Il Pisa Siamo Noi

Como Pisa 1 a 1 : Una Buona Sgambata Sulle Rive Del Lario

FotoGrid_20230801_221152043

TifoPisa_Logo

Test Match

Como, Stadio “Giuseppe Sinigaglia” – sabato 5 agosto 2023, ore 17.00

COMO : Semper [66′ Bolchini], Chajia [66′ Da Cunha] [106′ Blanco], Cutrone [66′ Gabrielloni], Bellemo [66′ Arrigoni], Odenthal [66′ Scaglia], Cerri [66′ Marlon], Abildgaard [66′ Iovine] [106′ Kerrigan], Ioannou [66′ Sala], Cassandro [66′ Vignali], Barba [66′ Solini], Kone [56′ Baselli]. Allenatore : Longo.

PISA : Nicolas [56′ Loria], Barbieri [66′ Jureskin], Beruatto [56′ Hermannsson], Caracciolo (C) [15′ Canestrelli] [98′ Biagini], Leverbe [56′ Rus], Ionita [56′ Nagy], Touré [56′ M.Tramoni], Marin [66′ Mastinu], Sibilli [66′ Masucci], Torregrossa [41′ Moreo] [94′ Trdan], Arena [56′ L.Tramoni]. Allenatore : Aquilani.

Arbitro : Minelli di Varese (Bresmes – Rossi)

Goal : 65′ Ioannou AUT (P), 77′ Da Cunha RIG (C)

Corner : 7 – 4

A poco meno di una settimana dalla prima gara ufficiale della stagione – venerdì prossimo allo “Stirpe” di Frosinone contro i leoni ciociari neopromossi in serie A per un match valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia – il Pisa arriva a Como per giocare un test match significativo : l’obbiettivo è quello di testare sul campo contro un avversario di pari categoria i frutti del lavoro svolto dal nuovo tecnico Alberto Aquilani in questa prima parte della preparazione estiva.

Questo l’undici di partenza dei neroazzurri, oggi con la nuova divisa gialla da trasferta :

Football_Squad_21691249192209

Si inizia a buoni ritmi nonostante il gran caldo, Pisa molto manovriero e che per larghi tratti della contesa tiene in mano il pallino del gioco con il Como che si difende bene e prova a pungere in contropiede ; funziona bene la catena di destra della formazione ospite, con Arena che fa un gran movimento e con Barbieri che cerca costantemente la proiezione offensiva ed è proprio da un bel cross dell’ex terzino della Juventus Next Gen che nasce la conclusione volante di Touré che però non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso da posizione favorevole.

Risponde il Como con una bordata dai venti metri di Cutrone sulla quale Nicolas fa buona guardia, per il resto i due portieri vivono una prima frazione di gioco da spettatori non paganti eccezion fatta per un’azione assai confusa in area di rigore lariana con Barbieri prima ed Arena poi che non riescono a trovare la zampata vincente davanti a Semper. Da segnalare in casa neroazzurra qualche problema fisico per Caracciolo prima e Torregrossa poi, sostituiti rispettivamente da Canestrelli e Moreo.

Il primo tempo finisce assai stranamente al minuto 55, subito dopo che Kone da posizione defilata prova la conclusione violenta sulla quale Nicolas risponde presente.

La ripresa inizia con il Pisa in campo con la seguente formazione e con mister Aquilani che decide di passare dal 4-3-3 al 4-2-3-1 :

Football_Squad_21691252835626

Sono i neroazzurri ad aprire le ostilità : Sibilli pesca bene in profondità Matteo Tramoni che dal fondo mette un cross teso per l’accorrente Moreo sul quale prova ad intervenire Ioannou che mette il pallone alle spalle dell’incolpevole Semper. Reagiscono immediatamente i padroni di casa che intanto hanno sostanzialmente rivoluzionato la formazione iniziale : il neo entrato Jureskin interviene ingenuamente su Arrigoni e determina il penalty in favore dei lariani, dal dischetto va Gabrielloni che sceglie la potenza ma che deve fare i conti con il pregevole intervento di Loria che respinge con i piedi la minaccia.

Ma il Como può usufruire di un altro calcio di rigore, con il signor Minelli che è assai fiscale nel sanzionare il contatto fra Canestrelli e Gabrielloni : stavolta dagli undici metri va Da Cunha che con una conclusione violenta ma centrale spiazza l’estremo difensore neroazzurro. Sono i padroni di casa che sembrano aver giovato maggiormente della girandola di sostituzioni tipica di questi test match : Gabrielloni va alla conclusione perentoria dai venti metri e Loria è davvero bravo a salvarsi in corner.

Ma i neroazzurri non stanno a guardare : dalla corsia di sinistra pennella il cross con il contagiri Lisandru Tramoni e Moreo di testa da zero metri manda la sfera a schiantarsi sulla traversa a Bolchini battuto. C’è tempo anche per un pericoloso contropiede degli ospiti con Mastinu che si libera alla conclusione ma che trova il muro decisivo di Solini che salva così la propria porta dalla capitolazione ; dalla parte opposta ci prova invece Gabrielloni a partire in velocità ma la sua conclusione è debole e fuori misura, il pallone si perde sul fondo. Non fa meglio Kerrigan : conclusione centrale facile preda di Loria.

Finisce così in parità, dopo due tempi di 55 minuti ciascuno : una buona sgambata in attesa di iniziare con il calcio che conta.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>