Il Pisa Siamo Noi

Qui Pro Vercelli : C’E’ La Voglia Di Rompere Le Scatole All’Entella Fino Alla Fine

storia

Inizia a Vercelli il ciclo di ferro che attende il Pisa nei prossimi dieci giorni : contro la Pro i neroazzurri sono chiamati a confermare quanto di buono visto nelle gare casalinghe contro Pistoiese e Gozzano e, se possibile, a cercare quei punti necessari per risalire posizioni in classifica prima di capire quello che sarà il cammino in Coppa Italia, competizione che se vinta potrebbe dare a capitan Moscardelli e compagni innegabili vantaggi negli spareggi promozione di fine stagione.

Di quello che è il momento che sta attraversando la compagine piemontese ne abbiamo parlato con la collega Raffaella Lanza de La Stampa, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

La Pro Vercelli è stata finora protagonista di un cammino davvero importante in campionato ; e soprattutto è riuscita a non risentire di fastidiosi strascichi dopo l’assurda estate vissuta dalla serie C …

Esatto, proprio così. A Vercelli si è stati bravi a vivere la retrocessione dalla serie B senza particolare depressione, quindi si è riusciti a trasformare la delusione per il mancato ripescaggio in una sana incazzatura ; la società è stata brava a separare le questioni di tribunale dalle cose di campo e così la squadra non è stata distratta dalle annose vicende estive, fornendo un rendimento in campionato che per certi versi è andato ben oltre quelle che erano le aspettative alla vigilia della stagione.

Ovviamente ci devono essere anche valori tecnici per giustificare certi risultati …

Guarda, la Pro Vercelli è una società che non ha moltissima disponibilità economica ma ciò nonostante è riuscita a mettere in piedi una rosa importante per la categoria. Ci sono giocatori che hanno sposato il progetto nonostante la retrocessione e sono rimasti a guidare il gruppo e ne sono arrivati altri che sono stati scelti più per le doti umane che per le doti tecniche, ragazzi con la testa sulle spalle che non creerebbero mai problemi all’interno dello spogliatoio. Inoltre sono stati promossi in prima squadra alcuni elementi della formazione Primavera che mister Grieco conosce assai bene e che durante questa stagione sono cresciuti moltissimo grazie al supporto dei compagni più esperti.

Insomma, un bel mix …

Esattamente : un bel gruppo che l’allenatore è stato bravo ad amalgamare nella maniera migliore, puntando forte sui più esperti ed inserendo i giovani con moderazione e con intelligenza. Ovviamente poi ci sono stati i risultati che hanno aiutato parecchio questa crescita della squadra, che si è ritrovata addirittura in testa alla classifica ma che ha avuto la bravura di non perdere mai la propria umiltà ; una umiltà dimostrata sin dall’inizio quando si è accettato di giocare in un campionato che forse non era quello che la Pro Vercelli meritava di giocare …

Guardando i risultati ottenuti dai bianchi piemontesi salta all’occhio il gran numero di vittorie per 1 a 0, a testimoniare il fatto che si parla di una compagine assai difficile da incontrare. E’ un’analisi corretta la mia ?

Direi di si : la Pro non esprime di certo un gioco particolarmente spettacolare ma in campo è sempre quadrata ed ordinata e soprattutto riesce ad ottimizzare al meglio le armi che ha a disposizione ; ad inizio stagione la squadra era ben più spavalda ma i risultati non erano poi così positivi, adesso invece c’è un’attenzione particolare alla fase difensiva e c’è la bravura di riuscire a sfruttare al meglio le occasioni create. Ecco che in questo modo sono iniziate ad arrivare le vittorie con maggiore regolarità di quanto accadeva ad inizio campionato.

Sembra profilarsi un duello fra Pro Vercelli e Virtus Entella per la vittoria di questo girone A di serie C : quanto è forte la voglia di arrivare davanti alla formazione ligure ?

Guarda, come ti ho detto in precedenza la società è umile ma non disdegna di essere pure ambiziosa ; inoltre i giocatori sono messi nelle migliori condizioni possibili, gli stipendi arrivano regolarmente ogni mese e le cure mediche sono di primissimo livello, cosicché il loro pensiero può essere rivolto esclusivamente al campo. C’è la consapevolezza che l’Entella è più forte della Pro Vercelli – e molto probabilmente anche di tutte le altre squadre del girone – ma c’è la volontà di render loro la vita il più difficile possibile fino alla fine del campionato.

Con quale formazione iniziale scenderà in campo la Pro Vercelli per il match di domani pomeriggio contro il Pisa ?

Mister Vito Grieco è un convinto fautore del 4-2-3-1 e credo proprio che tale modulo verrà confermato anche contro i neroazzurri ; oltretutto nella Pro ci sono molti ragazzi che in passato hanno militato nel Pisa e credo che ad eccezione del portiere Moschin saranno tutti in campo, anche Leonardo Gatto che alla fine potrebbe vincere il ballottaggio con Azzi. Per una Pro Vercelli che potrebbe affrontare il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111550879657171

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 23febbraio si parlerà diffusamente della Pro Vercelli nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pro Vercelli – Pisa. #staytuned !!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>