Il Pisa Siamo Noi

Pisa Reggiana 1 a 0 : Il Goal Di Marconi Decide Un Match Duro Ed Equilibrato

950CC025-253A-446D-BE9C-248AE305CFDE

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 20

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 30 gennaio 2021, ore 16.00

Il Tabellino :

PISA : 66 Gori, 2 Birindelli, 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 72’ 7 Siega], 13 Meroni, 14 Marin [dal 72’ 77 Marsura], 19 Vido [dal 80’ 10 Soddimo], 21 Quaini [dal 80’ 30 De Vitis], 23 Lisi, 27 Gucher [C], 31 Marconi [dal 89’ 24 Varnier]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 1 Perilli, 22 Loria, 3 Pisano, 11 Mastinu, 16 Bechini.

REGGIANA : 13 Cerofolini, 4 Rozzio [C], 10 Mazzocchi [dal 72’ 9 Zamparo], 17 Libutti [dal 86’ 11 Lunetta], 19 Espeche [dal 72’ 16 Pezzella], 20 Gyamfi, 21 Radrezza, 23 Laribi [dal 80’ 28 Cambiaghi], 38 Muratore, 93 Ajeti [dal 72’ 15 Costa], 99 Ardemagni. Allenatore : Alvini. A disposizione : 1 Voltolini, 22 Venturi, 3 Martinelli, 6 Yao, 7 Zampano, 18 Del Pinto, 26 Kirwan.

Arbitro : Paterna di Teramo

Assistente 1 : Dei Giudici di Latina

Assistente 2 : Trinchieri di Milano

Quarto Uomo : Robilotta di Sala Consilina

Goal : 45’ Marconi (P)

Ammoniti : Ajeti (R), Laribi (R), Libutti (R), Marin (P), Lisi (P), Soddimo (P)

Espulsi :

Angoli : 8 – 5

Recuperi : 1’ ; 4’

La Cronaca :

Il Pisa vuole dimenticare immediatamente la sconfitta immeritata rimediata a Chiavari e contestualmente iniziare con il piede giusto il girone di ritorno di questo campionato di serie B sempre più avvincente settimana dopo settimana ; contro la Reggiana inizia l’ennesimo tour de force di questa stagione così particolare, quella contro i granata è la prima di un mini ciclo di cinque gare da disputare in meno di due settimane che tanto diranno sul futuro prossimo dei neroazzurri.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

4DB70675-2878-4A2F-A125-E1CA828BDFE4

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Massimiliano Alvini :

ABA37506-1BFE-4EE1-A618-AB92A222F581

Nel Pisa c’è Gori fra i pali, in difesa tocca a Meroni giocare al fianco di Caracciolo mentre a centrocampo fa il suo esordio dal primo minuto Quaini ; in attacco spazio alla coppia Marconi – Palombi con Vido libero di svariare alle loro spalle. Praticamente tutto confermato in casa Reggiana rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia ; alla fine tocca a Espeche giocare come mediano davanti alla difesa, mentre è Mazzocchi il partner in attacco di Ardemagni.

Arbitra il match il signor Paterna di Teramo. Si gioca in un pomeriggio piovoso ma non particolarmente freddo ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Partita viva sin dalle prime battute di gioco, il primo pericolo è per la porta neroazzurra quando Radrezza conclude con un sinistro radente da buona posizione una veloce ripartenza ospite ma sul primo palo Gori fa buona guardia ed abbranca la sfera. Nonostante tengano spesso il pallino del gioco i padroni di casa faticano a trovare spazi interessanti dalle parti di un Cerofolini sostanzialmente inoperoso, l’unico pallone decente capita a Palombi il cui tiro è smorzato dal corpo di Gyamfi.

Più pericolosa la Reggiana quando può distendersi in azione di contropiede : i tentativi di Muratore prima e Laribi poi trovano deviazioni provvidenziali da parte dei difensori neroazzurri che evitano pericoli maggiori per la porta difesa da Gori. C’è anche un tocco di mano malandrino di Birindelli sulla bordata di Radrezza, ma il signor Paterna decide di non assegnare il calcio di rigore in favore degli ospiti ; sul capovolgimento di fronte scarica il destro dalla media distanza Vido e Cerofolini si oppone con i pugni allontanando la minaccia.

Vido è il più pericoloso in casa neroazzurra : al termine di un’azione particolarmente insistita il numero 19 prova il destro in caduta che termina alto non di molto sulla trasversale della porta ospite. La sfida si sblocca al tramonto del primo tempo quando sugli sviluppi del solito corner calciato dalla perfezione da Gucher Palombi fa la sponda di testa per Marconi che a pochi passi da Cerofolini spara a botta sicura ed in qualche modo gonfia la rete granata. All’intervallo è quindi Pisa 1 Reggiana 0.

La ripresa inizia con la conclusione da posizione impossibile di Vido che praticamente dalla linea di fondo scarica il destro violento sul quale Cerofolini riesce a salvarsi in corner andando comunque vicino a combinare un pasticcio. Insistono i neroazzurri, rientrati in campo con ben altro piglio rispetto alla prima frazione di gioco : vanno alla conclusione dalla media distanza prima Quaini e poi Gucher ma in entrambe le circostanze la mira lascia a desiderare.

Ancora una volta è Vido ad andare vicino al goal del raddoppio con un destro secco dai venti metri che sfiora il montante alla desta di Cerofolini. Le prime mosse di mister D’Angelo sono Marsura e Siega che sostituiscono Marin e Palombi ; rischia l’autogoal la Reggiana, con Rozzio che per anticipare il colpo di testa di Marconi costringe il proprio portiere al non facile intervento per alzare la sfera sopra la traversa della porta ospite.

Entrano Soddimo e De Vitis al posto di Vido e di un Quaini più che positivo, per gli ultimi minuti di gara che vedono la Regia provare in tutti i modi a trovare la rete del pareggio. Bravo Gori a sbrogliare un paio di situazioni ingarbugliate in area di rigore neroazzurre con degli interventi precisi e puntuali, bravo D’Angelo ad inserire Varnier al posto di Marconi e ridisegnare la propria squadra con un guardingo 3-5-2 per i minuti finali.

Arriva così una vittoria importante al termine di una partita equilibrata ben giocata da entrambe le squadre, il modo migliore per iniziare il mini ciclo di ferro che attende i neroazzurri nelle prossime due settimane. Avanti così, la sconfitta rimediata contro la Virtus Entella è già un pallido ricordo.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>