Il Pisa Siamo Noi

Prato – Pisa 1-3…Un Commento alla Partita e le Pagelle

pagelle

Gara difficile e molto importante e i ragazzi di Pagliari mostrano sin dalle primissime battute un ottimo approccio alla gara, mandando alla battuta in due circostanze Stefano Scappini. Gatto mette in difficoltà con le sue rapide giocate la difesa dei lanieri e Malomo è costretto a fermarlo con le cattive, rimediando un giallo che peserà molto nell’economia della gara. Il Prato risponde con una improvvisa quanto velenosa conclusione di Napoli che fortunatamente si spegne sull’incrocio dei pali, graziando un immobile Sepe. La partita è vivace e sugli sviluppi di una punizione calciata da barberis sul settore di destra Suagher salta, indisturbato, più in alto di tutti e porta in vantaggio il Pisa intorno alla mezzora. Pochi minuti più tardi un ingenuo fallo di Malomo costringe Maresca a tirare fuori il secondo giallo e il Prato resta in 10 uomini. Sugli sviluppi di quella stessa azione il Pisa potrebbe piazzare il colpo del definitivo ko, ma la palla calciata da Fondi si infrange sul palo alla sinistra di Layeni e il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 1.

Nella ripresa l’approccio dei Nerazzurri è molto più discutibile, la squadra rimane rintanata dietro e sembra non avere il piglio dei primi 45 minuti e consente al Prato di portarsi avanti e di conquistare un discutibile calcio di rigore per fallo di mano di Colombini che Napoli trasforma riportando in parità l’incontro. Nonostante la superiorità numerica il Pisa vive qualche minuto di sbandamento, si sbagliano passaggi e movimenti. Al 67′ il Pisa suona carica, ma Cavagna riesce a respingere sulla linea la conclusione a botta sicura di Leo Gatto, ma due minuti più tardi Leo Perez, da poco subentrato a Fondi, beffa Layeni con una conclusione su cui, il portiere dei lanieri, non si fa trovare pronto e la gioia di tutto il pubblico Nerazzurro presente al Lungobisenzio, può tornare ad esplodere insieme a quella di Perez che va a raccogliere l’abbraccio della sua gente. Pochi minuti più tardi Gatto, pescato alla perfezione da Perez a pochi passi dalla porta, fallisce quella che sarebbe stata la rete che avrebbe chiuso la gara. Questo restituisce coraggio ai lanieri che con Cavagna e poi Napoli sfiorano la rete del 2 a 2, ma sono ancora una volta i pali della porta a dire no. Una volta scampato il pericolo il Pisa si rimette a macinare gioco, uno splendida palla lancia Gatto a rete, Beduschi lo mette giù e il Prato resta in nove uomini. I Nerazzurri, a questo punto, controllano la partita e mettono il sigillo del definitivo 3 a 1 con Rizzo alla sua seconda rete in campionato. Ora siamo a +4 sul Benevento, sconfitto dalla Nocerina, i playoff sono ad un passo e DOMENICA TUTTI ALL’ARENA!!!

Sepe 6: Intuisce il rigore di Napoli, ma la palla è veramente troppo angolata, graziato in un paio di circostanze dai pali, forse poteva fare qualcosa in più sulla palla tagliata di Cavagna.

Sbraga 6,5: Schierato da terzino destro fa passare poco o nulla, gara senza sbavature e disputata con molta grinta e attenzione.

Sabato 5,5: Alterna buone cose ad alcune pause e disattenzioni che da un giocatore della sua esperienza a caratura non ti spetteresti mai.

Suagher 7,5: Praticamente niente da appuntare al giovane difensore di Romano di Lombardia. Preciso, sicuro, determinato, mette la ciliegina sulla torta realizzando la rete del vantaggio Nerazzurro con un imperioso stacco di testa

Colombini 6: Non giocava titolare dal 10 Marzo, ma non sembra essere un problema per lui, attento e sicuro nelle chiusure; l’arbitro gli fischia un rigore contro molto, molto dubbio.

Barberis 6,5: Dopo un inizio difficile cresce con il passare dei minuti acquistando sempre più sicurezza. Perfetta, dopo qualche piazzato che lasciava a desiderare, la palla messa col contagiri per l’1 a 0 si Suagher.

Fondi 5,5: In costante difficoltà si trova spesso a metà strada, finendo nella terra di nessuno in più circostanze, sfiora la rete del 2 a 0 in chiusura di primo tempo. Nella ripresa alcuni errori e la stanchezza lo fanno innervosire e finisce con lo sbagliare anche cose che normalmente non sbaglierebbe.

Buscé 6,5: Il Mister ha detto in settimana che uno con la sua esperienza e personalità può giocare ovunque e la prestazione di oggi lo conferma. Aiuta Barberis nel momento di difficoltà e guida tutto il reparto con maestria.

Scappini 6: Un po’ più in ombra delle scorse partite, si muove e lotta molto cercando di aprire spazi per le scorrazzate di Gatto. Protegge palloni per consentire alla squadra di salire, ma dopo le due occasioni iniziali non riesce ad essere molto pericoloso

Pedrelli 6: Al rientro dopo due partite, paga probabilmente la lontananza dal campo di queste settimane. Meno pungente e penetrante di come lo conosciamo, esce in avvio di secondo tempo per lasciare spazio a Rizzo.

Gatto 6,5: Quando la palla e fra i suoi piedi nella difesa dei lanieri scatta l’allarme rosso. Raddoppiato quasi sempre, quando riesce a puntare lascia poche alternative agli avversari, ne sanno qualcosa Malomo e Beduschi.

Rizzo 7: Buon impatto sulla gara, la facilità di corsa dimostrata fa capire che il ragazzo è vicino al 100%. Riesce a far salire la squadra con accelerazioni improvvise e segna la rete del definitivo 3 a 1.

Perez 7: Buono l’impatto di Rizzo, devastante quello di Perez. Entra e segna beffando Layeni dopo un ottimo controllo di palla, costringendo il Prato ad attaccare in inferiorità numerica, subito dopo serve sul piatto d’argento la palla del 3 a 1 a Gatto.

Lucarelli s.v.

Pagliari 8: A volte alcune sue soluzioni potrebbero far storcere un po’ la bocca ai palati più fini…Fondi in fascia…Buscè centrale…ma il Pisa di queste giornate è tosto e quadrato, grintoso e determinato, una squadra che sembra rinata…e ha voglia di vincere! Quarta vittoria consecutiva, quinti a +4 sul Benevento…nel calcio, alla fine, parlano i risultati.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>