Il Pisa Siamo Noi

Qui Olbia : Squadra Tecnica E Di Qualità Ma In Serie C Servono Le Palle

olbia3

Dopo la bellezza di quattro trasferte consecutive il Pisa torna finalmente all’Arena Garibaldi per affrontare un Olbia che ha appena cambiato guida tecnica, in un match che presenterà tutte le incognite del caso ma che per i neroazzurri significa bissare il bel successo ottenuto nel derby del Foro contro la Lucchese e prepararsi nel migliore dei modi alla difficile trasferta di Carrara del prossimo turno : insomma, un appuntamento da non fallire.

Del non facile momento che sta attraversando la formazione isolana ne abbiamo parlato con la collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Arriva a Pisa un Olbia reduce dal cambio di allenatore : come si è presentato alla piazza mister Guido Carboni, oltretutto ex tecnico neroazzurro agli inizi degli anni Duemila ?

Sai, nelle conferenze stampa di presentazione di un nuovo allenatore si dicono generalmente sempre le stesse cose … l’Olbia dovrà affrontare a stretto giro di posta il Pisa e la Virtus Entella ed al nuovo tecnico si chiede di dare una scossa alla squadra ed all’ambiente ; c’è curiosità di vedere come la squadra reagirà al cospetto di un avversario forte quale è il Pisa ed in uno stadio come l’Arena Garibaldi che verosimilmente sarà pieno, soprattutto dopo le ultime tremebonde prestazioni che sono costate la panchina a mister Filippi.

Appunto, mister Michele Filippi : cosa non è funzionato nel corso del suo mandato ?

Bisogna partire dal presupposto che l’Olbia è tutto sommato una squadra assai giovane nei suoi effettivi, ed è risaputo che i giovani si esaltano quando le cose vanno bene ed allo stesso tempo si deprimono quando iniziano ad arrivare le prime difficoltà. L’inizio del campionato della compagine sarda è stato una continua altalena di prestazioni e di risultati : dopo un buon inizio ci sono state tre sconfitte consecutive, quindi la reazione culminata con la clamorosa vittoria per 4 a 3 contro la Carrarese e quindi un nuovo crollo nelle gare contro Arzachena e Gozzano, quando si è deciso il destino di mister Filippi.

Esonero inevitabile quindi …

Il derby contro l’Arzachena è stato giocato senza la giusta cattiveria agonistica, contro una compagine francamente molto meno forte dell’Olbia, e già lì la panchina di mister Filippi ha iniziato a traballare pericolosamente ; ciò nonostante contro il Gozzano si è partiti forte, si è sfiorato il goal per ben tre volte nei primi dieci minuti di gioco ma poi la squadra è passata in svantaggio e di lì in poi si è sciolta come neve al sole, prendendo una scoppola terribile. Non ha convinto la scelta di tener fuori inizialmente Senesi per far giocare Biancu nel ruolo di trequartista, ed inoltre non è piaciuta per niente la totale mancanza di cattiveria agonistica dimostrata nelle ultime due partite.

Oltretutto ad inizio stagione l’Olbia veniva considerata da un po’ tutti gli addetti ai lavori come una possibile outsider di questo campionato …

E’ vero, ed inoltre la società si era espressa nei termini di considerare l’approdo ai play off una sorta di obbiettivo minimo da raggiungere, risultato sfiorato la stagione scorsa con una squadra sulla carta molto meno competitiva di quella attuale. L’Olbia è un team formato da molti giovani importanti, ha una coppia offensiva formata da Ragatzu e da Ceter che sono potenzialmente devastanti in categoria ed in generale è una squadra assai tecnica anche se poco fisica. Ma in serie C se non hai le palle non vai da nessuna parte, e le ultime due sconfitte lo hanno dimostrato.

Nonostante il poco tempo a disposizione del nuovo tecnico per preparare la gara dell’Arena Garibaldi, è possibile ipotizzare la formazione iniziale con la quale l’Olbia sfiderà il Pisa nel match di domani pomeriggio ?

Difficilmente mister Guido Carboni rivoluzionerà quanto visto nel corso di questi primi mesi di campionato, anche perché giova ricordare che l’Olbia è una sorta di succursale del Cagliari e giocando i rossoblu con il 4-3-1-2 tanto caro a mister Maran tale modulo è diventato lo schema di riferimento del team satellite, anche in sede di costruzione della squadra. Con ogni probabilità non saranno della partita i lungodegenti Caligara e Piredda, e vista l’importanza del momento l’esperienza di Senesi potrebbe essere preferita alla freschezza di Biancu ; per un Olbia che potrebbe affrontare i neraozzurri secondo le schieramento schematizzato nella seguente grafica :

LINEUP111542414001198

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 17 novembre si parlerà diffusamente dell’Olbia nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Olbia. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>