Il Pisa Siamo Noi

Qui Cuneo : In Mezzo A Problemi Societari Il Valore Aggiunto E’ Mister Scazzola

cuneo

Inizia il girone di ritorno del Pisa, a (relativamente) pochi chilometri da dove si era concluso quello di andata ; contro il Cuneo i neroazzurri proveranno a riprendersi quanto lasciato a Novara pochi giorni or sono per chiudere in bellezza un 2018 assai avaro di soddisfazioni per il calcio pisano.

Del momento che sta attraversando attualmente la compagine piemontese ne abbiamo parlato con il collega Paolo Costa de La Stampa, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Ad inizio stagione, quando ci eravamo sentiti poco prima della gara di andata, mi avevi illustrato tutte le difficoltà che il Cuneo aveva vissuto a livello societario in un’estate che definire travagliata è un eufemismo. Ciò nonostante la squadra biancorossa si è resa protagonista di un ottimo girone di andata, andando forse oltre a quelle che erano le aspettative della vigilia : qual’è secondo te il segreto di questo Cuneo ?

A mio avviso è meritevole di menzione il lavoro di mister Cristiano Scazzola che è riuscito ad amalgamare in tempi brevissimi un gruppo totalmente nuovo e composto per larga parte da giovani di belle speranze provenienti dai settori giovanili di squadre di serie A anche importanti. Il Cuneo ha saputo fare un’ottima figura praticamente in tutte le partite che ha disputato finora, nonostante un rendimento a volte altalenante dei giocatori più giovani all’interno della rosa ; e soprattutto difficilmente i biancorossi sbagliano due gare consecutive, dopo una sconfitta riescono immediatamente a rialzare la testa.

Se non sbaglio c’è anche qualche scalpo importante conquistato dal Cuneo in questa prima parte di stagione …

Non sbagli. Il Cuneo ha un modo di giocare che spesso viene esaltato dall’atteggiamento delle squadre più importanti del girone ed i risultati fin qui ottenuti lo testimoniano alla perfezione. I biancorossi hanno impattato contro Novara e Virtus Entella – gara che andrà però ripetuta per l’errore tecnico commesso (ed ammesso) dall’arbitro – ed hanno vinto contro Pro Vercelli e Carrarese, quest’ultima forse il match più bello giocato dai ragazzi di mister Scazzola. Mentre il più brutto è stato senza ombra di dubbio quello di mercoledì scorso ovvero la partita persa a Busto Arsizio per 2 a 0 contro la Pro Patria, nella quale Defendi e compagni non sono mai riusciti a calciare verso la porta avversaria.

A che punto siamo con le grane societarie che avevano gravato sull’inizio di campionato del Cuneo ?

La situazione sotto questo aspetto è ancora nebulosa, ed il grande merito del tecnico è stato quello di isolare il gruppo da quanto avviene fuori dal rettangolo verde. In città si parla di un debito ancora da estinguere imputabile alla passata gestione societaria, ma anche in questi mesi c’è stato un andirivieni poco piacevole di dirigenti che andavano e venivano e tutto ciò ha creato solo molta confusione in tutto l’ambiente biancorosso. C’è anche chi parla di stipendi non pagati ai calciatori e di altri punti di penalizzazione in classifica che dovrebbero essere comminati a sfavore del Cuneo nei prossimi mesi, ma c’è anche chi asserisce l’esatto contrario e che addirittura ci sarebbe una sorta di liberatoria firmata da tutti i giocatori che affermerebbe che gli stipendi sono stati regolarmente onorati (anche se questo foglio nessuno in città lo ha mai visto …). Insomma, chi ci capisce davvero qualcosa è bravo …

In queste condizioni continua ad essere la salvezza l’obbiettivo principe della stagione ?

Certamente sì, non potrebbe essere altrimenti. Nonostante il decimo posto in classifica – che significherebbe play off al termine della stagione regolare – non sia poi così lontano, tutt’altro. Ma è bene continuare a stare con i piedi per terra come è stato fatto finora.

Si può già ipotizzare una formazione iniziale del Cuneo per il match di domani pomeriggio contro il Pisa ?

Mister Cristiano Scazzola è un tecnico che cambia spesso interpreti da una gara all’altra, anche se difficilmente potrebbe fare qualcosa di diverso dal 3-5-2 che abbiamo sempre visto nell’ultimo periodo. Dovrebbe essere assente il difensore Cristini che per un infortunio ha saltato le ultime partite, uno degli elementi di spicco all’interno della rosa biancorossa. Attenzione al terreno di gioco del “Fratelli Paschiero”, particolarmente gibboso e tendente a gelare nei mesi invernali : perfino l’allenatore padrone di casa se ne lamenta continuamente in quanto su un manto erboso simile non è possibile sviluppare per bene il gioco palla a terra. A prescindere da questo si va verso un Cuneo che potrebbe affrontare il match contro i neroazzurri con la formazione iniziale evidenziata dalla grafica seguente :

LINEUP111546042156118

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 29 dicembre si parlerà diffusamente del Cuneo nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Cuneo – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>