Il Pisa Siamo Noi

Santarcangelo 0 Pisa 1. Un Commento Alla Partita e Le Pagelle

Vittoria meritata e importantissima dei Nerazzurri di Mister Cuoghi, che mettono quasi la parola fine al campionato 09-10.Nel primo tempo dopo i primi 5 minuti ad appannaggio del Santarcangelo è il Pisa a fare la partita, rischiando più volte di passare in vantaggio, con Cantoro e Laezza. I locali pensano più a difendere e ripartire in contropiede, facendosi molto pericolosi prima con Della Rocca e poi colpendo una traversa su punizione di Ricci.

Il secondo tempo si riapre con il Pisa che cerca il gol e il Santarcangelo chiuso per portare a casa un pareggio prezioso.

Dopo due belle occasioni capitate a  Carparelli e a Chiesa, ci pensa il giovane talento Romano, Marco Ilari che con un bel destro mette la palla alle spalle di Nardi. La reazione del Santarcangelo non porta a niente e il Pisa stacca ancor di più  il resto della truppa. Sabato tutti all’Arena, arriva il Chioggia!!

COSA VA: La difesa è sempre più solida , cambiando i giocatori il risultato non cambia. Obodo sta facendo la differenza a centrocampo. Il gruppo si sente vicino al traguardo e non molla di un centimetro.

COSA NON VA: L’attacco deve essere più cinico sotto porta, queste partite vanno chiuse prima del 90°.

PAGELLE

Lanni 6,5: Bravo a sventare i pochi pericoli che si presentano sempre attento e preciso. SARACINESCA!

Ton 6,5: non pensa solo a coprire ma si propone in attacco, non gli si può chiedere di più.PENDOLINO!

Guzzo 6,5: Centrale o esterno, non fanno differenza gioca bene e si propone alla ricerca del gol.JOLLY!

Cossu 6,5: Sempre attento, interviene sempre in maniera decisa e precisa, su gli angoli prova anche a cercare il Gol.IMPONENTE!

Laezza 6: Meglio della scorsa partita, più vivace e intraprendente.IN CRESCITA !

Caleri 6,5: Gioca un innumerevole quantità di palloni, per superarlo devono scavalcarlo con lanci lunghi.GLADIATORE!

Obodo 7: Ripete la buona prova di domenica contro il Carpi, spinge tantissimo e cerca il gol in diverse occasioni.INTERESSANTE!

Gagliardi 6,5: Altra partita di buon livello, crea l’assist del gol.CONCRETO!

Ilari 7,5: Una spina nel fianco degli avversari, per fermarlo lo devono buttare giù. Gran bel Gol. FANTASIOSO!

Carparelli 6,5: Gli manca solo il gol, si lotta per tenere sempre in apprenzione la difesa avversaria.GENEROSO!

Cantoro 5,5 :Due buone occasioni sprecate, poi pian piano sparisce. FANTASMA!

Chiesa: Il suo impatto nel match è importante , va vicinissimo al gol del vantaggio.TROTTOLA!

Nocciolini 6,5: Entra con il piglio giusto, e nei pochi minuti giocati crea un paio di occasioni interessanti.VOLENTEROSO!

Cuoghi 6,5: Mette in campo la formazione migliore e azzecca anche i cambi, Peccato per la situazione che lo porta all’espulsione.

Difesa 6,5: Rischia il giusto, l’assenza di Bizzotto non si sente, ormai sta diventando un reparto indiscutibile.

Centrocampo 7: Grande prova dei due centrali con Obodo che sta facendo la differenza.

Attacco 6,5: Grande Ilari, con una squadra che si difende in 10 , occorreva il colpo magico di un grande talento.

Santarcangelo 5: Sinceramente da una squadra che è seconda in classifica ci si attendeva  qualcosa di più.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

11 Comments

  1. Roberto D.M.

    22/03/2010 at 15:24

    mrgranu, eccome se sei documentato, complimenti e grazie anche per la precisazione di “Il Pisa Siamo Noi”.

