Il Pisa Siamo Noi

Qui Pistoiese : Contro Il Pisa Mister Indiani Si Gioca La Panchina

Lefea-nuove-maglie-Pistoiese

Vuole tornare alla vittoria il Pisa dopo gli ultimi risultati non certo soddisfacenti : dovrà farlo su un campo storicamente ostico per i colori neroazzurri quale è sempre stato il “Melani” di Pistoia, al cospetto di un avversario che non ha di certo vissuto un inizio di stagione brillante tanto da rendere assai vacillante la panchina del proprio allenatore. Insomma, la solita brutta gatta da pelare per capitan Moscardelli e compagni.

Del momento – non particolarmente facile – che sta attraversando la Pistoiese ne abbiamo parlato con il collega Saverio Melegari de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere alle nostre domande.

Due punti in quattro partite disputate messi a referto dalla compagine arancione : un inizio di campionato non certo brillante per la banda Indiani …

Effettivamente si sperava tutti in qualcosa di meglio, anche perché il calendario almeno sulla carta sembrava favorevole alla Pistoiese ; invece sono arrivate due sconfitte contro Lucchese e Pro Patria e due pareggi contro Pro Piacenza e Gozzano (in quest’ultimo caso addirittura la squadra piemontese è riuscita a rimontare due goal …), tutte squadre senza dubbio alla portata degli arancioni. Arancioni che sono ancora alla ricerca della prima vittoria in questo inizio di stagione.

Eppure gli obbiettivi estivi erano abbastanza ambiziosi in quel di Pistoia …

La dirigenza aveva parlato in tempi non sospetti di voler migliorare il risultato conseguito al termine dello scorso campionato, quando era arrivata sul filo di lana la qualificazione ai play off ; oltretutto in estate era stato messo a referto un mercato non roboante ma comunque importante per una piazza come Pistoia, ed invece finora non si è riusciti a trovare il bandolo della matassa …

Tanto da mettere in seria discussione la panchina di mister Indiani, giusto ?

Non credo di dire un’eresia nell’affermare che il tecnico di Certaldo si gioca tutto nella gara contro il Pisa : in caso di sconfitta contro i neroazzurri il suo esonero potrebbe essere un’ipotesi più che concreta. Ripeto, in questo inizio di stagione si pretendeva certamente di più ; ed invece la Pistoiese ha subito davvero troppi goal – praticamente una media di tre reti subite a partita … – e tali problematiche difensive hanno fatto passare tutto il resto in secondo piano, anche le buone cose che si sono viste fare dagli attaccanti.

A proposito del reparto arretrato, è notizia di queste ore l’arrivo a Pistoia di un forte difensore …

Si tratta di Luca Ceccarelli, classe 1983, difensore centrale lo scorso anno protagonista in serie B con la maglia della Virtus Entella ; alle spalle ha una carriera davvero importante, con molti campionati disputati in cadetteria ed anche una stagione messa a referto nella massima serie. E’ certamente un rinforzo importante per la Pistoiese, anche se dubito che sarà già disponibile per il match contro il Pisa.

Oltretutto c’è anche la problematica legata al “Melani” che non fa dormire sonni tranquilli ai supporter arancioni …

Esatto : da questa stagione la Curva solitamente occupata dai tifosi della Pistoiese è stata chiusa a causa dell’inagibilità sismica, dopo gli ultimi quattro anni nei quali si era andati avanti grazie a specifiche deroghe che invece stavolta sono state negate. E’ un provvedimento che durerà almeno fino al termine della stagione, e quindi i tifosi arancioni sono stati spostati in Tribuna Coperta, unico settore del “Melani” attualmente agibile oltre alla Curva Ospiti ; si parla di uno stadio che al momento ha una capienza di 2.800 spettatori, 1.300 dei quali ospiti.

Si può ipotizzare un undici iniziale della formazione arancione per la gara di domenica pomeriggio contro il Pisa ?

La sensazione è che l’esperimento delle difesa a quattro sia destinato ad essere definitivamente riposto nel cassetto, proprio a causa della disastrosa tenuta difensiva evidenziata anche dal match di Coppa Italia di categoria che questa settimana ha visto la Pistoiese perdere per 4 a 2 contro l’Imolese e quindi abbandonare la competizione. Con ogni probabilità mister Paolo Indiani tornerà al tanto caro 3-5-2, anche se è assai difficile avere certezze riguardo a quelli che saranno gli interpreti visto che al tecnico di Certaldo piace molto mischiare le carte e spiazzare stampa e tifosi ; considerando riserve gli uomini impiegati nella partita di coppa si potrebbe ipotizzare una Pistoiese che scenderà in campo contro i neroazzurri secondo lo schieramento evidenziato dalla grafica seguente :

LINEUP111539385492814

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 13 ottobre si parlerà diffusamente della Pistoiese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pistoiese – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>