Il Pisa Siamo Noi

Viterbese Pisa 0 a 0 : Come A Siena Il Palo Salva I Neroazzurri, Avanti A Piccoli Passi

IMG_20180128_183214-2976x2232

Serie C Girone A – Giornata 23

Viterbo, stadio “Enrico Rocchi” – domenica 28 gennaio 2018, ore 18.30

Il Tabellino :

VITERBESE CASTRENSE : 1 Iannarilli, 5 Celiento, 6 Rinaldi, 11 Vandeputte, 13 Sini, 14 Baldassin, 18 Jefferson [dal 66′ 9 De Sousa], 24 Calderini [dal 71′ 2 Peverelli], 25 Di Paolantonio [dal 46′ 28 Checchin], 27 De Vito, 29 Benedetti [dal 46′ 4 Cenciarelli]. Allenatore : Sottili. A disposizione : 22 Pini, 12 Micheli, 7 Ngissah, 10 Mendez, 15 Mbaye, 19 Zenuni, 30 Mosti.

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli, 3 Filippini, 7 Mannini [C] [dal 81′ 9 Cuppone], 13 Carillo, 16 Sainz Maza [dal 60′ 10 Di Quinzio], 19 Izzillo, 26 Masucci [dal 81′ 23 Eusepi], 27 Gucher, 28 Ingrosso, 29 Negro [dal 71′ 17 Giannone]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 22 Petkovic, 4 Lisuzzo, 6 Sabotic, 8 Maltese, 25 Materazzi, 30 De Vitis, 33 Langella, 35 Zaccagnini.

Arbitro : Ayroldi di Molfetta

Assistente 1 : Bologna di Mantova

Assistente 2 : Zanardi di Genova

Goal :

Ammoniti : Masucci (P), Benedetti (VC), Jefferson (VC), Izzillo (P), Baldassin (VC), Cuppone (P)

Espulsi :

Angoli : 7 – 9

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

Arriva un crocevia fondamentale per il cammino del Pisa in questo campionato di serie C : contro la Viterbese i neroazzurri giocano per i tre punti, per dare l’assalto al secondo posto in classifica, per spegnere le velleità di un avversario in un ottimo momento di forma e, perché no, per capire se quanto fatto finora in sede di costruzione della squadra sia sufficiente per affrontare al meglio questo finale di stagione. Perché fra tre giorni chiude il calciomercato ed i tempi a questo punto sono giocoforza assai ridotti.

Queste le scelte di formazione iniziale dei due allenatori, Stefano Sottili per i padroni di casa e Michele Pazienza per gli ospiti :

LINEUP111517157517056

Nel Pisa tocca ancora a Voltolini che sostituisce Petkovic fra i pali, per il resto formazione confermata rispetto a quella scesa in campo negli ultimi turni con la sola novità di Sainz Maza al posto di Di Quinzio. Nella Viterbese esordio dal primo minuto per l’ultimo arrivato Calderini, mentre a centrocampo gioca Di Paolantonio al posto di Cenciarelli.

Arbitra la gara il signor Ayroldi di Molfetta. Si gioca in una serata dalla temperatura gradevole per quella che è la stagione invernale ; il terreno di gioco appare essere in condizioni non ottimali.

Inizio di gara scoppiettante : Negro prova a deviare il cross dalla destra di Mannini ma a pochi passi da Iannarilli spara incredibilmente alto ; dalla parte opposta è Calderini a fare a fiera dalla parte di Birindelli ed a chiamare Voltolini a due interventi assai complicati, con nella prima circostanza Jefferson che non riesce a pochi metri dalla porta neroazzurra rimasta sguarnita a trovare il tap-in vincente.

I ritmi restano godibili per l’intera durata della prima frazione di gioco e le occasioni continuano a fioccare da entrambe le parti ; i due portieri hanno l’occasione di fare un figurone sui calci di punizione battuti da Sainz Maza e da Vandeputte, ma la parata veramente importante la mette a referto Iannarilli che vola a togliere dall’incrocio dei pali la saetta di un Sainz Maza assai positivo quando ha il pallone fra i piedi.

Si arriva al quarantacinquesimo con entrambe le squadre che provano ad avere la meglio sule difese avversarie, ma spesso le giocate vengono forzate e le retroguardie hanno la meglio sugli attacchi. All’intervallo è uno 0 a 0 assai bugiardo per quanto visto sul terreno di gioco.

La ripresa inizia con un doppio cambio in casa Viterbese : Checchin e Cenciarelli sostituiscono Di Paolantonio e Benedetti ed i padroni di casa iniziano ad esercitare una supremazia territoriale importante : Voltolini trema su un destro radente di Jefferson che coglie il palo esterno. Mister Pazienza inserisce Di Quinzio al posto di Sainz Maza, risponde mister Sottili con De Sousa che va a sostituire un acciaccato Jefferson ; ma il canovaccio della gara resta invariato, con i padroni di casa in pressione e gli ospiti che agiscono di rimessa.

Continua la girandola delle sostituzioni : nel Pisa entra Giannone al posto di Negro, nella Viterbese Peverelli rileva Calderini. Giannone che scalda i guantoni a Iannarilli con un sinistro velenoso dalla media distanza : pallone in corner. Entrano anche Eusepi e Cuppone in luogo di Masucci e Mannini, ma sono i padroni di casa ad avere una ghiotta occasione con Vandeputte che da posizione assai favorevole non riesce a deviare il pallone alle spalle di Voltolini nonostante l’ottimo cross dalla destra del nuovo entrato Peverelli.

L’occasione colossale per la Viterbese arriva in pieno recupero : ingenuità di Voltolini che esce fuori dall’area di rigore con il pallone fra le mani e regala un calcio di punizione ai gialloblu laziali che l’ex neroazzurro Sini calcia benissimo : pallone che si schianta sul palo con Voltolini immobile. Si arriva così al triplice fischio del direttore di gara, che sancisce un pareggio a reti bianche che forse non accontenta nessuno nonostante i risultati tutt’altro che positivi delle altre squadre di alta classifica. Ma tant’è : alla prossima puntata di questo campionato tutt’altro che esaltante.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>