Il Pisa Siamo Noi

20° Giornata – La Domenica Degli Altri

la domenica

Come da copione “storico”, la Lega Pro si conferma un torneo che ogni domenica si diverte a sovvertire pronostici ed a scompensare equilibri.

Ecco dunque che la lanciatissima capolista Ternana va a far visita al povero, piccolo Foligno in un derby umbro che si giocò nei play out dello scorso campionato e vide la drammatica retrocessione delle fere arancio-verdi, poi ripescate in estate ed adesso inattese protagoniste del girone ; ebbene, gli ospiti dominano, vanno in vantaggio meritatamente grazie alla rete dell’attaccante Nolè ma hanno il torto di non riuscire a dare il colpo di grazia ai falchetti umbri, che riacciuffano un insperato pareggio al 95° minuto grazie al colpo gobbo del centrale difensivo Galuppo, ex nerazzurro ai tempi della presidenza Covarelli.

I due punti persi fanno ancora più male perché il Taranto ne approfitta alla grande, andando a vincere in quel di Pavia al cospetto di un avversario davvero disastrato e che sembra scivolare sempre più mestamente verso la Seconda Divisione ; gli uomini di mister Dionigi faticano comunque a trovare la via del goal, riuscendo a percorrerla per ben due volte negli ultimi minuti dell’incontro con il difensore senegalese Coly e con il mastino di centrocampo Di Deo – nome più volte accostato al Pisa in questi giorni di calciomercato.

La vittoria dei pugliesi acquista ancor più valore grazie ai mezzi passi falsi delle immediate inseguitrici, incapaci di andare oltre il pareggio in due match contro avversari tutt’altro che irresistibili.

La Pro Vercelli non riesce a sfondare il muro del Monza, andando addirittura in svantaggio a causa dell’acuto del giovanissimo centravanti Torregrossa, rimediato parzialmente dal bel goal dell’attaccante Malatesta, al quale però non fanno seguito altre marcature, per un undici piemontese apparso stranamente lento e prevedibile.

Inutile dire che gli uomini di mister Braghin vorranno rifarsi prontamente, e questo li rende avversario davvero ostico per i ragazzotti di mister Pagliari, pronti a riceverli con i giusti onori di casa domenica prossima all’Arena Garibaldi.

Il Carpi invece rischia addirittura la sconfitta in quel di Lumezzane, dove un avversario da prendere sempre con le molle riesce a passare in vantaggio grazie alla bella rete del giovane attaccante Inglese ; gli uomini di mister Notaristefano attaccano senza troppa lucidità, ma ottengono il punto al 95° minuto grazie al penalty trasformato dal centrocampista albanese Memushaj – calcio di rigore lungamente contestato dai padroni di casa, che si vedono portar via i tre punti proprio all’ultimo respiro.

Continuano la propria risalita le due squadre campane, che dimostrano ogni domenica la ferma intenzione di entrare in zona play off, grazie anche agli indovinati cambi alla guida tecnica.

Il Sorrento sconfigge a domicilio un Como troppo falloso – rimasto addirittura in nove uomini nel corso del match – con un secco due a zero, figlio del solito goal del capocannoniere del girone Ginestra e della rete del centrocampista Corsetti.

Stesso punteggio per il Benevento, che va a sbancare il Giglio al termine di una gara davvero combattuta – testimonianza sono le molte ammonizioni comminate dal direttore di gara ed i due espulsi, uno per parte – dove le streghe giallorosse riescono ad avere la meglio della coriacea retroguardia della Reggiana grazie al gran goal del bomber Altinier e della marcatura del giovanissimo attaccante Montini.

A metà classifica c’è da segnalare il ritorno alla vittoria della Tritium ai danni di un Avellino davvero troppo discontinuo per sperare di ambire alla zona play off ; ai lombardi basta ed avanza l’eurogoal dell’esperto centravanti Sinato per avere la meglio sugli irpini, ancora una volta evanescenti in fase offensiva.

Chiudiamo con il ritorno alla vittoria del Viareggio, vittoria che vale doppio perché ottenuta contro una diretta concorrente per la salvezza quale la Spal, che non riesce a ripetere le belle prestazioni di questo inizio di 2012 ; al termine di una gara nervosa – anche qui due espulsi, uno per parte, ed un’infinità di cartellini gialli sventolati dal direttore di gara – le zebre bianconere riescono a prevalere grazie alle reti degli attaccanti Zaza e Cesarini, ottenendo tre punti fondamentali per una risalita verso una zona più tranquilla della graduatoria.

 

Gabriele Bianchi

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>