    Ok, ho frainteso con la situazione attuale riguardo al Fra… Proprio a Gionatha nel Pisa del futuro non ci pensavo. Ora mi ricordo che Battini aveva tentato un’approccio ma invano e anche Cavallo, se non sbaglio, aveva provato da intermediario. Magari fosse vero che” il figliol prodigo” se così vogliamo chiamarlo, si decidesse di venire a dare una mano alla sua città natale per riportarla nelle alte sfere del calcio ! Vi immaginate con Carparelli che coppia!!!
    Tra l’altro,Spinesi,ha appena 32 anni, è del 78′ e mi pare un po’ presto per appendere scarpe al famoso chiodo. Ma non è che nelle sue mire ci siano ancora squadre di alto rango?

    Comunque,Società, Minguzzi, indagate, e valutate questa opportunità nel caso fosse percorribile. A Pisa, un giocatore simile farebbe riempire ancorpiù la vecchia Arena.

  2. mrgranu

    22/03/2010 at 13:44

    Gionatha Spinesi
    Comincia a giocare nel Gruppo Sportivo “I Passi di Pisa”, poi si trasferisce al Pisa Calcio, squadra della sua città, che in quegli anni militava nei Dilettanti. In seguito viene acquisito dell’Inter, che lo cede al Castel di Sangro (Serie B) dove milita per due anni. Successivamente firma un contratto per il Bari in Serie A, dove gioca dal 1998 al 2004 dove è per un biennio compagno di reparto di un giovanissimo Antonio Cassano. Dal 2001 Spinesi raggiunse ogni anno la doppia cifra realizzativa nel campionato cadetto, salvo risolvere nel 2004 il suo contratto in scadenza col Bari, andando a giocare nell’Arezzo (serie B): qui contribuisce con i sui goal alla salvezza della squadra toscana e conquista il titolo di capocannoniere con ben 22 reti. Infine, nel 2005, si trasfersce a Catania dove segue il suo ex allenatore all’Arezzo Pasquale Marino. Nella stagione 2005-06 tra i protagonisti della cavalcata degli etnei verso la conquista della serie maggiore, con un bottino personale di 23 reti. L’anno successivo contribuisce alla salvezza della squadra rossazzurra con 17 gol. Nell’estate del 2007 durante il calciomercato dichiara ai giornalisti di Pisa di esser disposto a ridursi l’ingaggio e tornare a giocare in serie B per la sua città: “Vorrei fare come Lucarelli, tornare a giocare nella squadra della mia città, vestire la fascia di capitano e aprire un ciclo vincente”. Nella stagione 2008-09 disputa poche partite a causa di un infortunio al ginocchio che lo costringe a restare fuori dai campi per diversi mesi. Alla penultima giornata del campionato, nell’occasione dello scontro casalingo tra Catania e Napoli (3-1), il bomber pisano, secondo miglior marcatore nella storia del Catania, si congeda dalla propria tifoseria dopo due stagioni sfortunate, realizzando un giro di campo durante l’intervallo della partita insieme ai compagni Albano Bizzarri e Davide Baiocco. Per la stagione 2009-2010 viene corteggiato da diversi club di Serie B e Lega Pro, tra i quali Salernitana, Gallipoli e Cosenza. Il 28 ottobre viene annunciato l’accordo per contratto triennale da giocatore ed un possibile futuro dirigenziale con la Valle del Giovenco,[1] club che annovera nella sua formazione tra gli altri gli ex interisti César e Lampros Choutos, e l’ex Juventus Alessandro Birindelli. Il giorno successivo però Spinesi dichiara che l’accordo verrà annullato in seguito alla sua decisione di smettere con il calcio professionistico.

  3. mrgranu

    22/03/2010 at 13:22

    Roberto D.M sei fuori strada, la risposta te l’ha data il Pisa siamo noi.

  4. Il Pisa Siamo Noi

    22/03/2010 at 13:16

    Megranu intendeva Spinesi , che è fermo da un Po per scelta propria.

