Il Pisa Siamo Noi

Interviste Pisa Alessandria

salastampa

La parola ai protagonisti del match fra Pisa ed Alessandria direttamente dalla sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi. Interviste Pisa Alessandria.

Gaetano D’Agostino (allenatore Alessandria)

E’ stato il match che mi aspettavo, dispiace per l’uomo in meno visto che fino a quel momento tenevamo bene il campo, poi normale soffrire nel finale. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo limitando benissimo la partenza del Pisa, poi dopo l’espulsione di Delvino sono contento di come i ragazzi hanno lottato su ogni pallone e di come hanno contrastato gli attacchi dei neroazzurri. Abbiamo dei calciatori che non hanno fatto la preparazione, normale che al momento facciano fatica ma sono convinto dei margini di miglioramento di tutto il gruppo. Sartore ? Si è dovuto sacrificare molto sulla fascia, nei momenti di difficoltà si deve pensare al collettivo e non agli interessi del singolo : pensate nella Juventus a Mandzukic quanto si sacrifica per la squadra. Non ho bisogno della partita domenicale per capire quanto i miei ragazzi lottino, i tifosi chiedono di onorare la maglia e sotto questo aspetto credo che siano soddisfatti di questo inizio di campionato. Nell’ultimo quarto d’ora pensavo di poter vincere la partita sfruttando gli spazi che il Pisa ci avrebbe sicuramente concesso, ovviamente l’espulsione ha cambiato tutti i nostri piani

Daniele Liotti (difensore Pisa SC)

Dispiace di non averla vinta, con l’uomo in più dovevamo sfruttare meglio le occasioni avute. Dobbiamo lavorare giorno dopo giorno e crescere come squadra, prendere la giusta consapevolezza dei nostri mezzi. Io sono un terzino puro, anche giocando da terzo mi viene voglia di andare avanti ma comunque devo sempre seguire le direttive che mi dà il mister. Abbiamo provato nel finale a buttar dentro molti cross, forse lo abbiamo fatto con scarsa incisività.

Giuseppe Agostinone (difensore Alessandria)

L’ultimo quarto d’ora ? Abbiamo avuto quella cattiveria agonistica che ha impedito al Pisa di fare goal, potevamo giocare dei giorni senza subire una rete. Siamo una squadra giovane e dobbiamo lavorare per migliorarci e per colmare il gap che ci separa dalle squadre del nostro girone che hanno investito molto sul mercato. Noi facciamo un gioco che parte dal portiere, normale rischiare la giocata e commettere qualche errore di troppo, ma fa tutto parte del nostro processo di crescita. Sposiamo appieno l’idea di calcio del nostro allenatore. Oggi poi stavamo bene fisicamente, umiltà e fame non ci mancano e da queste basi dobbiamo partire. L’espulsione di Delvino ? Dispiace essere rimasti in dieci, era una partita frizzante che mi sarebbe piaciuto veder finire undici contro undici.

Dario Maltese (centrocampista Alessandria)

Sapevamo che il Pisa sarebbe partito forte, noi siamo stati bravi a contenere i neroazzurri ed a ripartire con velocità riuscendo anche a creare qualcosa di importante. L’espulsione di Delvino ci ha fatto abbassare tanto, inconsciamente ci siamo accontentati del pareggio e per come è andata la partita il punto conquistato è davvero importante. Il Pisa ? E’ cambiato poco rispetto all’anno scorso, dico soltanto questo … Undici contro undici potevamo dar fastidio ai neroazzurri fino alla fine, per come sono andate le cose poi il pareggio ci soddisfa in quello che è il nostro processo di crescita.

Luca D’Angelo (allenatore Pisa SC)

Siamo partiti bene per dieci minuti, poi abbiamo giocato in modo troppo scolastico ed abbiamo creato troppo poco ; nel secondo tempo avremmo strameritato la vittoria, le occasioni ci sono state e lo spirito è stato quello giusto. Dalla ripresa contro l’Alessandria dobbiamo ripartire, così dobbiamo giocare per sfruttare al meglio le caratteristiche della nostra squadra e per trovare la via del goal. I nostri attaccanti hanno tutti caratteristiche diverse e tutti possono tornare utili ; chi poi è entrato ha fatto benissimo, addirittura Cernigoi ha sfiorato la via del goal. Quando giochiamo in casa le squadre avversarie si mettono tutte dietro la linea della palla e per far loro male dobbiamo attaccare con velocità maggiore. Abbiamo fatto benissimo in difesa, l’Alessandria ha tirato in porta soltanto una volta con Bellazzini ; secondo me avevamo impattato bene la partita, dobbiamo soltanto aumentare il minutaggio nel quale riusciamo a giocare come sappiamo, così facendo ci toglieremo molte soddisfazioni. Tutti i ragazzi stanno crescendo nel rendimento, sono sicuro che fra poco vedremo sempre il Pisa che abbiamo visto arrembante nel secondo tempo di oggi. Meroni ? Tutti i difensori hanno fatto benissimo, difendendo bene ed impostando spesso con precisione. Liotti in difesa ? Nella mia linea difensiva ho bisogno di gente tecnica, in grado di impostare la manovra nel momento in cui i nostri centrocampisti sono marcati.

Fabrizio Brignani (difensore Pisa SC)

Era passato molto tempo dalla gara di Parma, oggi sono stato emozionato di esordire all’Arena Garibaldi. Abbiamo fatto quindici minuti buoni, poi la partita si è equilibrata e nella ripresa abbiamo fatto meglio, da qui si deve ripartire. In difesa abbiamo fatto un buon lavoro di reparto, ma dobbiamo ancora migliorare nel gioco palla a terra e nell’aggressività sull’uomo. Fisicamente sto bene, la caviglia non mi dà più fastidio. Direi che oggi è mancato solo il goal, ma comunque la prestazione c’è stata e non deve venir meno la fiducia in noi stessi ; i nostri attaccanti si devono sbloccare, poi diventerà tutto più facile.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>