Il Pisa Siamo Noi

Qui Piacenza : C’E’ La Voglia Di Restare Il Più In Alto Possibile Il Più A Lungo Possibile

sempre_al_tuo_fianco

Neanche il tempo di metabolizzare la sconfitta rimediata in quel di Arezzo che per il Pisa è già campionato : all’Arena Garibaldi arriva il Piacenza capolista (insieme alla Carrarese), impegno certamente non agevole per i neroazzurri ma per certi versi contro l’avversario migliore per capire definitivamente quali saranno le reali ambizioni di capitan Moscardelli e compagni. Un impegno da non fallire assolutamente.

Del momento che sta attraversando la compagine emiliana ne abbiamo parlato con il collega Andrea Crosali di Radio Sound, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Il Piacenza arriva all’Arena Garibaldi da capolista : difficile a questo punto nascondersi per quel che concerne il provare a vincere questo girone A di serie C …

So che può sembrare una frase fatta, ma il Piacenza finora è andato oltre quelle che erano le aspettative della piazza alla vigilia del torneo : certo, la volontà di essere protagonisti c’era, ma pensare di guidare la classifica proprio no. Ed invece le cose sono andate spesso per il verso giusto, tanto da vedere i biancorossi costantemente nelle prime tre posizioni della graduatoria.

Quali sono le squadre che il Piacenza deve temere maggiormente in ottica vittoria del campionato ?

Dico Virtus Entella, che ha un organico tale da ben figurare addirittura nell’attuale serie B. E’ comunque molto difficile pronosticare quale sarà la squadra vincitrice del campionato, ci sono molte compagini ben attrezzate ed il successo finale sarà un qualcosa legato a molteplici fattori. Fra i quali anche la fortuna potrebbe giocare un ruolo determinante. Da parte piacentina invece si deve dimostrare in questo girone di ritorno di non essere Sestu-dipendenti, altrimenti sarà dura continuare a primeggiare …

E comunque il Piacenza ha tutte le intenzioni di giocarsela fino alla fine, come dimostra il mercato di riparazione che sta conducendo la società biancorossa. Dico male ?

No no, finora in Emilia sono approdati due giocatori importanti quali sono il centravanti Franco Ferrari e l’attaccante esterno ex Perugia Giovanni Terrani, a testimonianza del fatto che l’appetito vien mangiando … Sono però stati ceduti i due attaccanti centrali protagonisti di un ottimo girone di andata e capaci di garantire al Piacenza un buon numero di goal : Romero passato a SudTirol e Pesenti che si è accasato proprio al Pisa. Al momento credo che per completare la rosa dei lupi manchi ancora un attaccante centrale, visto che oltre Ferrari c’è solamente Sylla che finora in serie C ha giocato davvero poco.

La sensazione è che la sosta invernale sia capitata a fagiolo in casa biancorossa …

Esatto : il Piacenza aveva concluso il 2018 con due sconfitte consecutive che avevano preoccupato non poco tutto l’ambiente piacentino ; per fortuna il 2019 è iniziato invece in maniera migliore, con il pareggio conquistato a Pontedera – in un match che il Piacenza avrebbe pure meritato di vincere per le molte occasioni da rete create e sciupate – e con la vittoria (sofferta) di pochi giorni fa contro il Gozzano, dove è stato decisivo il centrocampista Corradi che ha realizzato un goal e che si è conquistato il calcio di rigore trasformato poi da Ferrari che di fatto ha deciso il match. Punti importanti per continuare a perseguire il vero obbiettivo della stagione, che è quello di restare il più in alto possibile il più a lungo possibile.

Con quale formazione il Piacenza potrebbe affrontare l’impegno dell’Arena Garibaldi contro il Pisa ?

Difficilmente mister Arnaldo Franzini rinuncerà al collaudato 4-3-3 visto in questa prima parte di stagione ; potrebbe restare fuori proprio quel Corradi che tanto bene ha fatto contro il Gozzano ma che non è uno dei titolarissimi sulla linea mediana biancorossa, mentre per il ruolo di terzino destro al momento Troiani è favorito su Mulas. Si potrebbe quindi vedere un Piacenza che scenderà in campo contro il Pisa con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

LINEUP111548455485764

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 26 gennaio si parlerà diffusamente del Piacenza nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Piacenza. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>