Il Pisa Siamo Noi

Albissola Pisa 0 a 1 : Lisi Goal Ed I Neroazzurri Continuano A Volare !

61F85693-11F2-4E1E-BAA8-DE65E977446A

Serie C Girone A – Giornata 33

Chiavari, Stadio Comunale – sabato 30 marzo 2019, ore 16.30

Il Tabellino :

ALBISSOLA : 22 Albertoni, 2 Rossini, 4 Moretti, 10 Martignago, 11 Bezziccheri [dal 56′ 5 Balestrero], 15 Calcagno [dal 46′ 13 Oliana], 17 Oukhadda [dal 67′ 7 Russo], 19 Damonte, 21 Cisco [dal 46′ 30 Silenzi], 23 Oprut [dal 91′ 18 Bartulovic], 25 Nossa [C]. Allenatore : Lavezzini. A disposizione : 1 Piccardo, 12 Bambino, 3 Mahrous, 6 Gulli, 14 Sibilia, 16 Durante, 20 Gargiulo.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli, 7 Verna, 9 Moscardelli [C] [dal 58′ 32 Pesenti], 10 Di Quinzio [dal 82′ 3 Brignani], 11 Minesso [dal 65′ 8 Izzillo], 13 Meroni [dal 82′ 4 Buschiazzo], 23 Lisi, 26 Masucci [dal 65′ 31 Marconi], 27 Gucher, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Kucich, 6 Masi, 14 Marin, 34 Gamarra, 35 Lidin.

Arbitro : Miele di Torino

Assistente 1 : Valletta di Napoli

Assistente 2 : Donato di Milano

Goal : 40′ Lisi (P)

Ammoniti : Masucci (P), Oliana (A)

Espulsi : Russo (A)

Angoli : 6 – 7

Recuperi : 0′ ; 6′

La Cronaca :

Vietato fermarsi per un Pisa lanciato verso un finale di stagione tutto da vivere : l’ostacolo di quest’oggi si chiama Albissola, squadra alla ricerca di quei punti necessari per conquistare la salvezza senza dover passare dalla lotteria dei play out ; un impegno certamente da non sottovalutare ma i neroazzurri hanno dimostrato nelle ultime settimane di sapersi imporre contro avversari ben più quotati. Insomma, una sorta di prova di maturità per capitan Moscardelli e compagni.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Rino Lavezzini per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

LINEUP111553955859550

Il Pisa conferma praticamente in toto la formazione iniziale che sabato scorso ha battuto la Carrarese eccezion fatta per Marconi che lascia il posto a Moscardelli ; l’Albissola invece rafforza gli ormeggi a centrocampo optando per due soli attaccanti – Martignago e Cisco – mentre in difesa l’esperto Rossini viene preferito a Oliana.

Arbitra la gara il signor Miele di Torino. Si gioca in un pomeriggio di sole e dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco (in sintetico) appare essere in ottime condizioni. Da segnalare i più di mille tifosi neroazzurri giunti in Liguria per sostenere i propri beniamini.

Nerazzurri subito in pressione sin dalle primissime battute di gioco : Verna si trova tutto solo all’altezza del secondo palo e può concludere in completa libertà verso la porta difesa da Albertoni ma la sua conclusione è sgangherata e si perde sul fondo ; da segnalare poi i molti cross che spiovono pericolosamente in area di rigore ligure ma che la retroguardia di casa riesce sempre in qualche modo a respingere la minaccia.

Albissola in campo con un 4-4-2 che diventa un 4-3-1-2 in fase di possesso palla, con Martignago e Cisco assai mobili lungo tutto il fronte di attacco e Bezziccheri che quando può attacca la profondità ; ma di pericoli veri per la porta ospite non se ne segnalano. Con il trascorrere dei minuti però la pressione ospite inizia a farsi sempre più blanda, con capitan Moscardelli e compagni che sembrano spaventarsi per un paio di ripartenze potenzialmente letali da parte dei padroni di casa che per fortuna non si tramutano in pericoli reali per Gori.

Ciò nonostante ci vuole un autentico miracolo di Albertoni per negare la gioia del goal a Verna, che aveva raccolto alla perfezione all’altezza del secondo palo il bel suggerimento di Di Quinzio arrivato dalla corsia mancina ; è poi Nossa ad immolarsi sul sinistro a botta sicura di Minesso che da posizione assai favorevole aveva impattato perfettamente il pallone dopo la perfetta assistenza di Verna. Il sinistro di prima intenzione di Moscardelli dai venti metri invece si perde ampiamente sul fondo.

