quarto ufficiale: Di Martino di Teramo

Lecce vs Benevento (ore 16): Riccardo Ros di Pordenone
Assistenti: Gori-D’apice
Quarto ufficiale: Baroni di Firenze

Per la gara di ritorno fra Frosinone e Pisa è stato designato il Sig. Rosario Abisso di Palermo, ha già diretto i Pisa il 2 Settembre 2012, prima gara di campionato, Pisa – Latina 3-1, gara terminata con ben 9 ammoniti e un espulso (Mingazzini). Un arbitro dal cartellino facile e ad una prima occhiata potrebbe sembrare un cosa favorevole visto come giocano i gialloblu. Inoltre, ha diretto i nerazzurri anche in Pisa – Grosseto di questa stagione, partita finita 0-0 e con 3 ammoniti…la gara che segnò l’inizio della fine della gestione Pagliari.

I ciociari li ha incontrati 3 volte in questa stagione. Nella gara persa a Perugia per 1 a 0, che ha sancito la fine dei sogni di promozione diretta degli uomini di Stellone, al Matusa contro il Catanzaro, dove si imposero con un secco 3 a 0, e nella gara del 8 Dicembre contro il Lecce terminata 1 a 1. Poi, un altro precedente contro la Paganese nello scorso campionato.

Ma proprio la gara contro il Lecce porta con sé un episodio che rende la scelta di Abisso quantomeno poco opportuna. Il difensore giallorosso Diniz dichiarò a fine gara di aver udito il Signor Abisso parlare con Daniel Ciofani dicendogli: “Tranquillo ti fidi di me?” La cosa quantomeno strana e singolare è che dopo alcuni minuti concesse un rigore al Frosinone che proprio Ciofani trasformò. Da qui nacque una grande polemica e addirittura un esposto del Lecce.

Certo è che si fa presto a far dietrologia, la cosa che ci auguriamo, come sempre, è di venir smentiti sul campo e che tali dubbi vengano spazzati via proprio dall’atteggiamento e dalla direzione di Abisso. La cosa che comunque non si può non fare a meno di notare è come tocchi sempre a noi fare i conti con queste vicissitudini. Per spiegarmi meglio faccio un esempio: Ros di Pordenone è un arbitro bravo ed equilibrato, ma non gradito ai giallo blu, in particolar modo in questa circostanza, perché fu colui che arbitrò Pisa – Frosinone della scorsa stagione terminata 2 a 1 con rigore concesso ai nerazzurri in pieno recupero. Ros dirigerà Lecce – Benevento.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

7 Comments

  1. Jacopo

    22/05/2014 at 07:43

    Vivinc…Prego?…Che vuoi?

  2. gabriele

    21/05/2014 at 18:32

    Anchio quando ho sentito che è stato designato abisso inizialmente ho storto la bocca! Mi è rimasta impressa la frase denunciata da Diniz da parte dell’arbitro nei confronti di Ciofani: “stai tranquillo, ti fidi di me?”…. seguito poi dal famoso rigore contro il Lecce.
    Ora però mi chiedo: se fossi stato io quell’arbitro, di fronte a una mezza verità venuta a galla ma per grazia di Dio non punita, ora farei tutto tranne che favorire il Frosinone! Cercherei di far capire che quella volta fu solo una cosa casuale! In che modo? Arbitrando a favore del Pisa e dimostrando definitivamente che ero in buona fede!!!
    Non so quanto gli convenga, dopo essere stato messo sulla graticola in quell’occasione, ritornarci con lo stesso motivo…altrimenti poi 2 indizi gravi fanno quasi una prova inconfutabile!

  3. Alberto B

    21/05/2014 at 12:18

    Finiamola di andare a vedere cosa ha fatto l’arbitro ,pensiamo a giocare poi vedremo.

  4. andrea elbano

    21/05/2014 at 11:05

    In una semifinale play off se l’arbitro fa una cazzata ci rimette la carriera…..Abisso lo sa bene…..non credo voglia rischiare…

  5. ViviinC

    21/05/2014 at 08:15

    X Jacopo
    Bimbo studia che testa n’hai !!

  6. Jacopo

    20/05/2014 at 22:02

    Gnamooo… Ma basta con questi discorsi… 3°a partita e 3°o arbitro che non vi va……, chi volete quello che ci dette il rigorino contro il Modena?…
    vediamo di entrare carichi in campo piuttosto
    (ps al giornalista “Nella gara persa ha Perugia per 1 a 0, che ha s…” non ci vuole l’h…)

  7. revisco

    20/05/2014 at 17:07

    È allucinante…come lo scorso anno a Latina. A Perugia avrebbe dovuto fare cose troppo evidentia vanità 20mila perugini, per cui ora lo hanno rimesso. Si accettano scommesse su un rigore per loro ed espulsione per il Pisa!! Li poi i tifosi faranno la guerra prima e dopo, come a novembre 2012 (2-1 per il Pisa li…), mentre a Pisa tutto tranquillo, calmo, giocatori avversari che escono ed entrano tranquillamente a piedi al campo… Tulli ancora si ricorda che gli fecero a fine match!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>