Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri

Sorpresa di Natale… a 50Canale.

Andrea Orsini è apparso in apertura per qualche minuto con un bel viso e mani “verdi e maglietta rosa “, come non mi era mai capitato di vedere. Ho pensato: -che gli sia rispuntata la rabbia per tutte le traversie calcistiche della versione Pomponi -?  Ma evidentemente era uno “ scherzetto o.. dolcetto “ oppure uno sbaglio della Regia.  Oé, se so’  dimenticati un interruttore…! Ma va là.

Interessante è stato rivedere le immagini in “Mi ritorni in mente” ( Amarcord ), del girone di

ritorno del favoloso campionato di serie B anni 84/85 con  il veloce ritorno in A, persa appena l’anno precedente: Era la favolosa era Anconetani. Alla fine, in casa con l’Arezzo,che si giocava la permanenza in B , noi gia in A e finita 1-1 ,  Anconetani si è rivelato molto dispiaciuto per il numeroso pubblico accorso per festeggiare la nuova promozione, di non aver terminato con una bella vittoria ma finire così a pari punti, 50 , con il Lecce. Ma fu una giornata positiva  per l’Arezzo  che con il pareggio rimase in B. Ospiti il bravo Caleri, sempre molto determinato a ben figurare in questo Pisa e il Direttore Minguzzi che ha fatto intendere che verrà certamente a giorni, magari anche prima che termini il mercato Dilettanti, Giovedì 17, un forte difensore centrale di stazza, in alternativa a Guzzo, che tra l’altro non ci sarà Domenica.  Insomma, speriamo un atleta tipo alla Massimo Melucci, ve lo ricordate noo? . poi una telefonata della moglie lo ha avvisato di andare a casa perchè il loro “amico fedele “, il loro cane, era deceduto. So quanto un cane( o altro Animale), possa dare tanto affetto e riconoscenza verso i suoi padroni, a volte anche più di certi individui. Poi, dalla telefonata dell’avvocato di Pomponi, Roberta Bertone, si è saputo che il Pisa Calcio è stato messo in liquidazione e che quindi ci saranno  “..Viuzze.. “ aperte per i vari creditori.. Il professor Zampieri e il grande collezionista di cimeli nerazzurri, Niccola Davini, hanno mostrato il documento dell’avvenuta ufficialità del club “ Associazione !00 “ che t ha fatto bene alla  Limonaia con la mostra del Centenario. E’ ferma la loro intenzione di avere al più presto una “”sala museo”” dove esporre in modo permanente e visibile a tutti tutto ciò che hanno raccolto e che stanno tuttora racimolando dai vari tifosi sugli anni del calcio pisano.

Ci sarà Domenica sulle maglie dei giocatori, in bella mostra centralmente, lo Sponsor di una Società del presidente Battini, la“ Transitalia” , trasporti internazionali, mente in secondo piano comparirà anche la “Bottai Costruzioni”di Monopoli Valdarno. Sarà anche ristampato l’Almanacco “Cento Anni di Calcio a Pisa “ e presentato Sabato mattina a Calci, in concomitanza con altre cose.

Il Marini, a TeleGranducato, apre augurandosi uno stadio pieno zeppo Domenica, un po’ come ai bei tempi ; poi, presenta gli ospiti : Il D.S Angelo Palmas, Gianluca Porro, che quando intervistato, è sempre un piacere ascoltarlo : Traspare la sua generosa modestia, grande coesione di gruppo e la forte decisione nel voler centrare il suo obbiettivo nel Pisa.

Ma la sorpresa di cartello, è stata la finta telefonata da Barcellona con  Zatlan Ibraimovic……

Era il geniale imitatore pisano Davide Pratelli, da questo anno alla corte della Ventura a “ Quelli che il Calcio “ della Domenica su Rai 1. Pressoché identica l’imitazione che ha fatto dell’allenatore Ranieri, ma strabiliante quella dello storico  “reporter” Aldo Gaggini che ha suscitato un mare di risate;  ma bene anche molte . Presentato anche il calendario illustrato di “ Pisa Nerazzurra”

Con foto e fotomontaggi di copertina molto azzeccati, in particolare Dicembre, con : Filippeschi “sposa la causa” in riferimento alla travagliata vicenda. L’incasso è in beneficenza per l’Associazione ARBALT,  bambini affetti da leucemie e tumori . Sarà acquistabile Domenica agli ingressi dello Stadio e il suo  costo base sarà di 5 Euro  ; qualcosa in più sarà in ogni modo ben accettato. L’anno scorso furono donati oltre 2000 Euro , ma questo anno si augurerebbero di raccogliere qualcosa in più.

Bene, sulla bocca di tutti c’è l’augurio di battere il..”Fosso sull’Ombrone”, come uso scherzare io con le parole,    perché …   perchè … per vari motivi che non sto a ripetere.

Saluti e in bocca al “ Lupo ? o all’agnello ? , ne faremo un sol boccone ?

Roberto D.M.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>