Il goal del vantaggio per i neroazzurri arriva nella maniera più strana : Lisi corre sulla corsia sinistra, si accentra leggermente e lascia partire un tiro cross (forse più un cross che un tiro …) che va ad infilarsi nell’angolino basso alla sinistra di un Albertoni nella circostanza non esente da colpe. La rete segnata mette le ali agli ospiti che vanno vicini al goal del raddoppio con due tentativi dalla media distanza di Masucci e Moscardelli che però non inquadrano il bersaglio grosso. Si va al riposo con il Pisa in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia con il gran gesto tecnico da parte di Moscardelli che controlla un pallone non facile a centro area e con una splendida rovesciata prova a siglare la rete del raddoppio, ma la sfera si perde di poco alta sopra la traversa della porta ligure. Dall’altra parte è Damonte a provare il sinistro dai sedici metri che costringe Gori ad impegnarsi nella prima parata del pomeriggio, peraltro non particolarmente complicata.

Mister D’Angelo getta nella mischia Pesenti al posto di Moscardelli, non prima che il capitano neroazzurro non calci una punizione da mattonella assai favorevole senza però inquadrare lo specchio della porta ligure. Trascorrono pochi minuti e Marconi ed Izzillo vanno a sostituire Masucci e Minesso, anche perché il Pisa inizia a soffrire un po’ troppo la pressione esercitata dagli uomini di mister Lavezzini negli ultimi trenta metri.

Il calcio di punizione dai sedici metri di Marconi non sortisce gli effetti sperati : pallone alto sopra la traversa della porta difesa da Albertoni. Dall’altra parte il colpo di testa di Rossini va a concludere un batti e ribatti in area di rigore neroazzurra ma il tentativo è centrale e Gori puo bloccare la sfera in estrema tranquillità. Sul capovolgimento di fronte è provvidenziale la chiusura di Oliana che va a murare in corner il tiro di Izzillo che era riuscito ad arrivare a tu per tu con l’estremo difensore di casa.

Non si arrende l’Albissola : il neo entrato Russo si destreggia brillantemente al limite dell’area di rigore neroazzurra e scarica un destro secco sul quale Gori fa un paratone ; anche Albertoni deve fare altrettanto sul tentativo dalla media distanza di Marconi. Per il finale di gara mister D’Angelo fa entrare Brignani e Buschiazzo al posto di Di Quinzio e Meroni, passando di fatto alla difesa a tre per arginare meglio gli attacchi dei padroni di casa che provano a riversarsi in massa in avanti alla ricerca del goal del pareggio.

Ma gli attacchi di capitan Nossa e compagni sono confusionari e nemmeno troppo convinti, e nonostante i sei minuti di recupero la porta ospite non deve correre pericoli degni di nota ; da segnalare soltanto l’espulsione di Russo reo di aver rifilato un calcio in faccia a Marconi e la traversa colpita dallo stesso Marconi. Arriva così un’altra vittoria per un Pisa magari non bellissimo ma certamente pratico e concreto e sicuramente lanciato verso un finale di campionato tutto da vivere.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Gabriele Bianchi

    01/04/2019 at 23:01

    ANALISI DOPO ALBISSOLA-PISA

    Vola Pisa, vola! Sembra non fermarsi più la marcia dei nerazzurri che espugnano anche il campo dell’Albissola conquistando così il terzo posto solitario. Forse il Pisa è stato meno bello di quello ammirato ad Olbia e contro la Carrarese, ma anche anche a Chiavari ha dato dimostrazione di forza, mettendo in campo corsa, attenzione, capacità di gestione. C’è poco da dire, ora il Pisa sta bene, ed in ottica play off potrebbe mettere nel mirino anche il secondo posto, risultato che fino ad un mese fa apparteneva ai sogni mostruosamente proibiti. Ma piano piano è venuto fuori l’ottimo mercato di Gennaio che ha consentito al Pisa di diventare squadra vera e gruppo vero. Ora è lecito sognare, perché una cosa è certa, a differenza dello scorso anno, ai play off ci arriveremo in un altra condizione fisica e mentale, con un gruppo forte e con un allenatore che sta plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza, senza contare che si sta tornando a respirare un ambiente caldo, infernale che a Pisa può fare la differenza davvero. Ora c’è solo da sfruttare un buon calendario e arrivare agli spareggi carichi a mille, e così a Pisa sarà dura per tutti.

    Andrea Cini

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>