Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Forlì 0 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

Solo carbone nella calza di tutti i tifosi neroazzurri : il Pisa manca malamente l’aggancio alla vetta e viene sconfitto a domicilio da un onesto Forlì che regala una grande gioia all’esordiente tecnico Vanigli. Partita dai due volti quella dell’Arena Garibaldi, con i neroazzurri che dominano il primo tempo senza peró riuscire a sbloccare il risultato, per poi sparire letteralmente dal campo nella ripresa e venire puniti oltre i propri demeriti dall’eurogoal di Melandri.

Mister Braglia conferma in toto modulo ed uomini che avevano sbancato il Mannucci di Pontedera nell’ultima gara del 2014 e la decisione sembra pagare : nei primi quarantacinque minuti i neroazzurri macinano gioco e divorano ghiotte palle goal facendo fare al portiere ospite Scotti la parte del leone. Il numero uno biancorosso é miracoloso su Frediani e Misuraca e bravissimo in occasione del calcio di rigore tirato forse troppo debolmente da Arma.

Nella ripresa il buio : gambe e testa dei neroazzurri si spengono troppo presto ed il Forlì ne approfitta prontamente con gli indiavolati Docente e Melandri, che prima mettono in difficoltá la difesa di casa e quindi confezionano il goal partita che vede il numero dieci romagnolo protagonista di un goal degno del miglior Del Piero.

In pratica la partita finisce qua : inizio di anno orribile per il pubblico pisano che già pregustava la vetta della classifica ed invece deve assistere al terzo K.O. casalingo dei propri beniamini. Per fortuna fra quattro giorni si torna in campo : i neroazzurri dovranno reagire prontamente sul difficilissimo campo del Teramo, prima gara del girone di ritorno, per cancellare subito quello che deve essere soltanto uno spiacevole incidente di percorso.

Una precisazione : le pagelle che leggerete di seguito sono relative al primo tempo ; inutile dare voti alla non prestazione collettiva della ripresa.

Le Pagelle :

Pelagotti 6,5 : Rischia di togliere dall’incrocio dei pali la splendida conclusione di Melandri, dopo aver respinto alcune conclusioni pericolose degli avanti biancorossi giunte al termine di azioni di contropiede assai velenose.

Dicuonzo 5 : Assente non giustificato in fase di appoggio alla manovra offensiva, soffre non poco le incursioni di Melandri e compagni non riuscendo a dar man forte ai compagni di reparto. Nervoso e falloso, si fa cacciare dopo due falli tanto brutti quanto inutili.

Costa 5,5 : Ancora lontano dagli standard di inizio torneo, non riesce più a mettere in the box palloni invitanti per Arma e soci. In fase difensiva soffre il giusto contro avversari di peso.

Iori 6 : Fintanto che i tre davanti fanno i movimenti giusti si fa apprezzare per una regia lucida ed illuminante ; man mano che passano i minuti gli spazi si restringono e le difficoltà aumentano, anche perché i centrocampisti avversari gli danno davvero il tormento.

Lisuzzo 5 : In difficoltà contro Melandri e Docente, che si incrociano a cento all’ora e gli fanno venire il mal di testa. Sembra inoltre stranamente svagato e risulta pure impreciso in fase di appoggio.

Rozzio 5 : Vedi Lisuzzo.

Frediani 7 : Un ira di Dio sull’out di destra, nonostante la latitanza di Dicuonzo in fase di sovrapposizione : salta avversari come birilli e mette in mezzo cross al bacio. Unico neo il goal sbagliato a tu per tu con Scotti.

Mandorlini 6,5 : Grinta e geometria in mezzo al campo, cercando di liberare Iori e Misuraca da fastidiosi compiti di copertura e provando a supportare gli attaccanti quando ha il pallone fra i piedi. Gara senza dubbio positiva.

Arma 6 : Il lavoro che fa per agevolare gli inserimenti di Frediani e Finocchio é ottimo, scaltro nel conquistarsi il calcio di rigore ma troppo timido nella conclusione che Scotti riesce a deviargli in corner. E poi non tira mai in porta.

Misuraca 6 : La qualità nelle giocate non gli manca di certo ma troppo spesso tende ad eclissarsi dalla manovra ; sfiora il goal con un siluro di prima intenzione dai 20 metri sul quale Scotti fa il miracolo.

Finocchio 5,5 : Meno incisivo rispetto alle ultime uscite, si fa notare per la splendida imbucata che manda in porta Frediani. Ma sulla sinistra non lascia traccia.

Sini, Floriano, Morrone S.V. Entrano in campo nella ripresa orribile giocata dal Pisa giusto in tempo per naufragare insieme ai compagni. Da notare solo uno stop al volo e tiro a giro di Floriano che scalda i guantoni di Scotti, ottimo biglietto da visita per il nuovo arrivato in casa neroazzurra.

