Il Pisa Siamo Noi

Ultimissime Da Foligno

Il Foligno calcio comunica che stamattina, a Campo di Marte, mister Giunti si è concesso alle domande dei giornalisti per parlare del match di domani contro il Pisa. Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore. GIUNTI: “Una sfida delicata in una domenica in cui si disputeranno diversi scontri diretti. Il Foligno, comunque, deve pensare soltanto al suo risultato e cercare di portar via punti dall’Arena Garibaldi. Affronteremo un avversario che ha cambiato modulo dopo l’insediamento di Dino Pagliari in panchina, una formazione granitica in fase difensiva ma anche dotata di qualità sugli esterni ed in attacco, un organico che dovrebbe ambire ad altre posizioni. Dal canto nostro ci siamo preparati a dovere ma sappiamo che dobbiamo invertire una rotta che ultimamente ci ha visto incapaci di cogliere il pieno bottino. Sono diverse le soluzioni e l’allenamento odierno potrebbe definire alcune pedine dello scacchiere. C’è ad esempio da valutare le condizioni di Falcinelli, tornato malconcio dalla nazionale, Moro sta meglio e Cavagna potrebbe ricoprire anche ruoli diversi in base alla scelte. Di possibilità nei vari reparti, specie in quello offensivo e in mediana ce ne sono, nonostante l’assenza di Sciaudone, assente insieme a Giovannini. Ultimamente – ha concluso – abbiamo fatto bene in fase difensiva e ci è mancato qualcosa nella finalizzazione, con i ragazzi abbiamo anche rivisto il video della gara con il Cosenza, partita in cui ci siamo presentati diverse volte in zona pericolosa senza però riuscire a sferrare il colpo del ko; è in questo che dobbiamo migliorare ed è qui che ci servirebbe l’inversione di tendenza”.

Foligno Calcio Srl Ufficio Stampa

E’ stata una nuova settimana tribolata quella che porterà i falchetti di Federico Giunti allo scontro fondamentale di domenica all’Arena Garibaldi “Romeo Anconetani” contro il Pisa di Dino Pagliari. Una gara che avvero vale doppio e nella quale è vietato farsi male da parte dei folignati. Si diceva della settimana seguita al deludente pari con il Cosenza di Fiore che ha lasciato i tifosi molto insoddisfatti e pieni di rabbia, tanto che la vicina trasferta sotto la Torre non sembra aver acceso la voglia di esserci.

Il quadro insomma è un po’ desolante e, nel frattempo, si è assistita davvero come fulmine a ciel sereno ad una vera e propria rivoluzione tecnica nelle squadre giovanili. Alla guida dei giovanissimi nazionali non ci sarà più Piero Frontani (dimissionario), ma il subentrante Flavio Ceccarelli. Ed ora anche la brillante formazione della Berretti lanciatissima verso i play-off perde la sua guida tecnica Antonio Foglietta che aveva preso in corsa il testimone da Giunti e al suo posto Arriva un altro ex perugino come Marco Di Loreto che proprio oggi verrà presentato alla stampa. Di Loreto vanta 8 campionati in serie A con Perugia, Fiorentina e Torino ed ha iniziato ad allenare lo scorso anno.

Quale sarà il Foligno che verrà opposto al Pisa che con Dino Pagliari in panchina ha cambiato fisionomia dalla squadra che nel girone di andata subì fino in fondo la pressione dei falchi che erano andata segno con Falcinelli che vuole ripetersi e vennero poi raggiunti a tempo largamente scaduto da una punizione dello specialista ex Napoli, Carparelli non dopo che Cavagna aveva sbagliato uno dei tanti rigori falliti dai falchi nel girone di andata con gli avversari in dieci per l’espulsione del portiere sul rigore. Da segnalare che in panchina c’erano Matrecano e Cuoghi. I toscani avranno Passiglia squalificato. Intanto ieri è andata in scena al Provinciale di Trapani la gara di semifinale dell’International Chalalange Trophy.

Gli azzurrini di Veneri hanno perso per 3-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0 dal Portogallo, ma Rossini e Falcinelli si sono fatti notare. Diego Falcinelli e questo suona come un buon segnale in vista dello scontro diretto di Pisa ha addirittura segnato il primo gol dell’Italia con un bel rasoterra angolato e, dal momento che in campionato il baby ex Sassuolo non indovina la rete dal 19 dicembre nel (2-1 vincente a Viareggio), ci si augura che tanta lunga astinenza possa interrompersi magari proprio allo stadio “Anconetani”.

Giunti che non avrà né Sciaudone squalificato che Giovannini infortunato e ha un Moro ancora non al top della condizione, conferma in blocca la difesa con Simone Iacoponi che vanta trascorsi importanti nel caldo stadio toscano e per lui, nativo di Pontedera, praticamente a Pisa sarà una sorta di gara da ex.

A centrocampo confermati probabilmente Menchinella e Fondi e Papa è in ballottaggio la quarta maglia tra Coresi, Castellazzi e Fedeli , in attacco con Falcinelli (che ha riportato un colpo al sopracciglio in nazionale) e in attesa di ritrovare il miglior Cavagna, scalpitano Moro e La Mantia.

Questa la probabile formazione del Foligno: Rossini, Gregori, Bassoli, Papa, Iacoponi, Cusaro (Merli Sala), Fondi, Menchinella (Coresi), Falcinelli, Cavagna, Moro (La Mantia). All. Giunti. Pisa: Pugliesi, Calori, Raimondi, Anselmi, Gimmelli, Ilari, Obodo, Fanucchi, Favasuli, Carparelli, Guidone (Mosciaro).

All. Dino Pagliari.

Arbitro: Gavillucci di Latina che sembra portare bene ai falchi con due vittorie su tre direzioni, speriamo che la cabala favorevole possa proseguire.

Ultima curiosità il ricorso contro la squalifica di Sciaudone perché ammonito erroneamente al posto di La Mantia.

FolignoCity.com

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>