Il Pisa Siamo Noi

Perugia – Pisa: I Precedenti

Logo Pisa sfondo nero

Il Pisa ha vinto a Perugia in tre occasioni, ma questo non è mai avvenuto in un campionato di terza divisione (Serie C) dove il tabellino parla di 4 vittorie dei Grifoni e 3 pareggi, con 8 reti segnate dai biancorossi e 4 dai Nerazzurri.

Le vittorie sono arrivate tutte in campionati di Serie B: nel 1967/68 quando le reti di Joan e Piaceri consentirono di ribaltare il risultato in dieci minuti, rispondendo con veemenza alla rete iniziale di Balestrieri (1-2). In quell’occasione i Nerazzurri conquistarono due punti che si rivelarono, poi, fondamentali per la promozione in A.

Due anni più tardi, nel 1969/70, fu lo stesso identico risultato e ad andare a segno furono Sega e ancora una volta Sandro Joan, sempre a segno contro i Grifoni.

Mentre la terza ed ultima vittoria avvenne nella stagione 1981/82, il Pisa si impose per 2 a 0 con reti di Bertoni (53′) e Bergamaschi (90′) e a fine anno la squadra guidata da Agroppi conquistò la prima storica promozione in Serie A del Pisa targato Romeo Anconetani.

Il primo scontro fra le due compagini risale al 1947/48, in un campionato che ultimamente torna spesso alla luce come a gridar vendetta per la clamorosa ingiustizia subita dal Pisa che si vide negare una promozione in A che spettava di diritto, l’incontro terminò 1 a 1, per il Pisa segnò Leoni.

L’ultima volta in cui le due compagini si sono incontrate al Curi risale al travagliato campionato 2005/06 e i Nerazzurri uscirono sconfitti per 1 a 0, trafitti da un rigore di Cellini.

Complessivamente il Pisa, in quel di Perugia, ha disputato 13 gare, racimolando 5 sconfitte, 5 pareggi e 3 vittorie.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>