Il Pisa Siamo Noi

Novara Pisa 3 a 2 : I Soliti Errori Difensivi Condannano Il Pisa All’Eliminazione

93E65096-B701-4A25-ABFE-F31E233A6001

Coppa Italia 2018/19 – Sedicesimi di Finale

Novara, Stadio “Silvio Piola” – mercoledì 5 dicembre 2018, ore 15.00

Il Tabellino :

NOVARA : 1 Benedettini, 2 Tartaglia, 3 Bove, 4 Fonseca [dal 83′ 5 Schiavi], 6 Chiosa [C], 8 Sciaudone, 10 Peralta [dal 69′ 16 Bianchi], 13 Visconti, 20 Nardi, 21 Cacia [dal 56′ 7 Manconi], 30 Cattaneo. Allenatore : Viali. A disposizione : 12 Di Gregorio, 31 Drago, 9 Eusepi, 17 Armeno, 19 Cinaglia, 23 Migliavacca, 24 Cordea, 25 Kyeremateng, 29 Mallamo.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 65′ 26 Masucci], 3 Brignani, 4 Buschiazzo [dal 52′ 6 Masi], 5 Zammarini, 10 Di Quinzio, 13 Meroni [dal 86′ 19 Liotti], 14 Marin, 23 Lisi, 27 Gucher [C], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Cardelli, 7 Cernigoi, 8 Izzillo, 9 Moscardelli, 11 Cuppone, 30 De Vitis.

Arbitro : Illuzzi di Molfetta

Assistente 1 : Bresmes di Bergamo

Assistente 2 : Affatato di VCO

Quarto Uomo : Serra di Torino

Goal : 16′ Marconi (P), 22′ Peralta (N), 53′ Bove (N), 72′ Lisi (P), 91′ Manconi (N)

Ammoniti : Bove (N), Di Quinzio (P), Buschiazzo (P), Tartaglia (N), Marin (P), Masucci (P), Bianchi (N), Chiosa (N)

Espulsi :

Angoli : 1 – 5

Recuperi : 0′ ; 5′

La Cronaca :

Torna la Coppa Italia, quella manifestazione che in estate aveva fatto sognare tutta la tifoseria pisana quando capitan Moscardelli e compagni erano riusciti nell’impresa di estromettere dalla competizione avversari di categoria superiore quali Cremonese e Parma ; adesso la realtà è purtroppo diversa, con i neroazzurri finiti in una crisi di gioco e di risultati che sembra peggiorare di partita in partita e che ha trovato il suo culmine (in negativo) nella disfatta di Carrara.

Ecco che la gara contro il Novara – altra formazione che non gode di uno stato di salute eccellente in questo avvio di stagione – assume le sembianze di una ghiotta occasione per ridare entusiasmo ad un ambiente sempre più depresso ; oltretutto c’è la possibilità per la squadra che avrà la meglio questo pomeriggio di raggiungere gli ottavi di finale della competizione e di sfidare nel prossimo mese di gennaio la Lazio allo Stadio “Olimpico” di Roma : senza dubbio una vetrina di assoluto prestigio per una compagine di serie C.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, William Viali per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111544016617838

Il Pisa si schiera con un modulo assai simile a quello che aveva permesso di sbancare Lucca, con Di Quinzio a supporto dell’unica punta Marconi e con un centrocampo particolarmente folto ; in porta va Gori, in difesa fiducia a Brignani, Meroni e Buschiazzo dopo la debacle di Carrara. In casa Novara si sceglie un 4-3-2-1 con Cattaneo e l’ex neroazzurro Peralta a supporto di bomber Cacia ; il grande ex Eusepi va inizialmente in panchina.

Arbitra la gara il signor Illuzzi di Molfetta. Si gioca in un pomeriggio di sole e dalla temperatura non particolarmente rigida ; il terreno di gioco (in sintetico) non appare essere nelle migliori condizioni.

Ospiti intraprendenti sin dalle prime battute di gioco e Novara incapace di sviluppare la propria manovra, anche a causa di un centrocampo neroazzurro particolarmente folto e ben posizionato per far filtro davanti alla difesa ; ma Pisa capace anche di pungere, come dimostra il gran goal di Marconi che prima appoggia di testa a Lisi un gran pallone, poi lo riceve dallo stesso Lisi e dai venti metri esplode un destro al volo non particolarmente potente ma assai preciso che fa secco un Benedettini non certo esente da responsabilità nell’occasione.

