Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri

Prima pagina, giustamente, ieri sera ai due Nerazzurro sull’incidente aereo del C-130 della 46.ma Aerobrigata di stazza all’aeroporto militare San Giusto , che ha causato la morte di tutto l’equipaggio, 5 militari, con lo schianto a terra del grosso velivolo .L’aereo, stava eseguendo l’esercitazione di routine, chiamata “ touch and go “ tocca la pista e decolla, che tra l’altro ho visto anch’io una volta trovandomi all’aeroporto, quando, a detta di una testimone, il velivolo che già aveva lasciato la pista, improvvisamente si è avvitato ed è precipitato presso la ferrovia (Collo d’Oca), credo, in zona Coltano. Grande scoppio, incendio e nessun superstite. Ai soccorsi immediati è apparso in tutta la sua evidenza il grande disastro.Grande commozione e cordoglio alle famiglie ,ai piccoli bambini rimasti così presto senza padre per un crudele ,infame destino, da parte di Pisa, del Pisa , delle autorità cittadine e nazionali.Il sindaco Filippeschi intervistato ha precisato che il Pisa Domenica dovrà come minimo giocare con il lutto al braccio e con un minuto di raccoglimento. I solenni funerali, con il lutto cittadino che sarà proclamato, ci saranno Giovedì ma più probabilmente Venerdì in Duomo e con le salme avviate verso il Sacrario del caduti di Kindu. Le cause della sciagura sono all’esame dalle commissioni incaricate dalla lettura delle scatole nere recuperate.Ma le trasmissioni devono andare avanti, la vita continua, anzi, deve continuare anche se messa a dura prova dalle circostanze. Si è detto della importante partita con il Pontedera e come ben 2000 e più pisani potranno accedere allo stadio grazie alle tribune del Gioco del Ponte fornite dal Comune di  Pisa .Il prezzo, 10 euro gradinata, 15 tribuna e biglietti in vendita fino a Sabato sera presso il Pisa Point, e a Pontedera alla sede dello  Stadio, al locale Pizza o Vesuvio, al caffé Enrico. I tagliandi di tribuna potranno essere acquistati anche Domenica mattina.Dal Marini a Granducato, ospiti Francesconi, Federico Balestri, fratello del più noto Jacopo , Salvatore Sanson, il mitico Dott. Ciuti e “ l’opinionista “ tifoso Andrea Cosimi, che ha ribadito : il Pisa deve assolutamente fare alla fine di questo vittorioso campionato, “domanda di ripescaggio” per eventuale categoria superiore, almeno la C1|, e noi tutti siamo perfettamente d’accordo e diciamo, magari!

Vincenzo Minguzzi, il Direttore Sportivo , al telefono ,era a colloquio ad  Acquapendente con Camilli per parlare del momento attuale della squadra. Vedremo, ha detto, dopo queste due partite come saremo messi e se dovremo intervenire sulla squadra per partenze ed arrivi. Francesconi ,che ha giocato con il Balestri e che gioca ancora con lui, quando capita, in partitelle del calcio a 5, dice che lo conosce bene e che se giocherà gli starà attaccato come un siamese! Poi ,continua scherzosamente, da stasera Federico, sarà per me il Sig. Balestri! Tanto per far capire che sul campo, ognuno tirerà l’acqua al suo rubinetto! Cuoghi intervistato dai due giornalisti, ha detto che ha praticamente già le idee chiare avendo visto e valutato tutti i giocatori, escluso un paio che mi sembra di ricordare siano Scarlato e Fiasconi. Con i dirigenti, molto presto saranno tirate le conclusioni. Francesconi? È un punto fermo, Caleri? Non ci piove. Se vinciamo il campionato ed io ,come mi auguro ,sarò ancora l’allenatore del Pisa, vai tranquillo che lui, ma come altri, sarà un punto fermo della nuova squadra. Continua con la difesa giovane perché gli da tanta fiducia e speranza,:- Con i giovani dice Cuoghi, si può lavorare, ti ascoltano e c’è tanto margine di miglioramento -. Tante altre cose sono state dette ma sarebbe troppo lungo e noioso elencarle. Una su tutte è la rilevanza che il Marini ha dato al  Sito, “il Pisa siamo Noi”elogiandolo per l’accurata esposizione nel riportare tutte le squadre e i campionati del settore giovanile del Pisa, ben sette, con risultati e classifiche ,una cosa importante e che fa veramente piacere ed onore.

Saluti ai tifosi e a risentirci Domenica speriamo in positivo,anche senza Zuppa ne torta co’ bischeri, ma sarà per la Domenica successiva con i  “livornesi “ del Cecina.

Roberto D.M.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Pisanodoc

    26/11/2009 at 17:38

    Giustissimo giocare con il lutto al braccio anche perchè ricordo il grande legame di amicizia che già da tempi di Romeo lega il Pisa alla 46°brigata

  2. Francesca

    26/11/2009 at 12:47

    Non sapevo dell’incidente, molto giusto averlo riportato come prima notizia ed ancor piu’ giusto il lutto al braccio dei calciatori.
    Credo veramente che questo sito sia bello e ben organizzato, grazie alle varie rubriche che fotografano al meglio la realta’ pisana, umana e calcistica.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>