  5. Roberto D.M.

    22/03/2010 at 10:07

    mrgranu,
    é strano per me sentire che il Francesco.. sia fermo per propria scelta, ma forse tu sai qualcosa che io non so.
    Io ho sempre visto che ogni giocatore ci tiene ad essere sempre in campo ,se non altro per contribuire alle fortuna della squadra. Il suo problema per me , è che è stato inpiegato saltuariamente ,sempre per poco tempo e mai dall’inizio della partita, con continuità, in ogni incontro . Forse (il ragazzo), sta alle decisioni del tecnico senza mai farsi sentire per chiarire la sua posizione nella rosa, o gli sta bene così. Non trovo altre giustificazioni. Poi ho anche qualche dubbio che possa essere la nostra arma vincente per tanti anni, in fin dei conti è agli “anta” e anche se ha fatto tanti gol in ogni campionato.
    Lasciami anche la convinzione che con il Grosseto in A, possiamo trarre vantaggio anche con giocatori che ci verrebbero girati.
    Richard, mai dire mai per i ripescaggi, tutto può accadere, è successo altre volte, ma per adesso è una remota speranza. A campionato vinto, speriamo che S.Ranieri si adopri per noi, ma non ci speriamo più di tanto.Di certo per andare in Prima Divisione, bisonerà fare come lo Spezia o la Lucchese di quest’anno.
    Un saluto agli amici del Sito.

  6. roberto

    22/03/2010 at 08:31

    mi sbaglio o lanni nell’occasione della punizione ha toccato il pallone prima che si stampasse sulla traversa !!!!!

  7. Richard Gabbrielli

    22/03/2010 at 01:28

    Anche io sono ottimista, pero’ e’ troppo presto parlare di campionato finito, perche’ nel calcio non si sa mai quello che succede.

    Un gran Pisa. Ora dobbiamo continuare su questa strada giusta fino all’ultimo.
    E’ vero che c’e’ la possibilita’ di essere ripescato in Lega Pro 1 (C1)?

    Saluti

    Richard

  8. mrgranu

    21/03/2010 at 21:38

    Non abbiamo bisogno del Grosseto per essere più potenti. Ci serve solamente un attacante vero, e quello ce lo abbiamo già a Pisa, anche se attualmente è fermo per una propria scelta. basta convincerlo, sarebbe veramente la nostra bandiera per diversi anni. Sicuramente avrete capito di chi parlo.

  9. Roberto D.M.

    21/03/2010 at 18:58

    Spero che il “Gran Capo Tonante” , come simpaticamente mi piace definire il Presidente Camilli, stasera, dopo la bella e fortemente voluta vittoria esterna col Santarcangelo del nostro e suo Pisa, sià un po’ più sollevato ; specialmente dopo le due amarezze casalinghe che ultimamente gli ha procurato il suo “” bambino “” Grosseto ! E’ importante che non perda mai la convinzione di poter vincere oltre al nostro piccolo, il suo grande campionato, perchè se andrà in A , di certo farà più potente anche Pisa.

    Noi, siamo quasi a posto e tra un paio di partite potremmo già dire , missione compiuta !

  10. alberto

    21/03/2010 at 17:49

    oramai è fatta costruiamo per il prossimo anno sperando di saltare la c2..altro campionato di cacca

  11. Roberto D.M.

    21/03/2010 at 17:22

    Grande partita del Pisa di grinta e determinata come non mai, da come ho sentito la radiocronaca.
    Indovinate le sotituzioni e incomprensibile l’allontanamento di Cuoghi.Daccordo con il vostro giudizo sulle poche reti dell’attacco, ma e cantoro è così , così.!
    Distacco enorme, se si pensa che abbiamo ancora il tesoretto di Castellarano.
    Sabato si batte il Chioggia, poi ci becchiamo altri tre punti col Castellarano dopo Pasqua e con 71 punti il campionato è finito. O che ci vuole!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>