Braglia 6,5 : Conferma la squadra che aveva travolto il Tuttocuoio e viene ripagato da un ottimo primo tempo da parte dei suoi ragazzi. Ovviamente non é colpa sua se Arma sbaglia il penalty e se Scotti fa il fenomeno, peró deve capire in fretta il motivo della non prestazione dei secondi quarantacinque minuti : i neroazzurri sono praticamente rimasti negli spogliatoi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

9 Comments

  1. RAF69

    09/01/2015 at 06:11

    Ancora una volta ci si caa sotto nei momenti che contano! Io vorrei sapere che cosa fa Sb(r)aglia negli spogliatoi per motiva’ i giocatori!!! Li addormenta?????? Gli dà la camomilla al posto del the, deh!!!!! Comunque ci manca l’esse cinici, cattivi davanti alla porta avversaria! Il rigore di Arma ne è la prova! Tocca ritrova’ la fame dei gol che non c’è! E se aspettiamo che ce la rida’ Sb(r)aglia stiamo freschi! Ormai siamo al giro di boa o si cambia subito oppure addio B anche quest’anno! Appoggio e condivido quel signore che parlava di un tal Meneghini……. Meditare gente, meditare…..

  2. carlo

    07/01/2015 at 19:37

    braglia in confusione 4,5, il preparatore atletico 3—-, di cuonzo da terza categoria, battini 9 grande a mandare in (moderato) tutti (il sindaco , il comandante l’ammiraglio) il pubblico 8 come al solito il resto dei giocatori 4,5 vergognosi da salvare i primi trenta minuti poi buio pesto!!

  3. Gabriele

    07/01/2015 at 19:26

    Per la gioia di molti lettori riscrivo i voti per i 90 minuti, visto che non mi sembra che ci sia la volontá di far di conto :
    Pelagotti 6,5
    Dicuonzo 2,5
    Costa 2,75
    Iori 3
    Lisuzzo 2,5
    Rozzio 2,5
    Frediani 3,5
    Mandorlini 3,25
    Arma 3
    Misuraca 3
    Finocchio 2,75
    Sini S.V./2
    Floriano S.V./2
    Morrone S.V./2
    Braglia 3,25
    Non c’é che dire, pagelle assai buoniste …

  4. alex

    07/01/2015 at 18:27

    Concordo anch’io con tutti i miei predecessori…….ma che pagelle sono state fatte? La squadra ha fatto pena…..braglia non ha le fila in mano del gruppo…..e se siamo ancora li è perchè l’ascoli ha una squadra che fa pena come la nostra. Se eravamo nel girone C saremmo stati 6° a 8 punti dal primo posto.
    Tristezza…..grande tristezza.

  5. andrea elbano

    07/01/2015 at 17:28

    Sono pienamente d’accordo con chi mi precede nei giudizi, pagelle da “buonista”!! Il primo colpevole è Braglia che ha messo in campo una formazione senza “benzina” con uomini fuori condizione e approccio alla partita sbagliato(accade troppo spesso..), a ruota i giocatori dai quali ci si aspetta sempre “passi in avanti” e non indietro ( vero Finocchio,Misuraca,Costa,Lisuzzo,Di cuonzio??)….poi mi domando quanto dobbiamo ancora aspettare per avere una continuità di rendimento da questa squadra…e meno male che le altre non volano altrimenti anche per questo anno era andata!!..Credo che Teramo sarà l’ultima spiaggia per Braglia che non riesce ancora a dare il giusto assetto e la giusta mentalità a questi giocatori….

  6. Si fa gooooo

    07/01/2015 at 17:16

    Certo ci devi avè tanta fantasia per da 6 a Iori e 6,5 a Braglia . E devano andà a spigà !!!!

  7. Gabriele

    07/01/2015 at 14:21

    Spiego un attimo il discorso delle pagelle date per il primo tempo soltanto : per me il secondo tempo é da 0 per tutti i giocatori in maglia neroazzurra, se chi legge vuole il dato numerico netto basta che faccia la media aritmetica. Esempio : Dicuonzo 5 nel totale dei 90 minuti 2,5. Unico escluso dalla valutazione di cui sopra Pelagotti.

  8. andreabis

    07/01/2015 at 07:26

    Spiacente pagelle sbagliate il giudizio deve essere totale, se la squadra a fatto schifo nn va giudicata solo x Una parte di partira, se braglia sbaglia tutto nn va giustificato con la speranza Che faccia meglio la prossima, il girone di andata e finito e se siamo ancora alto in classifica nn e x merito di braglia grazie hai pareggi dell’ascoli. Rimpiango un certo meneghini. E nn e’ ancora finita c’e ne accorgeremo piu’ avanti, rimpiangero’ anche qualche giocatore Che sta andando via.

  9. lele

    07/01/2015 at 00:00

    Con rispetto per chi ha scritto queste pagelle ho visto altre prestazioni.
    Iori 6….per uno che fa 9 passaggi su 10 elementari e che gioca nella propria metà campo per 87 minuti corricchiando mi sembra tantino….
    Frediani 7….per uno che gioca benino 20/25 minuti nel primo tempo mi sembra ugualmente tantino….e che sparisce dal campo solo ad inizio ripresa e infatti viene sostituito….
    Braglia 6,5….non è colpa sua se Arma sbaglia il rigore e Scotti fa il fenomeno ma è colpa anche sua se la squadra per i secondi 45 minuti è inguardabile. Oppure vogliamo dire che nel primo tempo è bravo lui e nel secondo tempo sono brocchi i giocatori?.
    Per il resto concordo.
    Ciao e forza Pisa.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>