Il Pisa Siamo Noi

Pisa Perugia 1 a 1 : Buon Test All’Arena, A Zammarini Risponde Frick

Pallone lega

Gara Amichevole

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – mercoledì 2 agosto 2017, ore 20.30

Il Tabellino :

PISA : 1 Cardelli, 4 Lisuzzo, 6 Angiulli, 7 Mannini [C], 11 Peralta, 14 Cernigoi, 17 Maltese, 18 Zammarini, 25 Favale, 26 Masucci, 28 Ingrosso. Allenatore : Gautieri. A disposizione : 12 Campani, 22 Petkovic, 2 Birindelli, 3 Longhi, 9 Cuppone, 10 Di Quinzio, 13 Carillo, 19 Izzillo, 21 Nacci, 23 Eusepi, 24 Lidin, 27 Gucher, 29 Negro.

PERUGIA : 12 Santopadre, 5 Casale, 6 Monaco [C], 8 Emmanuello, 11 Buonaiuto, 13 Dossena, 19 Alhassan, 21 Frick, 27 Cerri, 28 Di Nolfo, 34 Moudoumbou. Allenatore : Giunti. A disposizione : 1 Rosati, 14 Volta, 17 Belmonte, 20 Traore, 25 Bendinelli, 26 Terrani, 29 Panaioli, 32 Song, 33 Brighi.

Arbitro : Zingarelli di Siena

Assistente 1 : Cecchi di Pistoia

Assistente 2 : Garzelli di Siena

Goal : 5′ Zammarini (Pi), 73′ Frick (Pe)

Ammoniti :

Espulsi :

Angoli :

Recuperi : 0′ ; 0′

La Cronaca :

E’ senza dubbio un’amichevole di prestigio quella che va in scena questa sera sul prato dell’Arena Garibaldi, organizzata dalla Media Sport Event ovvero quella società che ha gestito il ritiro dei neroazzurri in quel di Storo ; Pisa e Perugia si affrontano per provare gli schemi e trovare la giusta condizione in vista dei prossimi impegni ufficiali e soprattutto in prospettiva dell’inizio dei rispettivi campionati.

Mister Gautieri manda inizialmente in campo praticamente tutti quelli che non avevano trovato spazio domenica scorsa in occasione dell’impegno di Tim Cup contro il Varese, senza però rinunciare al tanto caro 4-3-3. In porta gioca Cardelli ; in difesa da destra e sinistra trovano posto capitan Mannini, Lisuzzo, Ingrosso e Favale ; a centrocampo giostrano Angiulli, Zammarini e Maltese ; in attacco debutta dall’inizio l’ultimo arrivato Cernigoi, con Masucci e Peralta a supporto.

Il Perugia è formazione di blasone che si candida ad essere protagonista nel prossimo campionato di serie B ; il neo tecnico Giunti può infatti contare su una rosa di tutto rispetto che annovera fra le proprie fila calciatori importanti quali Monaco, Belmonte, Brighi e Cerri. Inizialmente vanno in campo molti giovani e giovanissimi, ma sicuramente nel corso della gara ci sarà spazio per tutti come è giusto in queste partite estive.

Arbitra la gara il signor Zingarelli di Siena. Si gioca in una serata torrida in un’Arena Garibaldi che non presenta certo il pubblico delle grandi occasioni, tutt’altro ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Il Pisa parte subito in pressione : Angiulli coglie il palo con una splendida conclusione al volo dai venti metri ed un paio di minuti dopo è Zammarini a portare in vantaggio i neroazzurri con un morbido pallonetto di prima intenzione dai trenta metri, sfruttando l’uscita spericolata di Santopadre che aveva stoppato il primo tentativo di Peralta, bravo a sfuggire alla marcatura della linea difensiva della compagine umbra. La reazione ospite lascia e desiderare ed è Cernigoi a sfiorare la rete del raddoppio al termine di un’ottima azione personale conclusa con un sinistro da posizione assai defilata che termina alto sopra la traversa della porta umbra.

I ritmi non sono certo altissimi e la partita va avanti a fiammate. Ci prova in un paio di circostanze Masucci, sia di testa che con il sinistro, ma in entrambi i casi la mira lascia assai a desiderare ; dall’altra parte è Alhassan ad andare al tiro dalla media distanza ma il suo sinistro termina sul fondo. L’occasione importante per pareggiare il Perugia la trova a pochi minuti dal termine della prima frazione, con Frick messo a tu per tu con Cardelli da una perfetta assistenza di Cerri ma la conclusione del numero 21 in maglia biancorossa è troppo centrale e l’estremo difensore di casa può bloccare facilmente il pallone. Il primo tempo termina così con il Pisa in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa si apre con il Pisa totalmente rivoluzionato : sono ben dieci i giocatori mandati in campo da mister Gautieri con il solo Lisuzzo rimasto in campo. Neroazzurri che assumono una fisionomia assai simile a quella vista in occasione del match di domenica scorsa contro il Varese. Anche il Perugia manda in campo praticamente tutti i componenti della panchina, con mister Giunti che fa assumere alla propria formazione un assetto assai simile a quello che dovrebbe essere l’undici titolare. Ma i ritmi sembrano non beneficare affatto di questa girandola di sostituzioni.

Senza strafare gli ospiti provano a raggiungere il pareggio ma il Pisa sembra controllare bene la situazione. Frick tenta l’azzardo su punizione dalla media distanza ma il pallone termina di poco sul fondo ; dall’altra parte è Cuppone a provare l’azione personale ed il sinistro a giro dal vertice destro dell’area di rigore umbra ma la sfera termina alta sopra la trasversale. Il Perugia riesce a trovare il goal del pari grazie ad una bellissima azione personale di Frick, che parte dalla destra, converge in area di rigore neroazzurra, salta in bello stile prima Carillo e poi Lisuzzo e mette il pallone alle spalle di Petkovic con un morbido tocco di sinistro.

Il goal subito sveglia i padroni di casa che si rendono immediatamente pericolosi con Eusepi, bravo ad imitare l’azione di Frick ed a scaldare i guantoni di Santopadre con un’ottima conclusione di sinistro. Passano pochi minuti ed è ancora Frick a liberarsi in bello stile di uno stanco Lisuzzo ed a provare il sinistro al volo da posizione assai difficile che sfiora il montante alla sinistra di Petkovic. Soffrono i neroazzurri sulla propria destra, con Birindelli in difficoltà contro il veloce Terrani, ma è proprio il Pisa ad avere l’occasionissima per passare in vantaggio con il geniale cambio di gioco di Negro che trova Cuppone liberissimo di colpire al volo davanti a Santopadre, ma il suo sinsitro di prima intenzione termina di poco largo. Risponde poi Bendinelli con un sinistro violento da posizione defilata che chiama Petkovic alla non facile respinta di pugni.

La gara si trascina a ritmi assai blandi fino al triplice fischio del direttore di gara che sancisce il pareggio fra Pisa e Perugia, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata e che avrà dato buone indicazioni ai due allenatori. Peccato per l’occasione fallita da Negro al novantesimo a tu per tu con Santopadre : il tocco del numero 29 in maglia neroazzurra trova il corpo del portiere degli umbri. Per il Pisa c’è davvero poco tempo per riposare : domenica prossima all’Arena Garibaldi arriva il Frosinone per il secondo turno eliminatorio della Tim Cup.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>