Il Pisa Siamo Noi

Qui Alessandria : Squadra Giovane Ma Ambiziosa, Nessun Ridimensionamento

banner-partita-diurna

Obbiettivo riscatto per il Pisa che dopo i tre schiaffi rimediati domenica scorsa a Piacenza vorrà senza dubbio rifarsi davanti al proprio pubblico contro un’Alessandria molto cambiata rispetto alla scorsa stagione e che ha vissuto un inizio di campionato assai simile a quello dei neroazzurri ; certamente una gara non facile per capitan Moscardelli e compagni, ma neanche proibitiva.

Del momento che stanno attraversando i grigi piemontesi e di quelle che sono le aspettative per questo torneo ne abbiamo parlato con il collega Francesco Conti di Radio Gold, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

La gara dell’Arena Garibaldi di domenica prossima è una sorta di partita allo specchio fra due formazioni che hanno avuto un inizio di campionato praticamente analogo e che magari in estate hanno visto ridimensionarsi le proprie ambizioni : è una lettura corretta ?

Per quanto riguarda l’Alessandria non direi : la società ha voluto questa estate dare inizio ad un nuovo ciclo ma con il chiaro obbiettivo di raggiungere lo stesso risultato delle passate stagioni, ovvero il migliore piazzamento possibile nei play off. Non parlerei di un ridimensionamento, bensì di una mossa coraggiosa di puntare davvero sui giovani, cosa che tutti dicono di voler fare ma che poi alla riprova dei fatti nessuno fa realmente.

E per quanto riguarda i risultati conseguiti in questo inizio di torneo che ci dici ?

La vittoria all’esordio contro la Juventus U23 è stata per certi versi esaltante, poi è arrivata la sconfitta casalinga contro il Pro Piacenza causata da errori di gioventù ; il pareggio a reti bianche di domenica scorsa contro la Lucchese ha invece evidenziato una mancanza di concretezza negli ultimi sedici metri. La sensazione è che comunque si tratti di una squadra con ampi margini di miglioramento, considerando inoltre il fatto che Santini – uno degli elementi maggiormente rappresentativi della rosa dell’Alessandria – ha esordito proprio contro i rossoneri e non ha ancora trovato la migliore condizione.

A proposito di attaccanti, nel Pisa gioca Marconi che in Piemonte dovreste conoscere molto bene …

Marconi ad Alessandria ha lasciato un bellissimo ricordo : la stagione scorsa ha fatto registrare il record personale di goal ed oltretutto è stato il simbolo del trionfo in Coppa Italia di categoria, decidendo con le sue reti la doppia finale contro la Viterbese e mettendo a referto addirittura un goal in rovesciata. Sono sicuro che i tifosi che scenderanno a Pisa lo saluteranno con affetto.

Anche il mister neroazzurro Luca D’Angelo è uno degli ex di questa partita : come si è comportato sulla panchina dei grigi ?

Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Marconi : in Piemonte ha saputo lasciare ottimi ricordi, ed anche quando le strade del tecnico e della società si sono separate la cosa è avvenuta con il massimo rispetto e la massima stima reciproca possibili. D’Angelo subentrò in corsa nel campionato di Seconda Divisione e riuscì a conquistare l’approdo nella serie C unica, regalando così la prima gioia alla gestione Di Masi ; la stagione successiva l’Alessandria terminò il girone di andata al primo posto in classifica ma purtroppo non seppe ripetersi nei mesi successivi, ed il pareggio contro il Venezia all’ultima giornata di campionato significò il mancato approdo ai play off. Ma comunque il suo percorso sulla panchina dei grigi è stato senza dubbio importante.

Con quale formazione l’Alessandria scenderà in campo all’Arena Garibaldi per sfidare il Pisa ?

Mister Gaetano D’Agostino ha tutta la rosa a sua disposizione ad eccezione dell’infortunato Tentoni ; tutto lascia pensare che possa proporre il solito 4-3-3, con l’unico dubbio del terzino sinistro visto che Panizzi dovrebbe aver recuperato dai fastidi delle ultime settimane e potrebbe ritrovare una maglia da titolare a discapito di Badan. Non è comunque da escludere uno schieramento dell’Alessandria “a specchio” rispetto al 3-5-2 con il quale scenderanno in campo i neroazzurri, con Panizzi (o Badan) che sale a fare il quinto di centrocampo a sinistra e Sartore che viceversa scende a fare il quinto di centrocampo a destra ; tale soluzione tattica potrebbe tornare buona anche a gara in corso. I grigi potrebbero quindi scendere in campo secondo quanto evidenziato dalle seguenti grafiche :

WhatsApp Image 2018-10-06 at 01.26.16

WhatsApp Image 2018-10-06 at 01.26.20

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 6 ottobre si parlerà diffusamente dell’Alessandria nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Aleesandria. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>