Ma come purtroppo accaduto nelle ultime gare il vantaggio neroazzurro dura, come si suol dire, quanto un gattino sull’Aurelia : lancio dalle retrovie di Nardi, a centro area Cacia fa una sponda aerea che trova la retroguardia ospite completamente impreparata e che premia l’inserimento di Peralta che controlla ottimamente la sfera e con il piede sbagliato (il destro) incrocia alla perfezione e supera l’incolpevole Gori. Gori che dopo pochi minuti ringrazia la scarsa precisione di Sciaudone che sfrutta la perfetta assistenza del solito Cacia e da ottima posizione spara un destro troppo centrale che il portiere scuola Milan riesce in qualche modo a controllare.

La partita prende ritmo con il trascorrere dei minuti. Splendido lo schema su corner del Pisa, con Di Quinzio che serve un assist arretrato al bacio per l’accorrente Zammarini che esplode un destro radente di prima intenzione che fa la barba al palo alla destra di Benedettini. Quel palo che salva l’estremo difensore di casa quando Marconi pesca il tiro dell’anno da distanza siderale sul quale il numero 1 piemontese è palesemente fuori posizione : ma il montante nega la doppietta all’ex attaccante dell’Alessandria.

Si va all’intervallo sul risultato di 1 a 1 e con le proteste vibranti dei neroazzurri per il fallo di mano di un componente della barriera del Novara sul calcio di punizione dai venticinque metri di Di Quinzio : nella circostanza l’irregolarità sembrava davvero netta. Ma in questo periodo il Pisa con gli arbitri continua a non avere molta fortuna …

La ripresa inizia con i padroni di casa in forcing alla ricerca del goal del vantaggio e con Gori che è bravissimo a respingere la conclusione da distanza ravvicinata di Tartaglia che si era inserito alla perfezione dalle retrovie nell’area di rigore neroazzurra. Il Pisa perde Buschiazzo (problemi ad una spalla per il difensore uruguaiano) ed al suo posto entra Masi, subito tagliato fuori in occasione del goal di Bove, bravissimo a farsi trovare tutto solo all’altezza del secondo palo dopo che Nardi aveva prolungato alla perfezione la traiettoria del calcio di punizione di Cattaneo.

Fatica il Pisa ad imbastire una reazione degna di tal nome e mister D’Angelo corre ai ripari inserendo Masucci al posto di Birindelli ; con pieno merito gli ospiti trovano il goal del pareggio con Lisi, bravissimo a risolvere un batti e ribatti insistito in area di rigore piemontese con un destro di prima intenzione che non lascia scampo a Benedettini. Trascorrono i minuti e la gara pare acquietarsi, quasi che le due squadre aspettino i tempi supplementari ; fra i neroazzurri entra anche Liotti in luogo di Meroni, ma quando siamo già nei minuti di recupero un lancio delle retrovie trova Brignani fuori posizione ed in ritardo nella chiusura sul neo entrato Manconi che supera Gori con un preciso diagonale.

Peccato. A Roma va il Novara, al Pisa non resta altro da fare se non leccarsi per l’ennesima volta le ferite e pensare alla gara di domenica prossima contro la Juventus U23 ; e soprattutto si deve provare a correggere gli errori difensivi che stanno iniziando a diventare troppo evidenti ed assolutamente penalizzanti per i neroazzurri.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Alessandro

    07/12/2018 at 15:10

    Sempre i soliti Errori in Difesa Difesa allo sbando giocatori SCARSI E SOPRAVVALUTATI RESPONSABILI DELLE SCONFITTE DEL PISA IN CAMPIONATO .

  2. rusticiaius de pisae

    05/12/2018 at 21:08

    Nella difesa del c…o non può mancare Buschiazzo. Che la difesa faceva schifo lo si sapeva dall’estate. Ora basta. La curva dovrebbe organizzare, ovviamente nel lecito, qualcosa di clamoroso perché non è possibile avallare questi incapaci.

  3. Claudio

    05/12/2018 at 19:49

    La squadra non avrebbe giocato male ma come si fa a prendere dei goal simili, difensori assolutamente impresentabili per la categoria ma i nostri dirigenti dove L hanno trovati forse nei campionati amatori? Mamma mia che incapacità manageriale veramente imbarazzante!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>